Massoni o Cavalieri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Massoni o Cavalieri

Messaggioda gnr56 » venerdì 16 novembre 2012, 19:09

Resta da comprendere il motivo per il quale alcuni cattolici si "convertano" all'esperienza massonica: illuminazione "massonica" o utile convenienza? [hmm.gif]
gnr56

Messaggioda Romegas » venerdì 16 novembre 2012, 19:11

io propendo per la seconda idea, ed anche per moda.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » sabato 17 novembre 2012, 17:02

In Italy solo per convenienza e temo senza nemmeno conoscerne storia e tradizioni.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda gnr56 » domenica 18 novembre 2012, 20:16

In The Nederlands, qui siamo a Groningen, sono rimasto meravigliato dal vedere questa costruzione su uno dei canali principali di questa città olandese del nord. Una loggia che si rappresenta in una rassicurante e tranquilla abitazione agli occhi di tutti.

Immagine Immagine
gnr56

Messaggioda Pantheon » domenica 18 novembre 2012, 22:13

E pensare che per decenni questo palazzo romano è stata sede del GOI....
Immagine
Pantheon

Messaggioda Romegas » domenica 18 novembre 2012, 22:55

Si, ma con entrata da un vicolo laterale. [dev.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 19 novembre 2012, 9:55

Torniamo a parlare di cavalleria?
oppure devo chiudere la discussione perché manifestamente OT... la discussione sull'aspetto esteriore o la localizzazione delle varie logge non è tra gli argomenti del forum...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 19 novembre 2012, 11:06

Concordo.
Inoltre mi sembra che non si voglia capire che in area protestante non c'é assolutamente quella avversione totale (giusta o sbagliata che sia) per la massoneria, vista come una associazione come tante altre, spesso anche con una loro utilità sociale (fanno beneficienza).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 19 novembre 2012, 11:30

[offtopic.gif]

Come talvolta accade ho forzato, ma a fin di bene, perchè certe leggende metropolitane andrebbero sfatate.... [angel]
Avevo intenzione di postare la foto della monumentale sede della UGLE di Londra, Queen St. ... [yikes.gif]
Ma non la posto....Tranquilli... [nono.gif]
Preveniamo così spiacevoli ferite con la punta del compasso o qualche martellata sulla capoccia.... [stretcher.gif] [arf2.gif]
Saluti.

;)
Pantheon

Messaggioda gnr56 » martedì 1 gennaio 2013, 5:26

Tilius ha scritto:Concordo.
Inoltre mi sembra che non si voglia capire che in area protestante non c'é assolutamente quella avversione totale (giusta o sbagliata che sia) per la massoneria, vista come una associazione come tante altre, spesso anche con una loro utilità sociale (fanno beneficienza).

Certo, però, risulta incomprensibile capire perché persone che hanno scelto liberamente e consapevolmente di aderire alla fede massonica si sentano improvvisamente ed irrimediabilmente attratte dall'appartenere ad Ordini di Cavalleria cattolica.

Può la possibilità di poter sfoggiare, su abiti da sera od uniformi militari, decorazioni da collo e placche altrimenti negate portare queste persone a tacere questa loro scelta per farsi ammettere nell'Ordine agognato?

Temo che la risposta non possa che essere positiva: queste persone sono disponibili a tutto, ma proprio a tutto, pur di soddisfare il proprio ego.

Sia ben inteso non ho nulla contro chi compie maturate scelte religiose diverse dalla mia - includendo anche quella massonica - ma mi attenderei che la scelta di vita sia coerentemente vissuta e non cambiata sulla base delle convenienze personali.
gnr56

Messaggioda Romegas » martedì 1 gennaio 2013, 12:41

Beh, definire la scelta massonica una scelta religiosa mi sembra un pò troppo! Purtroppo ho conosciuto uno di loro che adorava il francescanesimo, senza avere dei dubbi sulla sua scelta, come quella di ambire ad ordini cavallereschi cattolici: era confuso o no?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda herald » martedì 1 gennaio 2013, 14:06

piero59 ha scritto:Beh, definire la scelta massonica una scelta religiosa mi sembra un pò troppo! Purtroppo ho conosciuto uno di loro che adorava il francescanesimo, senza avere dei dubbi sulla sua scelta, come quella di ambire ad ordini cavallereschi cattolici: era confuso o no?

si, era confusissimo [dev.gif]
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 gennaio 2013, 16:04

mi preme ricordare che:
CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
DICHIARAZIONE SULLA MASSONERIA

È stato chiesto se sia mutato il giudizio del Chiesa nei confronti della massoneria per il fatto che nel nuovo Codice di Diritto Canonico essa non viene espressamente menzionata come nel Codice anteriore.
Questa Congregazione è in grado di rispondere che tale circostanza è dovuta a un criterio redazionale seguito anche per altre associazioni ugualmente non menzionate in quanto comprese in categorie più ampie.
Rimane pertanto immutato il giudizio negativo della Chiesa nei riguardi delle associazioni massoniche, poiché i loro principi sono stati sempre considerati inconciliabili con la dottrina della Chiesa e perciò l’iscrizione a esse rimane proibita. I fedeli che appartengono alle associazioni massoniche sono in stato di peccato grave e non possono accedere alla Santa Comunione.
Non compete alle autorità ecclesiastiche locali di pronunciarsi sulla natura delle associazioni massoniche con un giudizio che implichi deroga a quanto sopra stabilito, e ciò in linea con la Dichiarazione di questa S. Congregazione del 17 febbraio 1981 (Cf. AAS 73, 1981, p. 240-241).
Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nel corso dell’Udienza concessa al sottoscritto Cardinale Prefetto, ha approvato la presente Dichiarazione, decisa nella riunione ordinaria di questa S. Congregazione, e ne ha ordinato la pubblicazione.
Roma, dalla Sede della S. Congregazione per la Dottrina della Fede, il 26 novembre 1983.
Joseph Card. RATZINGER
Prefetto
Fr. Jérôme Hamer, O.P.
Arcivescovo tit. di Lorium
Segretario

Nella Dichiarazione del 17 febbraio 1981 si parla di scomunica per chi aderisce alla Massoneria... stessa pena canonica prevista per gli apostati.
Leggendo il testo della dichiarazione appare assai difficile sostenere che la scelta massonica non sia una scelta religiosa.
Poi se si vuole provare a giustificare a tutti i costi ... beh questo è un altro problema, ma la realtà è ben altra.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » mercoledì 2 gennaio 2013, 19:39

Lupo ha scritto:
Morello ha scritto:Adesso non è più massone

E' un massone in sonno . . . poichè massoni lo si è per sempre . . .

Quindi afferma che una persona che abbia aderito alla Massoneria non può essere sciolta dal suo vincolo qualora ritenga, per una sua diversa e maturata concezione dell'esistenza e del credo religioso, di non volerne fare più parte?

Se, per ipotesi, tornasse ad essere un cattolico praticante ed abiurasse il suo passato, verrebbe sanato da questa sua condizione?

Se così fosse potrebbe essere ammesso in un Ordine di cavalleria cattolica?
Ultima modifica di gnr56 il giovedì 3 gennaio 2013, 1:59, modificato 3 volte in totale.
gnr56

Messaggioda Romegas » giovedì 3 gennaio 2013, 1:07

Aderire alla massoneria non è una scelta religiosa, perchè essa non rientra tra le religioni ma tra le associazioni esoteriche.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours