Il cognome Sabia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il cognome Sabia

Messaggioda tcarmine » venerdì 23 novembre 2012, 0:32

Buonasera,
in riferimento al cognome sabia, in molte ricerche mi sono imbattuto alla sua origine Siciliana..Questo cognome invece è prettamente aviglianese.
La domanda sorge spontanea, qualcuno saprebbe indicare la reale orgine geografica di questo cognome che potrebbe discendere dagli svevi scesi in Italia (duchi di svezia addirittura). Ripeto quanto detto è ciò che ho reperito in internet in vari siti, non chiedo ciò per ricollegare i miei antenati a nobili svevi ma soltanto per continuare le mie ricerche e se dovesse servire spostarmi in territorio siciliano.. idem per Telesca.
Grazie a tutti quelli che possono ajutarmi.
Carmine
tcarmine

Re: Il cognome Sabia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 24 novembre 2012, 12:45

E se provenisse da Sud ?
http://worldnames.publicprofiler.org/
Comunque ...
le radici della famiglia vanno ricercate partendo dal dato più vicino a noi ( es. nascita del nonno ? ) indietro nel tempo , di figlio in padre. Essendo un cognome non troppo diffuso con un po' di fortuna di può risalire al capostipite , in Basilicata, ovvero l'individuo per il quale si formò il cognome , potrebbe essere una voce dialettale o un soprannome o un nome straniero italianizzato.
viewtopic.php?f=3&t=2822

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda tcarmine » sabato 24 novembre 2012, 15:28

Si si sto facendo ricerche grazie ad un sito internet che con un minimo di registrazione annuale (veramente irrisoria vista l'importanza dei documenti a me cari) permette di arrivare allo stato civile fino a circa il 1865.. poi mi devo arrangiare ( e sinceramente dovrermi spostare risulterebbe impraticabile). Chissà se esistono dei siti che anche con atti religiosi permettono di fare una ricerca non pretendo di secoli indieto ma almeno di arrivare a metà del '700 (che per me non è poco).

Grazie comunque per la risposta.
Carmine
tcarmine

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 24 novembre 2012, 16:33

Nelle mie ricerche ho sempre privilegiato ( per atti ante 1860 ) la ricerca presso le parrocchie , in questo caso , consiglio di :
1 ) Interpellare la diocesi di Potenza e chiedere quali parrocchie avevano cure ai anime all' epoca ad Avigliano, forse era una .
2 ) Chiederei al / ai parroco/i ( lettera più telefonata ) la disponibilità da parte di qualche ricercatore / archivista di fiducia di fare una ricerca nell'archivio.

Piano B :
Considerato che nei centri mormoni di Family Search possono essere visionate le bobine degli atti sacramentali di Avigliano dal 1631 al 1898 mi recherei nel loro più vicino centro :
https://familysearch.org/locations
dove poter ordinare in USA e poi visionare i microfilm
https://familysearch.org/eng/library/fh ... umns=*,0,0

Cordialmente

GENS VALERIA

Messaggioda dinoanel » domenica 25 novembre 2012, 0:35

Mi sono imbattuto spesso nel cognome Sabia e Telesca svolgendo delle ricerche sulla famiglia Tuoti di Avigliano lontani parenti degli ascendenti di mia madre.
Ritengo che l'origine dei cognomi Sabia e Telesca sia molto più normale diquello che si pensi.
Sabia molto probabilmente deriva o dall'aggettivo "savia" o dal nomedi persona Savia (Savi al nord Italia) Oltre che in Basilicata è presente anche nel Salernitano.
Telesca invece può ricondursi a "tedesco" attraverso la trasformazione della "d" in "l" così come può derivare sempre dal nome germanico "theotiscus" con la trasformazione della "t" in "l".
Dino Anelli
dinoanel

Messaggioda tcarmine » lunedì 26 novembre 2012, 14:15

Signori vi ringrazio dei consigli e delle notizie sempre utili. Per quanto riguarda i mormoni avevo in mente di fare una ricerca di questo genere come gentilmente consigliato. Credo infatti che la possibilità di ricercare informazioni in un punto più vicino rispetto all'origine dei miei avi sia molto più vantagioso. Per ora ringrazio e ovviamente oltre altre ed ulteriore informazione è sembre ben accetta.
Carmine
tcarmine

Messaggioda tcarmine » lunedì 26 novembre 2012, 14:44

Ora vorrei sottoporvi questa possibile traduzione di Sabia
http://en.wikipedia.org/wiki/Duke_of_swabia
Che ne pensata? se tradotto in italiano questo swabia cambia..
Forse la cosa è al di là della semplicità.
Carmine
tcarmine

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 novembre 2012, 14:58

tcarmine ha scritto:Ora vorrei sottoporvi questa possibile traduzione di Sabia
http://en.wikipedia.org/wiki/Duke_of_swabia
Che ne pensata? (... )

Con tutto rispetto ... sei decisamente fuori strada , stai per precipitare nella fantageneologia [nonono.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda tcarmine » lunedì 26 novembre 2012, 16:03

No no io volevo riallarcciarmi all'origine del nord di questo cognome visto che era un ducato.. e quindi un territorio.
Nulla a che cercare di trovare legami con questi nobili, l'ho sempre detto nei post precedenti sò che non sono nobile è solo per capire bene i vari sposatamenti che magari queste persone con il tempo possano aver fatto.
tcarmine

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 novembre 2012, 18:24

Dinoanel ed il sottoscritto ti hanno suggerito una strada più semplice , più sicura ed estremamente più ancorata alla realtà , il pericolo di scivolare, Carmine, in ipotesi molto ... fantasiose ( a prescindere dal sangue blu ) è ben reale ;)

GENS VALERIA

Messaggioda tcarmine » lunedì 26 novembre 2012, 22:19

Ottimo, grazie. Si sà su internet si trova un pò di tutto e bisogna sempre confrontarsi, appunto avevo cercato anche quest'altra informazione che era nel calderone, il forum è ottimo perchè parlando alla fine si riesce ad arrivare a eliminare quello che poi realmente non serve. Grazie ancora. [thumb_yello.gif]
tcarmine

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 27 novembre 2012, 9:22

Ultima annotazione: la regione che in inglese è chiamata Swabia in tedesco è Schwaben e in italiano è Svevia.
Credo davvero abbia nulla a che fare con il cognome Sabia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda tcarmine » mercoledì 28 novembre 2012, 15:48

ragazzi vorrei inserire un file di un atto di nascita del 1870 ma non ho il modo di poterlo fare..
Avrei la nesessità che qualcuno possa capire perfettamente cosa ci sia scritto.
Chi potrebbe ajutrmi?
Grazie Carmine
tcarmine

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 28 novembre 2012, 16:00

Per inserire le immagini:
1.Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
2.Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/
Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, l'amministratore T.G. Cravarezza è a disposizione per pubblicare il file. E' sufficiente inviarlo al di lui indirizzo moderatore@iagiforum.info
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda tcarmine » venerdì 30 novembre 2012, 0:20

Intanto grazie Alessio per l'ottimo consiglio.
Con la tua informazione, il documento è nel seguente link:

Immagine

Spero qualcuno mi possa aiutare.
tcarmine

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy