Stemma cardinalizio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma cardinalizio

Messaggioda liviomoreno » giovedì 29 novembre 2012, 10:50

Ho trovato fra le carte dei miei nonni uno stemma cardinalizio, a chi potrebbe appartenere?

http://i990.photobucket.com/albums/af30 ... alizio.jpg
Livio Moreno
liviomoreno

Re: Stemma cardinalizio

Messaggioda Tilius » giovedì 29 novembre 2012, 11:23

Non mi sembra molto antico ('800 o inizi '900?).
Sembra una copertina di qualcosa (é un ricamo su pergamena?): non ci sono carte allegate?

Comunque, stante l'epoca e il numero delle nappe, non di cardinale ma di vescovo (vescovo, non arcivescovo) si tratta.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda liviomoreno » giovedì 29 novembre 2012, 11:31

Grazie per la tempestiva risposta, è' una copertina, ma non ci sono altre carte allegate e penso sia del 1800.
Livio Moreno
liviomoreno

Messaggioda Romegas » giovedì 29 novembre 2012, 12:03

Dallo stemma dovrebbe essere un ecclesiastico della famiglia romana dei Mancini.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda liviomoreno » giovedì 29 novembre 2012, 12:23

Grazie!
Livio Moreno
liviomoreno

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 novembre 2012, 13:26

Neppure vescovo, ma una figura di prelato minore non vescovo! Mancano gli altri ornamenti episcopali usati nell'araldica ecclesiastica tipica dell'epoca.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 29 novembre 2012, 14:49

Applicando rigorosamente le norme dell'araldica ecclesiastica, potrebbe essere protonotario apostolico, o prelato d'onore/cappellano di S.S., o vicario generale.

Trattandosi però di un ricamo decorativo e non di una rappresentazione ufficiale, magari gli ornamenti esterni sono stati un po' tralasciati...

I due lucci in palo rimandano alla famiglia Mancini. L'altra metà del partito... boh.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda MAX08 » giovedì 29 novembre 2012, 14:59

Non essendo specificata l'area (probabile) di provenienza si potrebbe pensare che c'entri qualcosa con quello della famiglia Mareschal De Luciene della Savoia?

Immagine
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Tilius » giovedì 29 novembre 2012, 15:12

A parte l'inversione, lì abbiamo uno sbarrato, qui una banda.
Lì tre rosette, qui tre conchiglie.

Improbabile.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda MMT » venerdì 30 novembre 2012, 11:33

Tilius ha scritto:Applicando rigorosamente le norme dell'araldica ecclesiastica, potrebbe essere protonotario apostolico, o prelato d'onore/cappellano di S.S., o vicario generale.
Trattandosi però di un ricamo decorativo e non di una rappresentazione ufficiale, magari gli ornamenti esterni sono stati un po' tralasciati...
I due lucci in palo rimandano alla famiglia Mancini. L'altra metà del partito... boh.

Il fatto che è che non possiamo applicare rigorosamente le norme dell'araldica ecclesiastica moderna, così come tutti la conosciamo, poichè lo stemma non è ottocentesco ma risale ad un'epoca precedente. Per cui, anticipando di minimo due un secolo e mezzo il numero di nappe -acrome- corrispondere anche ad un cappello cardinalizio.
Infatti come abbiamo più volte avuto modo di specificare il numero delle nappe si è stabilizzato solo successivamente negli attuali gradi. Prima ciò che faceva la differenza era in tutti i sensi la porpora.
Per quanto riguarda lo stemma a me sembra d'intravedere un partito Mancini con l'arma dei Capocci: ed infatti ho verificato su Araldica Vaticana ( http://www.araldicavaticana.com/mx014.htm )!

Si tratta certamente dello stemma del Cardinale Francesco Maria Mancini (1606+1672), figlio di Paolo e di Vittoria Capocci.

Immagine
MMT

Messaggioda liviomoreno » venerdì 30 novembre 2012, 12:23

Wow!
A quasto punto si tratta di capire come mai era in casa di mio nonno!
Livio Moreno
liviomoreno

Messaggioda MMT » venerdì 30 novembre 2012, 12:28

liviomoreno ha scritto:Wow!
A quasto punto si tratta di capire come mai era in casa di mio nonno!

Potrebbe esser stato acquistato in una libreria: un oggetto in tre secoli di vita ne fa di strada! ;)
MMT

Messaggioda liviomoreno » venerdì 30 novembre 2012, 12:42

MMT ha scritto:Potrebbe esser stato acquistato in una libreria: un oggetto in tre secoli di vita ne fa di strada! ;)

:? niente di più facile!
Livio Moreno
liviomoreno

Messaggioda MMT » venerdì 30 novembre 2012, 15:12

Aggiungo delle notizie interessanti che potrebbero dare un valore storico in più allo stemma in questione!
Il cardinale Francesco Maria Mancini era il fratello minore del più celebre Michele Lorenzo Mancini (*1602, †Roma 1650 o 1656/7), Barone Romano e Nobile Romano, figlio di Paolo Mancini e di Vittoria Capocci, Nobile Romana.
Vi dice niente? Egli sposò a Roma il 6-VIII-1634 Geronima Mazzarino (*Roma 1614, †palazzo del Louvre, Parigi 29-XII-1656), sorella del cardinale Giulio (!) e fu padre delle famosissime Laura Olimpia e Maria Mancini Mazzarino!

Una Curiosità: lo stemma dei Mancini allude all'antico nome de' Lucii!
MMT

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 30 novembre 2012, 15:58

Solo ora mi rendo conto di questa bella discussione alla quale molto volentieri avrei participato da prima.
Mi complimento con te, caro Michele, due volte!
Innanzitutto per aver identificato l'arma. E qui, come ebbe a esprimersi il Beato Giovanni Paolo II, oserei dire: sèmo romani![biggrinthumb.gif]
Ma soprattutto mi complimento per le tue più che condivisibili osservazioni sulle regole dell'araldica ecclesiastica degli ultimi tre secoli.
Solo una piccola considerazione mi permetto di accostare, più come ulterire esplicitazione che non come complemento,a quanto da te detto.
E vale a dire che, proprio non avendo indizi cromatici, potrebbe pure darsi (in linea teorica, anche se non con molte probabilità) che quello stemma sia stato realizzato prima della creazione cardinalizia del Mancini (1660), e che quindi quel cappello volesse richiamare la dignità di 'Prelato' che aveva al tempo in cui era Governatore di Terni, Norcia, Sabina e Todi e Referendario della Signatura Apostolica.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry