Info Borgia in Calabria

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Info Borgia in Calabria

Messaggioda Franco87 » sabato 17 novembre 2012, 2:08

Chiedo Scusa,
Se da queste poche righe che sto per scrivere si denoterà sicuramente una scarsa preparazione in materia di Araldica, la curiosità è tanta, vogliatemi perdonare.
Un grazie a tutti in primis per la possibilità che mi è stata data nel poter accedere a questo Preg.mo forum.
Arrivo al dunque senza fronzoli.
Mia nonna tempo fa se non sbaglio 2005 venne invitata ad una specie di raduno, se non erro a Napoli dove si chiamavano a raccolta tutti i Borgia della Calabria, in famiglia non abbiamo dato peso. Adesso però col tempo mi è affiorata questa curiosità.
Qualcuno si ricorda Dell evento...? Era una cosa vera...?
A chi posso rivolgermi per sapere se mia nonna è legata alla famiglia Borgia...?
Grazie ed ancora scusa
Franco [arf2.gif]
Ultima modifica di Franco87 il lunedì 19 novembre 2012, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Franco87

Re: Info Borgia in Calabria

Messaggioda Andreas de Florentia » sabato 17 novembre 2012, 12:34

Buongiorno Franco87,
cosa intende per sapere se sua nonna è legata alla famiglia Borgia?
In Italia esistono e sono esistite molto famiglie Borgia non legate da parentela. Una famiglia Borgia è per l'appunto quella arcinota di origine valenciana-aragonese (Borja in spagnolo), un'altra famiglia Borgia è originaria di Piana degli Albanesi ed è di origine arbereshe (il cognome originario potrebbe essere Borxha, forse albanese, forse greco-albanese, o forse è a sua volta l'albanizzazione di un cognome italiano o spagnolo). Altre ancora sono fiorite tra la Sicilia, la Calabria, la Puglia e il Lazio. In Calabria il cognome Borgia potrebbe essere anche di origine toponomastica, come derivazione dal nome di Borgia comune in provincia di Catanzaro. Nell'elenco telefonico risultano 1163 utenze di cognome Borgia in Italia. E' un cognome molto diffuso. E', direi, certo che si tratta di tanti ceppi autonomi e indipendenti.
Andreas de Florentia

Messaggioda Franco87 » domenica 18 novembre 2012, 1:08

La mia curiosità è stata spinta dal fatto che l hanno invitata a questo raduno...
Mi domandavo che importanza avesse... :-(
Sai/Sapete nulla?
Grazie
Franco87

Messaggioda Franco87 » lunedì 19 novembre 2012, 20:47

Franco87 ha scritto:Chiedo Scusa,
Se da queste poche righe che sto per scrivere si denoterà sicuramente una scarsa preparazione in materia di Araldica, la curiosità è tanta, vogliatemi perdonare.
Un grazie a tutti in primis per la possibilità che mi è stata data nel poter accedere a questo Preg.mo forum.
Arrivo al dunque senza fronzoli.
Mia nonna tempo fa se non sbaglio 2005 venne invitata ad una specie di raduno, se non erro a Napoli dove si chiamavano a raccolta tutti i Borgia della Calabria, in famiglia non abbiamo dato peso. Adesso però col tempo mi è affiorata questa curiosità.
Qualcuno si ricorda Dell evento...? Era una cosa vera...?
A chi posso rivolgermi per sapere se mia nonna è legata alla famiglia Borgia...?
Grazie ed ancora scusa
Franco [arf2.gif]
Franco87

Messaggioda da Fiore » giovedì 22 novembre 2012, 23:41

L'origine del cognome Borgia in Calabria deriva dal fatto che il figlio del papa Alessandro VI, Goffredo Borgia, fu infeudato di Squillace e questa famiglia detenne lo Stato del principato di Squillace per secoli. Come spesso accade, il nome del feudatario si è diffuso per vari motivi, sia per diramazioni della stessa famiglia, sia per l'uso di dare il nome del feudatario ai trovatelli del suo Stato; per questo motivo si sono formati tanti ceppi con questo cognome che però non hanno niente a che vedere con la famiglia dei principi di Squillace.
Quanto al paese Borgia, esso fu fondato come casale di Squillace, proprio dai principi, che gli diedero il loro cognome. E il cognome, come giustamente sottolineato da Andreas de Florentia, potrebbe anche derivare dalla provenienza da quel centro.

Perciò se vuole saperne di più sull'origine della famiglia di sua nonna, converrebbe iniziare una buona ricerca genealogica.
Quanto al raduno, non ne so niente, ma potrebbe essere una di quelle iniziative che ogni tanto personaggi con uno stesso cognome tendono a fare, giusto per curiosità e per divertirsi un po'.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Franco87 » venerdì 23 novembre 2012, 20:10

Grazie per l'informazione preziosa,
Vedere Che anche Lei è Calabrese non fa Che riempirmi di Gioia,
Mia Nonna per esempio e originaria di Melicuccà...
Penso Che la ricerca come mi consiglia sia la strada migliore...
Franco87

Torna a Araldica / Heraldry