Ma veramente c'è da sentirsi "sminuiti"?...

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ma veramente c'è da sentirsi "sminuiti"?...

Messaggioda Elmar Lang » sabato 24 novembre 2012, 11:58

Ci mancherebbe.

Il mio contributo di cui sopra, era solo per osservare che almeno in un caso a me ben noto, un militare (di grado relativamente elevato) sia stato sanzionato con rigore per aver indossato i nastrini di decorazioni con modalità ritenute non consone all'allora vigente regolamento di disciplina.

Vi fu un piccolo seguito: un "richiamo formale", perché a partire dal giorno successivo al rimprovero, lui sull'uniforme indossò solo il nastrino della MAVM, delle CMG e della campagna 40-43 (quindi in tutto quattro nastrini).

Quindi possiamo notare con piacere che l'autorità -quando vuole- sa bene intervenire con la dovuta durezza, indipendentemente dal grado del militare.

E.L.

P.S.: si noti che ho scritto "autorità" con l'iniziale minuscola e ciò fia suggel ch'ogn'uom sganni.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » sabato 24 novembre 2012, 12:36

Per rispondere ad Elmar Lang, geograficamente Israele è in Medio Oriente, anche se la sua popolazione è originaria dell'Europa, tranne la componente palestinese, poi se vogliamo allargare il Vecchio Continente fuori misura è un altro discorso, che per me non ha senso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » sabato 24 novembre 2012, 14:21

Cito me stesso: "Sempre riguardo Israele, definirlo un "paese mediorientale" mi pare piuttosto impreciso, se non unicamente riferito alla sua collocazione geografica." (mio intervento delle 10:07 di oggi.

La puntualizzazione del collega piero59 è quindi superflua, in quanto le mie pur scarse conoscenze di geografia non arrivano al punto di non saper buscare el ponente per el levante. Mi spiace di non esser stato chiaro abbastanza nell'evidenziare che per me è errato definire "mediorientale" lo stato di Israele, in materia di sistemi premiali.

Citando il collega piero59: "...anche se la sua popolazione è originaria dell'Europa...", vorrei osservare che ciò è vero solo in parte. Nel territorio che ora forma lo stato d'Israele risiedevano già popolazioni del luogo, di religione ebraica. Ma ciò non rientra nel merito della discussione in corso.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda mareCP » sabato 24 novembre 2012, 14:45

nicolad72 ha scritto:Io sono curioso di leggere il provvedimento disciplinare nei confronti di un militare che non ha indossato un segno d'onore di cui è insignito.... sono davvero curioso di leggerlo...

il sottoscritto, 7 anni fa con provvedimento del romprovero, ha sanzionato un sergente che non indossava il nastrino relativo al merito civile in bronzo.
hai la mia parola d'onore.

Ho sanzionato sempre con il rimprovero almeno 3 militari di diverso rango di cui un ufficiale allora giovane (che scrive su questo forum e del quale conservo una bella amicizia) perchè indossavano il nastrino del 50enario dell'onu!
hai la mia parola d'onore.

nessun vertice di nessuna arma può derogare da qualcosa che ha messo nero su bianco se non espressamente scritto.
MAI!
mareCP

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 novembre 2012, 15:31

Quindi il Capo di SM Esercito non può autorizzare o far ritenere autorizzabile ai suoi sottoposti ciò che il suo diretto superiore il CSMD ha ritenuto non autorizzabile (mi riferisco espressamente alla medaglia di benemerenza CRI prevista dall'art. 13 dello statuto). Quindi chi sostiene ciò si colloca in un area che presuppone violazione di una normativa militare... giusto caro ammiraglio?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » sabato 24 novembre 2012, 15:45

certo che si, per farlo si mette al di là dei regolamenti caro avvocato.
nero su bianco però, non "se oggi ho voglia si, se domani sono ispirato alla sobrietà no"

nero su bianco perchè chiunque debba attenersi. Compreso LUI.
caro avvocato
Ultima modifica di mareCP il sabato 24 novembre 2012, 15:52, modificato 1 volta in totale.
mareCP

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 novembre 2012, 15:51

Quindi il Capo di Stato Maggiore dell Esercito può autorizzare l'uso di un segno distintivo che il suo diretto superiore ha detto che non può essere autorizzato, ma al contempo il capo di SME che ha scritto che tutto ciò che mi è stato autorizzato deve essere autorizzato non può disubbidire a se stesso.

Quindi un capo di stato maggiore può eludere una disposizione superiore ma non può derogare ad una propria disposizione...

devo dare ragione ad ironmax... il diritto militare si basa su regole assai strane! Pensi che all'Università (ma anche alla Scuola Ufficiali) mi insegnarono cose ben differenti... vabbè sono anche passati 15 anni.
nicolad72

Messaggioda mareCP » sabato 24 novembre 2012, 15:55

...avvocato, non ci capiamo, forse perchè ti sfuggono alcune basilari norme della vita militare.

quello che scrivi è segno del solito: la palla è mia e gioca chi mi pare

sai che ti dico:
hai ragione tu. [clapping.gif]
mareCP

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 novembre 2012, 16:20

Ups... ti chiedo scusa... ho letto l'esatto contrario di quello che hai scritto... la fretta gioca brutti scherzi.

Ma sono uomo d'onore e quando sbaglio ammetto gli errori...
nicolad72

Messaggioda mareCP » domenica 25 novembre 2012, 13:33

E allora:
[cheers.gif]
mareCP

Messaggioda nicolad72 » domenica 25 novembre 2012, 15:03

Ho provveduto immolando dell'ottimo Clos du Mesnil della Krug annata 1996 allo svarione. I miei commensali (già invitati a pranzo per oggi) hanno gradito (mia moglie... un po' meno, ma ancora non comprende bene certe tradizioni).
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 25 novembre 2012, 21:49

A causa di interventi non scientifici e non utili alla continuazione della discussione, la stessa è stata per il momento bloccata.
Gli intervenuti hanno potuto esprimere il loro punto di vista e i lettori potranno farsi un'idea in merito.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Uniformologia