Libro Bonacina - Stemma Kaffka de Tarcalfalva

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Libro Bonacina - Stemma Kaffka de Tarcalfalva

Messaggioda fmenani » martedì 27 novembre 2012, 19:56

Questa è la prima volta che scrivo su iagiforum. Spero di non violare troppe regole.
Chiedo il vostro aiuto per conto di Steven Totosy de Zepetnek, professore alla Purdue University (USA) ed autore, tra gli altri, di una monografia sulla propria famiglia (Records of the Totosy de Zepetnek Family) e di un compendio delle famiglie nobili ungheresi (nobilitas hungariae).
Il professor Totosy de Zepetnek purtroppo non parla italiano e mi ha richiesto di trovare un libro di Antonio Bonacina In cui viene riprodotto lo stemma della famiglia Kaffka de Tarcalfalva (al numero 109 B con questa descrizione: cavata dal libro che ha Antonio Bonacina / nella Contrada di S.a Margherita all’insegna / di S. Antonio da Padova Nella Contrada di / S. Margherita in Milano).
Purtroppo non sono riuscito a trovare nelle biblioteche nessuna copia del libro, solo un compendio (alla Braidense di Milano) ad opera di Andrea Borella d'Alberti che scrive della collezione araldica Bonacina Vallardi.
Grazie per l'aiuto!
fmenani

Re: Libro Bonacina - Stemma Kaffka de Tarcalfalva

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 novembre 2012, 23:31

Benvenuto nel forum, fmenani .
Pare che la cosiddetta " Raccolta Bonacina " sia uno stemmario manoscritto acquisito e conservato da uno studio araldico
( facilmente rintracciabile tramite un comune motore di ricerca ) che esegue ricerche a pagamento.
Temo che la riproduzione di stemmi in essa contenuto sia dietro un compenso non indifferente.

Dubbietto :
c'è garanzia di assoluta certezza che uno stemma riconducibile a questa famiglia , la quale non mi sembra ... italianissima, sia presente oppure si parla di famiglie dal cognome simile o assonante ai Kaffka de Tarcalfalva ???

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fmenani » mercoledì 28 novembre 2012, 18:09

Grazie del benvenuto e dei consigli.
Lo studio Araldico porta forse il nome degli avversari dei Ghibellini?
Se è così insisterò nonostante abbia già cercato di contattarli senza fortuna.
Il suo dubbietto è più che legittimo: trovare un nome ungherese/moravo in una raccolta Bonacina in Italia è ben strano.
La famiglia nominata è proprio quella dei Kaffka de Tarcalfalva, originari della Moravia ed ora a Budapest.
fmenani

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 28 novembre 2012, 18:39

Direi che, solo nel caso di ditte o società no-profit non sia contemplato alcun esborso di denaro, quindi, in casi non assimilabili , è obbigatorio ... molto venalmnt ... accordarsi .

Anni fa ebbi un'esperienza negativa, quindi sono la persona meno indicata ad elargire pubblicamente consigli in merito ( peraltro , facilmente ;) intuibili ).

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda M.Brivio » giovedì 29 novembre 2012, 14:59

fmenani ha scritto:Grazie del benvenuto e dei consigli.
Lo studio Araldico porta forse il nome degli avversari dei Ghibellini?
Se è così insisterò nonostante abbia già cercato di contattarli senza fortuna.
Il suo dubbietto è più che legittimo: trovare un nome ungherese/moravo in una raccolta Bonacina in Italia è ben strano.
La famiglia nominata è proprio quella dei Kaffka de Tarcalfalva, originari della Moravia ed ora a Budapest.

Egregio, sono un conoscente del prof. Totosy de Zeptnek. Forse posso aiutarla per le sue ricerche, mi dia qualche giorno di tempo, credo di sapere dove reperire il libro.

Comunque trovare un nome ungherese in una raccolta italiana può non essere così strano, la mia famiglia compare proprio (benchè italiana) nel compendio firmato dal prof. Totosy.

Ad ogni modo, se lo stemma della raccolta Bonacina è tratto da quello rappresentato in una lapide di una chiesa di Milano, posso cercare direttamente la lapide.
M.Brivio

Messaggioda fmenani » lunedì 17 dicembre 2012, 13:07

Buongiorno e grazie infinite dell'aiuto!
Il prof. Totosy de Zepetnek ne sarà proprio felice.
Mi scusi l'ovvietà ma il mondo è davvero piccolo :).
fmenani

Messaggioda fmenani » venerdì 18 gennaio 2013, 13:31

Buongiorno,
Le scrivo ancora sperando di non disturbare troppo. :)
E' poi riuscito a trovare qualche informazione sui Kaffka o niente del tutto?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
Francesco MdV
fmenani

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy