Ma veramente c'è da sentirsi "sminuiti"?...

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ma veramente c'è da sentirsi "sminuiti"?...

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 novembre 2012, 19:54

piero59 ha scritto:Ma noi abbiamo anche una storia un pò più antica dello Stato d'Israele, e siamo in Europa, luogo diverso dal Medio Oriente, con tradizioni militari e cavalleresche millenarie.

Quella storia ci dice che le onorificenze e le distinzioni vanno elargiste con estrema parsimonia

piero59 ha scritto:E poi anche loro hanno un bel pò di nastrini, nonostante tutto

Immagine

di cui almeno 14 non sono più conferiti quindi solo 10 di questi vengono conferiti.

Qual'è la tua fonte?

PS nell'elenco annesso al Regolamento per la disciplina delle Uniformi e precisamente l'allegato "C" che - talvolta raggruppando in un unica voce più segni d'onore - elenca le decorazioni di uso permanente indica ben 103 decorazioni o sistemi di decorazioni.

Ripeto sta cosa da quale fonte l'hai tratta?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mr Roby » venerdì 23 novembre 2012, 20:01

Un contingente della Polizia Israeliana, ha partecipato per la prima volta assieme ai carabinieri ed altri contingenti nella missione ONU a Haiti per il post terremoto che ha devastato l'isola caraibica nel 2010.
E' stata la prima volta che personale di polizia dello stato ebraico, partecipava ad una missione sotto egid ONU.

Indosseranno il nastrino ONU sulle loro uniformi?

Cordialmente
Mr Roby

Messaggioda Romegas » venerdì 23 novembre 2012, 20:02

Sull'Afghanistan non sono molto d'accordo con te, senza togliere niente alle forze armate israeliane. Anche loro hanno fatto cose non proprio ortodosse, ma non andiamo OT.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 novembre 2012, 20:05

Si ma sui nastrini numerosi degli israeliani cosa mi dici?
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 23 novembre 2012, 20:09

Beh, per uno stato poco popoloso, con poca storia alle spalle, con guerre solo locali, senza missioni all'estero, ecc. non sono poche o sbaglio?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 novembre 2012, 20:19

14 campagne di guerra in 60 anni ti sembrano poche? Mi chiedo se le cose tu le spari solo per il diletto di darmi contro a prescindere... perché altrimenti certe tue affermazioni sono davvero inquietanti!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » venerdì 23 novembre 2012, 20:22

Ma perchè non pensiamo ai problemi nostrani, direi che ne abbiamo abbastanza !
Siamo stati capaci di distruggerla la nostra tradizione militare, soprattutto tacendo su episodi bellici, anche vittoriosi, mi riferisco in particolare al secondo conflitto mondiale, che qualcuno, poco conoscitore della storia, per motivi essenzialmene politici ha preferito tacere.
Soffermandosi per un attimo ad analizzare gli ultimi 151 anni di storia militare italica si potrà notare che è costellata di eroismi, in altre parole di atti individuali o di ristretti manipoli. Si deduce che forse siamo un po' carenti su altri fronti che dovrebbero caratterizzare l'intera componente militare, ma qui il discorso si fa lungo e complesso.
In sintesi, se proprio vogliamo fare una comparazione con un minimo di approccio scientifico, orientamola obiettivamente senza buttare in mezzo i fasti romani o altre questioni più o meno romantiche, esotiche e via discorrendo.
Ricordiamo che l'ha già fatto qualcuno con esiti tragici.....
Personalmente sostengo, ma credo di essere in buona compagnia, che non siamo mai stati un popolo di guerrieri ed è pertanto ridicolo volersi spacciare come tali, magari proprio attraverso l'adozione di "segni d'onore" pletorici per questo inutili.
Il fatto di non essere guerrieri, ben inteso non è un male, anzi.
Si spera di essere virtuosi in altre attività perchè le guerre sono per definizione una brutta cosa.
Pantheon

Messaggioda Romegas » venerdì 23 novembre 2012, 20:31

Saggia risposta Pantheon, non vivendo mai in uno stato di guerra perenne è giusto essere così, e penso che anche Israele avrebbe fatto lo stesso, però non ci dimentichiamo del detto "Si vis pacem, para bellum".
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » venerdì 23 novembre 2012, 20:43

Ma chi lo diceva poi lo praticava senza quartiere perchè la guerra l'aveva "in testa" ritenendola l'unico strumento per attuare una politica orientata all'espansionismo territoriale, alla conquista e alla sopraffazione.
Si presume, guardando al progresso e alla pace, che la politica virtuosa e la buona diplomazia sopperiscano a queste antiche usanze bellicose, da leggere si spera solo sui libri di storia e possibilmente in maniera obiettiva, orientata ad una sana formazione per le future generazioni.
Pantheon

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 23 novembre 2012, 23:51

Qualcuno ha chiamato in causa il regolamento sulle uniformi (italiano) che prevede che un militare debba indossare tutte le decorazioni e qualifiche che possiede. Da ciò il poveretto non può esimersi legittimamente dal passare per una via di mezzo tra un Maresciallo dell'Unione sovietica ed un ostentatore, nemmeno quando ciò gli ripugni.

Ciò mi ha fatto venire un dubbio. Cosa prevede il regolamento per le uniformi britannico?

In fin dei conti la Regina Elisabetta è quasi sicuramente la donna (militare) più decorata del mondo. Avrà anche lei l'obbligo di indossare, che so, una qualche dozzina di collari e fasce di Gran Croce, due-trecento nastrini e una quarantina di placche?

Su altri fronti, certo lo Stato di Israele in quanto a tradizioni è messo maluccio, un pò meno peggio stanno gli Stati Uniti (che come Stato unitario se la cavano meglio dell'Italia anche se molto peggio se consideriamo i nostri Stati pre-unitari), ma la Gran Bretagna ha una lunga ed illustre tradzione, che per le forze armate risale grosso modo alla Guerra Civile inglese di un 370 anni fa. Mi chiedo nuovamente cosa prevedano gli usi britannici dopo 370 anni di tradizione militare, guerre innumerevoli in tutti gli angoli del mondo e contro praticamente qualsiasi possibile nemico.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Romegas » sabato 24 novembre 2012, 0:00

Anche in Gran Bretagna ho visto bei petti corazzati!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 24 novembre 2012, 0:07

Si, ma quanto e di chi? Anche in Italia pre-1946 c'erano, ma vi erano spesso ragioni diverse dale attuali dietro.
Grazie,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Romegas » sabato 24 novembre 2012, 0:24

A parte che in Italia nulla è cambiato, comunque non conosco i nomi degli ufficiali inglesi che ho visto, dal grado erano sicuramente ufficiali superiori.Comunque non bisogna dimenticare che in Italia abbiamo 4 Forze Armate e 6 corpi di polizia, quindi è normale che ci siano diversi nastrini.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 novembre 2012, 0:32

piero59 ha scritto:Anche in Gran Bretagna ho visto bei petti corazzati!

Come i numerosi nastrini delle Forze Armate Israeliane?
nicolad72

Messaggioda Romegas » sabato 24 novembre 2012, 0:37

Beh, forse non sei mai entrato nel Centro di Alti Studi Militari di Palazzo Salviati a Roma, e allora ti capisco che fai dell'ironia spicciola.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia