Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizione

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizio

Messaggioda mike » mercoledì 14 novembre 2012, 10:18

Avete un riferimento per quanto attiene lo Stato Maggiore Esercito. Ho richiesto la trascrizione a matricola della benemerenza al mio comando (carabinieri) e mi rispondono citandomi una circolare che non autorizza tali trascrizioni.

Vi ringrazio
mike

Messaggioda gnr56 » mercoledì 14 novembre 2012, 13:15

Ogni Forza Arnmata è indipedente nelle decisioni.
gnr56

Messaggioda Hurricane » mercoledì 14 novembre 2012, 16:25

mike ha scritto:Avete un riferimento per quanto attiene lo Stato Maggiore Esercito. Ho richiesto la trascrizione a matricola della benemerenza al mio comando (carabinieri) e mi rispondono citandomi una circolare che non autorizza tali trascrizioni.

Vi ringrazio

MI scusi a che livello le hanno rappresentato questo rigetto?
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Hurricane » mercoledì 14 novembre 2012, 16:34

gnr56 ha scritto:Ogni Forza Arnmata è indipedente nelle decisioni.

Non è del tutto automatico questo assunto!
Esiste sempre una normativa di carattere generale, ordinatorio e superiore dello Stato Maggiore della Difesa!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 14 novembre 2012, 16:54

Batava leggere questa discussione per sapere che la medaglia di benemerenza non è trascrivibile checché ne dicano certi soggetti e più volte sono state citate ed anche indicate in analoghe discussioni le circolari, facilmente reperibili utilizzando la funzione "Cerca" tanto negletta in questo forum.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mike » venerdì 16 novembre 2012, 21:52

Hurricane ha scritto:
mike ha scritto:Avete un riferimento per quanto attiene lo Stato Maggiore Esercito. Ho richiesto la trascrizione a matricola della benemerenza al mio comando (carabinieri) e mi rispondono citandomi una circolare che non autorizza tali trascrizioni.

Vi ringrazio

MI scusi a che livello le hanno rappresentato questo rigetto?

Al livello Comando Generale! Ma avendo un riferimento dello stato maggiore difesa potrei certamente riproporre l'istanza. Cosa ne pensate! In sostanza un militare dell'esercito può avere la benemerenza trascritta a matricola e indossare il relativo nastrino, mentre in militare dei carabinieri no!
mike

Messaggioda Elmar Lang » sabato 17 novembre 2012, 15:06

Un'ennesima dimostrazione di come il nostro sistema premiale vada radicalmente riformato.

A mio parere tutte le FF.AA. dello Stato dovrebbero rispondere ad un'unica normativa.

Normativa che una volta per tutte prenda in considerazione unicamente le onorificenze conferite dallo Stato Italiano (pur'esse da sfrondare drasticamente) e quelle conferite da stati sovrani riconosciuti.

Cosa questa che sarebbe semplicissima, ma che forse in quanto tale nessuno prenderà mai in considerazione.

E.L.
Ultima modifica di Elmar Lang il sabato 17 novembre 2012, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » sabato 17 novembre 2012, 15:36

Il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il personale Militare - III Reparto con circolare MD GMIL III 10 03 0329481 avente ad oggetto l'autorizzazione a fregiarsi di decorazioni non nazionali, nell'allegato contenente l'elenco delle decorazioni non nazionali esaminate dall'ufficio per il l'autorizzazione all'uso riporta: (si veda pag. 2)
Croce Rossa Italiana - Ricomense di Benemerenza Art. 13 dello Statuto (ossia le Benemerenze della CRI) alla voce "Autorizzabile" riporta "NO".

Ed ora per favore basta con sta storia che davvero non ne posso più.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » sabato 17 novembre 2012, 16:59

Tanto le portano lo stesso te l'assicuro. Soprattutto se trascrivibili a matricola.L'abbiamo detto migliaia di volte ma non cambia niente. Il paradosso è dato proprio dal fatto che sembra quasi che i pataccari debbano convincere coloro che la pensano in maniera diversa e trasgredendo anche i regolamenti: mal comune mezzo gaudio.... [nonono.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » sabato 17 novembre 2012, 18:21

Un malcostume duro da estirpare, anzi un cancro maligno le cui metastasi si espandono sempre più!
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » sabato 17 novembre 2012, 20:38

D'altr'onde, basta guardarsi intorno in questo fracassato paese, per non meravigliarsi più di nulla.

In fondo, questa avvilente caccia alla "trascrizione a matricola" di qualunque decorazione, appare quasi come un peccatuccio veniale, dovuto al desiderio d'essere quel che non si è.

In altri paesi, un militare in uniforme non si fa' grossi problemi ad avere anche solo un paio di nastrini al petto.

Ma si sa, il motto "esse quam videri" è una bella frase latina. Ed il latino è una lingua morta.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda mike » sabato 17 novembre 2012, 21:33

Comunque ricordo a tutti che i forum sono fatti proprio per discutere e confrontarsi, chi non gradisce gli argomenti è libero di non partecipare!
Per quanto riguarda l'oggetto della discussione è molto strano che anche nel sito dell'esercito nella composizione del medagliere inseriscano la benemerenza pur non essendo trascrivibile.
mike

Messaggioda nicolad72 » sabato 17 novembre 2012, 21:52

Giustificazione che non prova nulla se non il coltivare inutili speranze...

Di sicuro la richiesta di informazioni su come aggirare il livello gerarchico non ti fa merito anzi merita sicuro e forte biasimo.
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » sabato 17 novembre 2012, 21:54

Nel sito dell'Esercito, se proprio vogliamo dirla tutta, appariva anche il nastrino d'un certo ordine cavalleresco d'ispirazione diciamo così "napoleonica", che più fasullo non poteva essere.

E' che in Italia, a certi livelli, di faleristica se ne capisce poco o punto. Ed i fatti a tutti noti, ne sono la prova lampante.

E circa il partecipare o meno a certe discussioni in un Forum, ritengo che ne abbia diritto anche chi non condivide e chi "non gradisce", argomentando le proprie posizioni.

Il mio punto di vista -più volte espresso in questa sede- è di totale dissenso verso la farragine nastrin-medagliara in cui si è invischiato il nostro sistema premiale civile e soprattutto militare.

Ritengo che come Cittadino e come piccolo appassionato di decorazioni, mi sia consentito partecipare alle discussioni, ripeto, anche su posizioni di dissenso.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda mike » sabato 17 novembre 2012, 22:16

Certo giusto, avete ragione.

A presto
mike

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia