Giovannini e altre famiglie di Volterra

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Giovannini e altre famiglie di Volterra

Messaggioda sissy » mercoledì 21 novembre 2012, 18:39

per ora le mie ricerche si sono fermate al bisnonno, di cui a firenze nn ho trovato il cartificato di nascita, sto attendento quello di morte da firenze, per vedere se viene riportata la nascita, di suo padre ho il nome , ma nessuna data, cercavo di andare a ritroso per vedere cosa trovavo.
il trisavolo infatti nn è nel sepolcreto di famiglia, quindi devo provare su altri cimiteri sempre sulla zona di firenze, si parla dell'1800 quindi se nn è a Trespiano è alle porte sante, per ora non ho altre notizie.
speriamo risalendo indietro nel tempo riesca a trovare qualcosa
sissy

Messaggioda Romegas » mercoledì 21 novembre 2012, 18:50

Comunque nello stemma compaiono le chiavi della Chiesa per concessione di papa Sisto IV, in quanto un tal Domenico fu ambasciatore di Firenze a Roma, ma il più famoso fu Benedetto, ambasciatore e grande viaggiatore in Africa e Medio Oriente, famoso per aver scritto le "Memorie" e le "Croniche Fiorentine".Morì a Firenze nel 1492.
Arma: d'azzurro, alla banda d'oro accostata a sinistra da due chiavi una d'oro e l'altra d'argento legate di rosso; Capo d' Angiò.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda sissy » mercoledì 21 novembre 2012, 19:04

infatti di benedetto dei avevo trovato il suo nome, ma nn ho trovato cenni storici su internet, per il lambello sapevo che era degli angiò e fu concesso alle famiglie guelfe ;le chiavi simboleggiano le chiavi del potere temporale e spirituale.
ero dubbia sui gigli, che hanno diversi significati, pensavo a quello di firenze, visto che siamo di lì , ma può essere anche il giglio francese.
mi consigli di sentire l'archivio di stato di val d'elsa? anche se nn so se sono all'altezza di quello di firenze e se c'è un archivio a siena e provincia così dettagliato
sissy

Messaggioda Romegas » giovedì 22 novembre 2012, 11:45

Anche i gigli fanno parte degli Angiò. Si, ti consiglio di visitare gli archivi di stato che sono presenti nei capoluoghi di provincia. A Firenze prova anche alla Biblioteca Nazionale Centrale per avere altre notizie.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda sissy » giovedì 22 novembre 2012, 14:54

salve a tutti e buon anno, finalmente ho trovato qualcosa sulla famiglia Dei
bisnonno emilio dei è nato a volterra il 7.2.1854 il padre era giovacchino dei la madre dell'aiuto teresa, ma cosa più interessante ho trovato una mia parente che sta a pochi km da me.
Dei alessia provenienza volterra
ringrazio x l'interessamento e i consigli che mi avete dato
sissy

Messaggioda sissy » mercoledì 27 febbraio 2013, 19:59

buona sera a tutti, dopo varie ricerche ho trovato tante belel cose sulla famiglia Dei.
volevo ringraziare tutti per i consigli, sono arrivata al nonno del mio bisnonno!!!!! ho torvato fratellie sorelle e relativi figli.
ora nn mi resta che andare a volterra alla diocesi hanno molte cose, ma nn sono on line.
grazie ancora per tutto
sandra [notworthy.gif]
sissy

Messaggioda Carlettino » lunedì 1 aprile 2013, 19:23

A proposito di nobiltà toscana, c'è qualche volenteroso che può offrirmi utili notizie sulla famiglia Galletti, Patrizia fiorentina?
Grazie!
Carlo
Carlettino

Messaggioda ottobono » venerdì 5 aprile 2013, 16:57

contegufo ha scritto:
Zaccheo ha scritto:Di Volterra, più che gli stemmi delle maggiori famiglie, cerco indicazioni bibliografiche relative agli stemmari locali, antichi o moderni che siano.

L.oro: ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE, Deputazione sopra la nobiltà e cittadinanza 178-223, "Libri d'oro della nobiltà e del patriziato toscano", secc. XVIII-XIX (il primo numero indica il volume, il secondo indica la tavola dello stemma).
Dopo alcune fasi indipendentiste Volterra appartenne al Granducato di Toscana e i riferimenti archivistici fanno riferimento appunto all'A.s.f dove esiste: 222: Libro d'oro della nobiltà di Volterra.
223: Libro d'oro del patriziato di Volterra.
[/quote][/quote]
Buon giorno, mi stavo chiedendo se qualcuno saprebbe dirmi dei Brizzi che so essere stati signori di Volterra

Ottobono
ottobono

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy