Un aiuto nel blasonare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: un aiuto nel blasonare

Messaggioda contegufo » venerdì 16 novembre 2012, 21:21

Salve

Caro Amico io rivedrei la zona del cimiero che pare schiacciato dal peso della corona con interposta foglia di lattuga!
Per il resto lascio la parola ai competenti del forum e alla fine dando un colpo al cerchio e uno alla botte la quadratura del cerchio si troverà.
Auguri, ma sistema la zona indicata!

Amichevolmente
Immagine
contegufo

Messaggioda lotito » venerdì 16 novembre 2012, 21:52

carissimi....

per Nicolad 72...
volevo appunto precisare ...che essendo un titolo Spagnolo non segue la legge "salica" e quindi, se non erro, trasmissibile sia per linea "mascolina che femminina"...
se erro, Vi prego di darmi delucitazioni in merito...

per contegufo...
il disegno è stato fatto a mano, e quindi dovrebbe intervenire in qualche ritocco, una volta deciso...

per il tutto ancora grazie...

pace e serenità

Vincenzo
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda gluten82 » sabato 17 novembre 2012, 1:40

Dopo aver letto ed osservato quanto postato su questa conversazione, ho pensato di darle una mano, provando a disegnarle tre varianti dello stemma. Due sono identiche tranne per il diverso colore del capo: quello in oro è solo una scelta estetica ma in realtà lo stemma d'oro alla palma al naturale appartiene alla famiglia Palma, quindi teoricamente non potrebbe essere utilizzato. L'ultima versione riprende le precedenti inserendo però nel cantone sinistro, la spada che ritroviamo nell'altro stemma che ci ha mostrato, e nel cantone destro la palma con collinetta.

Provo inoltre a tirare giù una blasonatura:

1. D'azzurro alla croce latina d'oro nascente dalla punta, accompagnata nel cantone destro della punta, da una spada d'argento all'elsa d'oro, posta in sbarra con la punta rivolta in alto a sinistra. Nel cantone sinistro della punta, da un leone rampante d'argento, linguato e lampassato di rosso. Capo d'oro caricato da un albero di palma al naturale posato su una collina dello stesso.

2. D'azzurro alla croce latina d'oro nascente dalla punta, accompagnata nel cantone destro della punta, da una spada d'argento all'elsa d'oro, posta in sbarra con la punta rivolta in alto a sinistra. Nel cantone sinistro della punta, da un leone rampante d'argento, linguato e lampassato di rosso. Capo d'azzurro caricato da un albero di palma al naturale posato su una collina dello stesso.

3. D'azzurro alla croce d'oro accompagnata nel cantone destro da una spada d'argento all'elsa d'oro, posta in sbarra con la punta rivolta in alto a sinistra, nel cantone sinistro da un albero di palma al naturale posato su una collina dello stesso. Nel cantone sinistro della punta, da un leone rampante d'argento, linguato e lampassato di rosso. Nel cantone destro della punta da una spada d'argento all'elsa d'oro, posta in sbarra con la punta rivolta in alto a sinistra.

Sta a lei scegliere. Concordo comunque con tutti gli altri interventi postati fin'ora.
Cordialmente,
Dr. Daniele Colla

http://img805.imageshack.us/img805/3025 ... lotito.jpg

http://img202.imageshack.us/img202/945/ ... otito2.jpg

http://img441.imageshack.us/img441/1994 ... otito3.jpg
Ex audacia et tenacitate virtus mea
gluten82

Messaggioda gluten82 » sabato 17 novembre 2012, 2:11

Le posto anche una versione completa ma non prenda in considerazione gli ornamenti (corona ed elmo di conte italiano) che sono stati inseriti solo per una prova...qualora andasse bene è da capire quale corona è da utilizzare nel suo caso...se ce ne è una!
Saluti,
Dr. Daniele Colla

http://img7.imageshack.us/img7/7427/ste ... mpleto.jpg
gluten82

Messaggioda Morello » sabato 17 novembre 2012, 2:40

Gluten82, innanzitutto mi complimento per le rappresentazioni araldiche, sarà che io con il pc sono "leggermente" imbranato! In ogni caso la Sua 3^ proposta era la mia (più o meno, la Sua pone in maniera migliore le spade) e quindi la condivido pienamente!

Cordialmente

Morello

Messaggioda gluten82 » sabato 17 novembre 2012, 10:41

Buongiorno sig. Morello,
si infatti ho preso la sua versione, che mi sembrava essere stata apprezzata dal sig. Lotito, e ho semplicemente modificato un po' la disposizione delle figure araldiche.
Saluti,
Dr. Daniele Colla
gluten82

Messaggioda nicolad72 » sabato 17 novembre 2012, 12:15

il libertarismo governa anche l'araldica e la genealogia... evviva!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 17 novembre 2012, 12:44

nicolad72 ha scritto:il libertarismo governa anche l'araldica e la genealogia... evviva!

...Nicola carissimo, fare le primarie è un grande passo avanti della democrazia... 8-)
...visto che le fa anche [laughbounce2.gif] Cetto la Qualunque, perchè noi no!?...

cchiù stemmi :P ppì tutti!
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda gluten82 » sabato 17 novembre 2012, 13:39

Carissimi,
lo stemma del sig. Lotito è chiaramente una forzatura, in questo caso sarebbe stato più opportuno crearne uno ex novo senza ornamenti basandoci sulle caratteristiche della persona, ma dal momento che la richiesta è "ostinata", sono dell'idea che finché l'uso dello stemma non reca "danno" a nessuno, e per danno intendo che non va ad appropriarsi simboli e significati di altre famiglie, ognuno è liberissimo di fare ciò che meglio crede; nei limiti della moralità. Nella mia famiglia sono sempre esistite tracce documentate di stemmi, e continuando le mie ricerche genealogiche e araldiche, ho trovato altre omonime famiglie con altrettanti stemmi ma non per questo ho creduto corretto appropriarmene. Ho preferito crearmi uno stemma ex novo che mi rappresentasse e che avesse alcuni simboli araldici che rimandassero allo stemma di quel ramo dal quale so di essere il discendente, senza attribuirmi corone e ornamenti che appartennero un tempo a persone che si guadagnarono cariche e titoli con il loro lavoro. Come spesso si è detto, la nobiltà è di spirito e nessun pezzo di carta può effettivamente nobilitare una persona (forse un tempo si).
Detto questo, immagino e spero, che il sig. Lotito sappia se gli stemmi che ha postato siano davvero della sua famiglia. Se così non fosse è chiaro che si tratterebbe di un caso di fantagenealogia...ma spero sinceramente che non sia questo il caso. Come molti altri hanno detto, "si è tutti nobili con il nome degli altri", quindi l'unico modo per evitare "forzature" è studiare a fondo la storia della propria famiglia; solo dopo aver fatto questo si può valutare se fare uso o no di un determinato stemma.
Un caloroso saluto,
Dr. Daniele Colla
gluten82

Messaggioda lotito » sabato 17 novembre 2012, 15:29

Un carissimo saluto a tutti....
ma perchè tutti questi dilemmi??? perchè tutti pensano che desidero/voglio appropriarmi di qualcosa che non mi appartiene??? Lo sò oramai da diverso tempo ( da quando mi sono iscritto al forum) che la nobiltà stà nell'animo e non in una "patente" nobiliare....e se sei uno st@@@@, tale rimani anche se Nobile!!! prego i lor Sigg. di non "bannarmi" per la licenza.
Io sono un LOTITO e per questo ne sono fiero, lo stemma del mio avatar è della mia famiglia , e la mia defunta Madre era una MANGRAVITI, e dopo varie ricerche genealogiche /araldiche fatte dal Conte Emanuele Muscolino di Belforte (non sò quante volte l'ho detto) siamo risaliti e congiunti alla Nobile Famiglia dei Mangraviti che furono nobilitati da Don Ferrante Gonzaga, con blasone e titolo di "pari di Spagna".
Gradirei sapere, sempre se non me ne vogliate,....dove sbaglio??? il desiderio di ricordare e non perdere la storicità degli avi che furono di mia Madre e quindi anche miei, nuoce a qualcuno??? Ribadisco che le mie sono solo domande e non rimproveri....anche perchè non devo rimproverare niente a nessuno....la mia ignoranza in materia è alquanto abissale, e mi sforzo sempre di capire!
come sempre ringrazio tutti, Gentiluomini e Don per i consigli.
pace e serenità

Vincenzo
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda Pantheon » sabato 17 novembre 2012, 17:10

Gentile Lotito la cosa più importante è che lo stemma sia di suo gradimento. Penso che alcuni suggerrimenti siano stati utili per renderlo più sobrio e leggibile. Tanto basta. E poi l'ortodossia degli stemmi (che a mi piace tanto ma si sa che de gustibus...) è di fatto "impraticabile", ormai da qualche secolo, se non altro perchè non si utilizzano più gli scudi.... [medieval.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Romegas » sabato 17 novembre 2012, 17:43

Scusa Lotito, come faceva Don Ferrante Gonzaga a nobilitare una famiglia e a crearla pari di Spagna quando questo è concesso solo ad un sovrano e lui al massimo era un vicerè? [hmm.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda lotito » sabato 17 novembre 2012, 19:04

per piero59
cito un passo di storia....

"Il "Casale del Faro" ha origini greche; greci provenienti dalla città di Pharis, vicino al monte Taigeto.

"I Pharii, spostandosi da Messina cercando migliore qualità di vita, si insediarono sulle colline peloritane che chiamarono monti Pharii e dove costruirono il villaggio "Casale del Faro", ubicato in contrada Casalotto o Piano Palmara, dedicandosi alla coltivazione dei campi ed alla coltura del baco da seta.

"Durante l'anno 1530 il Casale, immerso nel sonno, fu assalito dai Corsari che saccheggiarono e depredarono delle loro ricchezze, la seta in particolare, gli abitanti. Dopo tale esperienza, nel Casale si costruirono due torri di avvistamento, una a Fiumara Guardia, l'altra alle foci del torrente Papardo e si organizzò una milizia popolare con a capo i fratelli Candeloro e Filippo Mangraviti, per potersi difendere.

"Sulle due torri ogni notte montavano di guardia otto uomini più un capo manipolo; la notte del 2 Febbraio 1536 venti Galee cariche di Corsari si apprestavano a sbarcare dove oggi è Fiumara Guardia; sembra che per intervento Divino un contadino, un certo Sieri, riuscì ad avvisare, affinché desse l'allarme al Casale, il manipolo che in quella notte di freddo, complici il calore del fuoco ed il vino, era in uno stato di sonno.

"Pare comunque che la Campana della Chiesa della Candelora, posta all'interno del fortilizio, dove oggi si trova il campetto, si mise a suonare da sola anticipando l'allarme. Immediatamente si organizzarono le difese, distribuendo gli uomini sul forte e nella campagna circostante cosicché, quando i Corsari arrivarono al Casale, disponendosi ad assediarlo, ad un suono convenuto, due rintocchi di campana, divampò la battaglia.

"I Corsari, presi in mezzo, ebbero la peggio; dandosi alla fuga, inseguiti dai Faroti fino a Guardia, si imbarcarono sulle loro Galee per rifugiarsi nelle grotte che sorgevano intorno ad Acqualadroni, dette oggi proprio dei Corsari.

"Nella milizia Farota si ebbero 8 morti e 42 feriti, mentre i Corsari ebbero 25 morti. Gli otto Faroti furono sepolti sotto l'altare maggiore della Chiesa della Candelora e presumibilmente si trovano ancora là; i pirati furono inumati lungo il torrente, proprio poco sopra dove oggi si trova il ponte.

"I Barbareschi ritornarono nel 1550 e nel 1564, ma furono sempre sonoramente battuti. Un ruolo importante ebbero le ragazze che combatterono accanto ai loro uomini.

"I fratelli Mangraviti furono insigniti da Don Ferrante Gonzaga, vice Re di Spagna, del titolo di Pari, al contempo fu assegnato loro un blasone nel quale si trova al centro una Croce, a destra una Palma, a sinistra una Spada, e lo si può ancora ammirare nella prima colonna entrando a sinistra nella Chiesa Maria SS. Assunta.

"Dal 2 Febbraio del 1536 al 1875 nel Casale del Faro c'è sempre stata festa: una commemorazione durata 339 anni."

offro pace e serenità

Vincenzo
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda Romegas » sabato 17 novembre 2012, 19:20

Benissimo per la citazione storica, dove non si parla che di pari di Sicilia, non Spagna, e sicuramente il vicerè fece da tramite con il sovrano per ottenere tale titolo.In Spagna esiste il Grandato dato anche ad illustri famiglie meridionali italiane.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda lotito » sabato 17 novembre 2012, 19:41

per piero59...
cito un'altro passo da un libro....la data è errata, quella giusta è il 1535.....ma il contesto è uguale....:

Immagine

ringrazio a Voi tutti sempre molto precisi nelle Vs delucidazioni....

pace e serenità

Vincenzo
non moriar sine honore
lotito

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry