zurigo76 ha scritto:...i regnanti facevano la carriera militare normale o venivano "nominati"? E oggi come avviene?
Non c'è una regola, ogni caso è diverso... anche tra i Reali di Casa Savoia ci sono state molte differenze, mi sembra che una volta se ne era parlato e avevo anche fatto un poco di ricerche in merito... o forse era in qualche altro forum... comunque nel caso specifico, Umberto (II) di Savoia, fece tutta la carriera, fu, certamente, anche soldato semplice e poi caporale*, mi sembra che abbia saltato alcuni gradi intermedi e sia diventato direttamente sottotenente, poi da li in poi ha ricoperto tutti i gradi, nei gradi di ufficiale inferiore prima, nel grado di sottotenente, nel 2°** Reggimento Granatieri e poi nei ranghi del 91° Fanteria, da tenente fino a tenente colonnello, e da colonnello quale comandante del 92° Fanteria, arrivando fino al massimo grado di Maresciallo d'Italia, conferitogli il 29 ottobre 1942. Ha frequentato la Scuola Militare di Roma e l'Accademia Militare di Modena***, pochi sanno che era anche laureato in Giurisprudenza, all'università di Bologna.
* Bellissima la tavola della Domenica del Corriere in cui un giovanissimo (mi sembra sedicenne) Umberto di Savoia, appena nominato caporale dei granatieri, riceve il vin d'honneur che gli viene versato da un commilitone, nella gavetta, direttamente da un bidone tipo quelli del latte.
** In alcuni testi si dice che sia stato ufficiale anche nel 1° Reggimento Granatieri, in realtà in questo Reggimento è stato soldato semplice e graduato.
*** Frequentò l'Accademia Militare di Modena vestendo già il grado di sottotenente dei Granatieri, che gli era stato conferito a seguito del superamento dell'esame finale del corso per allievi ufficiali di complemento. In Accademia aveva un piccolo appartamento, poteva frequentare il Circolo Ufficiali e godere di speciali permessi, ma dovette comunque superare tutti gli esami e l'esame finale.
Lord Acton