Il Principe Umberto

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il Principe Umberto

Messaggioda Lord Acton » sabato 24 novembre 2012, 0:25

zurigo76 ha scritto:...i regnanti facevano la carriera militare normale o venivano "nominati"? E oggi come avviene?

Non c'è una regola, ogni caso è diverso... anche tra i Reali di Casa Savoia ci sono state molte differenze, mi sembra che una volta se ne era parlato e avevo anche fatto un poco di ricerche in merito... o forse era in qualche altro forum... comunque nel caso specifico, Umberto (II) di Savoia, fece tutta la carriera, fu, certamente, anche soldato semplice e poi caporale*, mi sembra che abbia saltato alcuni gradi intermedi e sia diventato direttamente sottotenente, poi da li in poi ha ricoperto tutti i gradi, nei gradi di ufficiale inferiore prima, nel grado di sottotenente, nel 2°** Reggimento Granatieri e poi nei ranghi del 91° Fanteria, da tenente fino a tenente colonnello, e da colonnello quale comandante del 92° Fanteria, arrivando fino al massimo grado di Maresciallo d'Italia, conferitogli il 29 ottobre 1942. Ha frequentato la Scuola Militare di Roma e l'Accademia Militare di Modena***, pochi sanno che era anche laureato in Giurisprudenza, all'università di Bologna.

* Bellissima la tavola della Domenica del Corriere in cui un giovanissimo (mi sembra sedicenne) Umberto di Savoia, appena nominato caporale dei granatieri, riceve il vin d'honneur che gli viene versato da un commilitone, nella gavetta, direttamente da un bidone tipo quelli del latte. :D

** In alcuni testi si dice che sia stato ufficiale anche nel 1° Reggimento Granatieri, in realtà in questo Reggimento è stato soldato semplice e graduato.

*** Frequentò l'Accademia Militare di Modena vestendo già il grado di sottotenente dei Granatieri, che gli era stato conferito a seguito del superamento dell'esame finale del corso per allievi ufficiali di complemento. In Accademia aveva un piccolo appartamento, poteva frequentare il Circolo Ufficiali e godere di speciali permessi, ma dovette comunque superare tutti gli esami e l'esame finale.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda zurigo76 » sabato 24 novembre 2012, 19:24

Grazie mille! Ed i regnanti al giorno d'oggi?
zurigo76

Messaggioda Pantheon » sabato 24 novembre 2012, 19:28

Re Juan Carlos di Spagna mi pare abbia frequentato l'Accademia di Modena.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 25 novembre 2012, 2:19

Sul finire degli anni '50 frequentò sicuramente le tre Scuole Militari spagnole, una per ciascuna Forza Armata. Ho una sua bella biografia presa alla libreria del Palacio de Oriente e se dovesse servire posso essere più preciso. Saluti.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda gnr56 » giovedì 29 novembre 2012, 8:46

Pantheon ha scritto:Al di là della lunghezza (fisiologica) di questo o di quel nastro non posso far a meno di notare l'eleganza con cui il principe indossava l'uniforme...Veramente una rarità a vedersi !

Non per niente era chiamato il principe charmant!
gnr56

Messaggioda gnr56 » giovedì 29 novembre 2012, 8:51

Lord Acton ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Era un grado tra generale di divisione e generale d'armata ...

Non esattamente... era il grado che assumeva il generale di corpo d'armata che veniva incaricato di comandare un'armata.
Nello specifico... il Principe Umberto, in quel periodo, non comandava un'Armata ma era l'Ispettore dell'Arma di Fanteria, incarico che prevedeva il grado di Generale d'Armata.

La graduazione, e la relativa visualizzazione dei gradi era:

Generale di Brigata - greca con 1 spaghetto
Generale di Divisione - greca con 2 spaghetti
Generale di Corpo d'Armata - greca con 2 spaghetti, con corona sotto la greca
Generale designato d'Armata - greca con 2 spaghetti, con corona e scettro sotto la greca
Generale d'Armata - greca con 3 spaghetti
Maresciallo d'Italia - greca con 4 spaghetti
Primo Maresciallo dell'Impero - 2 greche ed aquila dorata a fondo rosso sulle greche

In questa tavola sono specificati tutti, si vedono molto bene i gradi ed anche il loro accoppiamento alle aquile per berretto e bustina.

Lord Acton

Il Maresciallo d'Italia fu un grado proprio dell'epoca fascista o veniva conferito anche prime del ventennio? Perchè fu abolito?

Come anche, vedo dalla tabella, essere scomparsi altri di questi gradi.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 novembre 2012, 10:15

gnr56 ha scritto:Perchè fu abolito?

Per gli accordi di pace.. in forza dei quali l'italia non poteva avere che come grado massimo quello di generale di corpo d'armata (generale a 3 stelle nella codificazione internazionale) mentre il grado di maresciallo d'italia corrisponde a quello di generale a 5 stelle. Detto grado, poi - ove previsto - , viene concesso solo in caso di guerra.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 29 novembre 2012, 11:18

Il grado di Maresciallo d'Italia fu una "invenzione" di Mussolini, con cui inizialmente volle conferire gratificare Diaz e Cadorna (e Thaon di Revel, nella variante marinara di Grande Ammiraglio).
Entrambi i titolo furono istituiti con regio decreto nº 1908 del 4 novembre 1924 (il grado di Grande Ammiraglio non é mai stato formalmente soppresso, ma non é mai stato neanche mai più conferito dopo la prima - e unica - nomina).
In quanto emanazione diretta del capo del Fascismo, il grado di Maresciallo d'Italia venne senz'altro abolito (Decreto legislativo del capo provvisorio dello Stato 18 gennaio 1947, n. 66).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 5 dicembre 2012, 12:58

Il grado venne abolito, però ho un ricordo di bambino, nei primi anni '60, quando mio papà era in servizio allo Stato Maggiore a Roma.

In v. XX Settembre c'era anche l'"Ufficio del Maresciallo d'Italia", nel quale si recava ancora Ettore Bastico. Una volta papà mi portò con sè e conobbi il venerando signore.

Chiedo scusa per l'off-topic...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda gnr56 » mercoledì 5 dicembre 2012, 14:50

Elmar Lang ha scritto:Il grado venne abolito, però ho un ricordo di bambino, nei primi anni '60, quando mio papà era in servizio allo Stato Maggiore a Roma.

In v. XX Settembre c'era anche l'"Ufficio del Maresciallo d'Italia", nel quale si recava ancora Ettore Bastico. Una volta papà mi portò con sè e conobbi il venerando signore.

Chiedo scusa per l'off-topic...

http://www.treccani.it/enciclopedia/ettore-bastico_(Dizionario-Biografico)/
gnr56

Precedente

Torna a Uniformologia