Ordre du Saint Esprit

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordre du Saint Esprit

Messaggioda Montenotte » mercoledì 14 novembre 2012, 20:58

Buonasera,

una splendida Croce dell’Ordre du Saint Esprit epoca Luigi XV in vendita da Carsten Zeige, Amburgo, sabato prossimo. Il catalogo indica Croce di Cavaliere "con sospensione a perle di legno a forma di croce". A me sembra applicata ad una decina da rosario, sarebbe un po' piccola da portare en sautoir, ma resta comunque un pezzo splendido e rarissimo.
Per il catalogo http://www.zeige.com/index2.html

Immagine

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Re: Ordre du Saint Esprit

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 14 novembre 2012, 21:12

Assolutamente nulla da dire... In questi casi ci vorrebbe il tastino che su un noto social network ci fa esprimere in un lampo il nostro stato d'animo...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 novembre 2012, 21:27

Oddio, posso osare la bestemmia...?
Non mi fa impazzire.
L'impressione é che sia piccina piccina (anche se teoricamente la sua larghezza dichiarata é di 5, corposi centimetri).
La colomba da un lato e il santo dall'altro lasciano poco spazio a dubbi che sia altro da quello che palesemnte é: una croce dell'Ordine del Santo Spirito... ma sarà mai stata davvero usata come insegna, e non é piuttosto plausibile che fosse un "gadget" connesso all'ordine (magari proprio il terminale di un rosario)?
Dall'iconografia nota, tutte le croci (en sautoir o in fondo alla sciarpa) sono padelloni oversize.
E dell'immacolato, intatto biancore di quello smalto sui bracci della croce... vogliamo parlare? [hmm.gif]
Le restanti parti qualche incidentino (riparato non troppo esemplarmente) di percorso lo rivelano ad una attenta osservazione... i bracci bianchi, molto più esposti verso l'esterno, sono invece praticamente intatti. [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]

Orden vom Heiligen Geist, Kreuz der Ordensritter. Exemplar aus der 1. Hälfte des 18. Jahrhunderts. Gold emailliert, vorderseitig der Heilige Geist in Form einer Taube, rückseitig der Heilige Michael, zwischen den Kreuzarmen die Lilien der Bourbonen (fleur-de-lys). Die Bandöse fein verziert, mit anhängenden Holzperlen in Kreuzform. Breite 50mm. Das hier angebotene Ordenskreuz aus der Regierungszeit König Ludwig XV. (1715-1774). Der Orden vom Heiligen Geist war der bedeutendste Ritterorden Frankreichs und einer der angesehendsten in Europa. Exemplare aus dem 18. Jahrhundert sind praktisch kaum erhalten. Rarität von größter Seltenheit!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » giovedì 15 novembre 2012, 14:37

Pardon, lapsus calami, pensavo écharpe ma ho scritto sautoir, questo tipo non si portava en sautoir. Mi erano anche sfuggite le dimensioni…un 50 mm ci potrebbe stare, ma anch’io non sono convinto che sia proprio una croce di cavaliere.

E dell'immacolato, intatto biancore di quello smalto sui bracci della croce... vogliamo parlare?
Le restanti parti qualche incidentino (riparato non troppo esemplarmente) di percorso lo rivelano ad una attenta osservazione... i bracci bianchi, molto più esposti verso l'esterno, sono invece praticamente intatti.

Osservando la prima foto del catalogo si vede che anche le punte mostrano gli usuali segni di usura, e i gigli sono certamente più fragili.
Aggiungerei che, dalle caratteristiche degli smalti, potrebbe essere anche un pochino più antica forse Reggenza o primissimi anni regno Luigi XV.

Je voudrais, mais je ne peux pas. [confused.gif]
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Pantheon » giovedì 15 novembre 2012, 17:47

Vista a Venaria nel 2010, esposta da un antiquario di Montecarlo. La vedo ora ripulita e parzialmente riparata negli smalti della croce.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » giovedì 15 novembre 2012, 20:00

Montenotte ha scritto:... le punte mostrano gli usuali segni di usura...[confused.gif]

Normali segni di usura... se avesse 30 anni di età.
Dovrebbe averne 300... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » lunedì 19 novembre 2012, 13:16

Tilius ha scritto:Normali segni di usura... se avesse 30 anni di età.
Dovrebbe averne 300... [hmm.gif]

Francamente ho difficoltà a seguire il ragionamento e, se dovessi interpretarlo alla lettera, non saprei come valutare questa San Luigi epoca Reggenza venduta anni fa da Seniso a Lione.

Immagine

Comunque mi hanno battuto sul filo di lana ... 110.000 euro… [biggrinthumb.gif]
Se non hanno sbagliato di uno zero...:D
Montenotte

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 19 novembre 2012, 14:03

In effetti, può succedere di trovare pezzi d'alta o altissima epoca, in strabilianti condizioni...

Tempo addietro, ho avuto modo di esaminare dal vero una placca del S. Andrea russo, di fine XVIII Sec., in condizioni spaventevolmente ottime, se si eccettuava un generale brunimento dei raggi d'argento. La placca cui mi riferisco, è praticamente la gemella dell'esemplare inv. ON-VZ-222 conservato all'Ermitage (e pubblicato sullo Spasskij): quest'ultimo, invece, è in miserevoli condizioni...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 19 novembre 2012, 15:03

Non mi convince che le "strabilianti condizioni" si applichino solo a parte dell'oggetto, mentre altre parti sono in condizioni nettamente peggiori (e non mi convince nemmeno il ragionamento che lo stato peggiore delle suddette parti sia dovuto solamente a una intrinseca maggiore fragilità dovuta alla diversa tipologia di smalto).
Le condizioni "spaventevolmente ottime" sono possibili, ma generalmente, come nell'esempio citato, coinvolgono tutto l'oggetto e non parte di esso.
Ergo, secondo me lo smalto bianco dei bracci di questa croce urla "SONO RIFATTOOO!!!" con tutta la voce di cui é capace.
100%, garantito al limone.
IMHO, of course.
Questo é il mio "ragionamento".
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Faleristica