Un aiuto nel blasonare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: un aiuto nel blasonare

Messaggioda Morello » sabato 10 novembre 2012, 12:02

Gent.le Sig. Lotito,

non sono un esperto nel blasonare, ma visto che Lei ha scelto questa commistione, va bene così. Dopotutto lo stemma è suo!
Allora, alcuni consigli e/o pareri: io diminuirei lo spessore della croce per mettere meglio in evidenza i simboli, poi visto che la spada è compresa dei due blasoni originari perchè metterne solo una? Potrebbe inserire una spada nel cantone in alto a sinistra di chi guarda (come ha fatto), l'altra nel cantone in basso a destra, al posto del leone che potrebbe spostare nel cantone rimasto vuoto in alto a destra. Spero di essere stato chiaro.
Provo a blasonare: d'azzurro alla croce diminuita d'oro accantonata in capo da una spada d'argento con l'elsa d'oro posta in sbarra con la punta in alto e da un leone d'argento, e in punta da una palma (o palmizio o altro albero?) al naturale e da una spada d'argento con l'elsa d'oro posta in sbarra con la punta in alto.
Le propongo anche un cimiero se non lo ha: al leone uscente tenente una spada con la zampa destra (per gli smalti e i metalli scelga lei) oppure al posto della spada la Croce! Forza e misericordia!
Motto se non lo ha, potrebbe giocare con i significati legati ai simboli: Forza (leone e spade, ma anche albero se pino o quercia con le loro forti radici), Fede e Misericordia (Croce), Pace (se l'albero è una Palma)

Cordialmente

Morello

P.S. Chiedo scusa agli araldisti del forum per il mio osare!

Messaggioda Romegas » sabato 10 novembre 2012, 13:35

Lo stemma così come si è venuto a formare somiglia molto a quello di una università anglosassone o allo stemma di uno stato ex-coloniale. Preferisco il classico partito proposto prima con le armi delle due famiglie. [nonono.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda O' Barone IV » sabato 10 novembre 2012, 15:37

piero59 ha scritto:Lo stemma così come si è venuto a formare somiglia molto a quello di una università anglosassone o allo stemma di uno stato ex-coloniale. Preferisco il classico partito proposto prima con le armi delle due famiglie. [nonono.gif]

"le note musicali sono sette: è normale che spesso le canzoni si assomiglino"

comunque sono d'accordo per la croce diminuita.
O' Barone IV

Messaggioda Morello » sabato 10 novembre 2012, 16:14

E' vero la mia proposta araldica, con tanto di cimiero e magari utilizzando uno stemma di forma gotica (inclinato o meno) è abbastanza anglo-normanna, sarà perchè sono un patito dell'araldica inglese? Resto cmq della mia opinione sul partito/inquartato, ma in ultima analisi uno stemma deve piacere e se al titolare queste ipotesi non piacciono pazienza, deciderà lui, ci macherebbe.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda lotito » domenica 11 novembre 2012, 14:19

alla fine dovrebbe essere cosi ????

Immagine

ho assottigliato la croce....
consigli????

non smetterò di ringraziare!!!

Vincenzo
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda O' Barone IV » domenica 11 novembre 2012, 18:00

si! non resta che scegliere un bravo artista araldico, inventare il motto da sostituire al cognome e poggiare la corona sul cercine.

il blasone invece è da rivedere...

saluti, F.
O' Barone IV

Messaggioda lotito » giovedì 15 novembre 2012, 20:44

salve cari colleghi....
qualcuno mi aveva consigliato di far vedere il "bozzetto" che mi avevate gentilmente aiutato e consigliato a plasmare.... ebbene ho ascoltato (come sempre) i Vs consigli, e mi sono rivolto ad un noto araldista, e spero che i Ns moderatori non me ne abbiano ( non voglio fare nessuna pubblicità), se dico che mi sono rivolto a..... Luciano Matteo Wiederhofer Conte di Hermesburg !!!
Ebbene adesso Vi mostro il lavoro che gentilmente mi ha offerto.....cosa ne pensate???
come sempre accetto tutti i consigli e le critiche del caso....

Immagine

pace e serenità

Vincenzo
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 15 novembre 2012, 23:49

appare sicuramente più armonico... tuttavia credevo fosse legato alla simbologia del leone che sostiene la croce!
è probabile che la palma sia sostenuta da una collina o qualcosa di simile nello stemma iniziale. inoltre, cambiare la poszione della spada significa cambiare la simbologia che essa raprresentava.

ad ogni modo "non è bello ciò che è bello ma ciò che piace"

saluti
O' Barone IV

Messaggioda Romegas » venerdì 16 novembre 2012, 0:23

Il motto nel cartiglio dovrebbe seguire il verso e l'anamento dello stesso. [nonono.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » venerdì 16 novembre 2012, 8:12

Ma la corona di conte é "tanto per" o é titolo effettivo connesso alla famiglia?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Morello » venerdì 16 novembre 2012, 9:18

Gentile Signore, condivido pienamente i tre interventi che mi precedono, quindi... inutile ripeterli! ;)

Morello

Messaggioda lotito » venerdì 16 novembre 2012, 19:53

Cari amici e colleghi forumisti....mamma mia, non me ne lasciate passare una! sembra di essere nuovamente davanti ad una commissione esaminatrice!..
comunque spiego il tutto...:

per O' Barone:
il leone non sostiene la croce, simboleggia il comando dei miei avi, ed è vero che la palma (vittoria e pace) deve essere sostenuta da una collinetta. la spada è per la stirpe (guerriera)....

per Piero59:
il motto nel cartiglio, l'ho aggiunto io....e poichè non sono un manico con photoshop...il lavoro fatto è venuto uno schifo!

per Tilius:
per quanto riguarda la corona (che è quella di barone Spagnolo), è connessa alla famiglia matriarcale.

lo stemma da me postato, ma eseguito dal Conte Luciano, è stato fatto a mano e quindi come avete notato ....un pò imperfetto...
il tutto per raccogliere gli stemmi delle due famiglie....ah dimenticavo, per quanto riguarda la Croce, è nei due blasoni per il semplice fatto che tutte e due le Famiglie erano devoti alla S.S. Maria....

come sempre desidero i Vs. consigli....
pace e serenità

Vincenzo
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda Romegas » venerdì 16 novembre 2012, 20:04

Caro Vincenzo, quando si chiedono dei consigli è sereno che arrivino anche delle critiche, ove sussistano i motivi, altrimenti non si chiedono. Non devi prendertela, in fondo le oservazioni sono state fatte "pro domo tua".
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda lotito » venerdì 16 novembre 2012, 20:20

gentilissimo Piero59,
rimane chiarissimo il fatto che accetto tutte le critiche...non avrebbe senso stare ancora quì a scrivere...non crede???
e poi mi piace interloquire, non faccio altro che cercare di colmare questa mia ignoranza in araldica!

colgo l'occasione .... a proposito della corona di barone Spagnolo....anche l'elmo è di barone....

comunque aspetto sempre il Vs consiglio ....alla fine il tutto può essere gradevole??? come scudo intendo!
attendo con impazienza le Vs. ..."critiche"...

pace e serenità

Vincenzo
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 novembre 2012, 21:00

Un collage a tutto tondo... l'uso di un titolo materno (che senso ha)... su uno stemma ottenuto dalla fusione di altri due...

Domani prendo lo stemma Sabaudo ci aggiungo quello asburgico (per linea materna di Asburgo nella famiglia sabauda se ne contano diverse) e pongo su di esso la corona imperiale... poi lo regalo a VE di savoia e gli chiedo di utilizzarlo... così contribuisco al definitivo affossamento della credibilità di quella antica famiglia...

Operazione davvero poco condivisibile.... assai poco condivisibile...
Sa più di vezzo personale che di seria operazione di ricostruzione storico-araldica.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry