Due stemmi...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Due stemmi...

Messaggioda Juliopmi » mercoledì 14 novembre 2012, 18:24

Buonasera a tutti,
vorrei proporvi due stemmi presenti in due sigilli:
a) sigillo con stemma inciso, impugnatura in legno tornito, penso del secondo quarto del XIX secolo. Stemma con scala a tre pioli posta in banda Immagine

b) sigillo con stemma di Protonotario Apostolico ed il nome di Sylv (Silvio?) Santorellus incisi, e penso della metà del XVIII secolo Immagine

Mi piacerebbe identificarli, ma non trovo corrrispondenze. Lo stemma con la scala potrebbe essere indentificato con quello dei Granza di Molfetta o dei Della Scala, ma non ne sono convinto!
Grazie a tutti!
J.
Ultima modifica di Juliopmi il giovedì 22 novembre 2012, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Juliopmi

Re: Due stemmi...

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 18 novembre 2012, 16:22

La foto del primo sigillo è di dimensioni ridotte, e non posso dire perciò nulla di certo. Ma mi sembra che in alternativa ad una scala possa trattarsi (considerato il positivo dell'immagine) di una banda composta.
Quanto all'altro sono abbastanza d'accordo circa l'ipotetica datazione. Forse potremmo arrivare indietro, fino alla fine del XVII secolo. Mi sembra che per il resto si identifichi da solo, vista l'iscrizione del nome che accompagna lo stemma. Addirittura possiamo apprendere con certezza che tipo di dignità ecclesiastica era quella del titolare, cosa non sempre facilmente definibile per rappresentazioni acrome di stemmi prelatizi, soprattutto se antichi.
Approfitto per rivolgere una parola di lieto benvenuto al nuovo forumista!
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Juliopmi » mercoledì 21 novembre 2012, 10:21

Grazie per il benvenuto e per le considerazioni!
Juliopmi

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 22 novembre 2012, 12:48

Di nulla. Faccio solo presente, a complemento di quanto ho sopra detto, che il cappello con tesa così larga, e i fiocchi della fila terminale dotati di codine, sono caratteristici delle rappresentazioni araldico-ecclesiastiche di un po' tutto il XVII secolo. Quindi il margine per la datazione può essere anche più ampio di quanto sopra ho indicato.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » giovedì 22 novembre 2012, 14:28

Cari amici,
credo che don Antonio abbia ragione: il secondo sigillo dovrebbe essere propprio dell'inizio del XVII secolo. Leggo a http://www.abruzzoinmostra.it/letteratura/amabile_02/PAGE0097.HTM: "Procuratore fiscale fu il Reverendo Andrea Sebastiano, fiscale della Curia Arcivescovile [di Napoli], che trovasi nella massima parte delle scritture processuali di quel tempo, avendo poi avuto a successore nel 1603 il Rev.do Silvestro Santorello".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 22 novembre 2012, 15:06

E io credo proprio che tu abbia fatto centro sulla perfetta identificazione del titolare del sigillo prelatizio.
Complimenti, caro Guido!
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Juliopmi » giovedì 22 novembre 2012, 16:33

Grazie davvero, siete riusciti ove io ho fallito! Ricostruire la storia e la memoria delle cose fa parte della mia professione e passione, e non sempre è facile. Aver trovato un valido aiuto, è davvero importante.
Julio
Juliopmi

Torna a Araldica / Heraldry