D'Orelli, commercianti Svizzera/Napoli/Palermo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

D'Orelli, commercianti Svizzera/Napoli/Palermo

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 14 novembre 2012, 14:39

Gentilissimi Signori,
torno nuovamente a scrivere dopo un periodo di inattività.
Le mie ricerche procedono su una famiglia collegata alla mia gli Orelli; già affrontata in un altro post.
Rispetto alle ultime notizie i dati in mio possesso sono ora più precisi ma ho necessità di un amico napoletano ;)

Premessa, il cognome si trova nelle seguenti forme : Orelli, de Orelli, D'Orelli, Von Orelli, Dorelli, Durelli, Di Orelly. Sto cercando notizie su Don Luigi Orelli cittadino Svizzero con molta probabilità nativi di Locarno sposa di Donna Rosa Azari Borgnis piemontese originaria della Val Vigezzo. Da Luigi Orelli e Rosa Azari nasce in Napoli nel 1803 circa un bambino di nome Luigi. I fratelli Claudia e Giovanni nascono in Palermo 1807 e 1809. Nel 1826 Luigi Orelli figlio del quondam Luigi Orelli (morto in Palermo nel 1815) e Rosa Azari si offrì di completare uno dei due reggimenti siciliani in corso di formazione. Nel rapporto della prefetture v'è scritto:

"Si rileva ch’egli è figlio di un negoziante svizzero defunto, il quale lasciò alla morte dei grossi capitali, che sono attualmente impiegati. E’ esso fornito di ottimi costumi e di eccellente morale"

Con questo mio post desidero chiedere a qualche forumista napoletano se è a conoscenze dell'esistenza di fabbriche o comunque dell'attività commerciale della famiglia svizzera "Orelli" in Napoli ed sicilia.

Ultima notizia...alle località aggiungerei Malta località di nascita di Claudia D'Orelli di Luigi e Rosa Azari
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy