da Dogberry » domenica 11 novembre 2012, 20:11
Se può essere utile, nell'area fiorentina mi è capitato abbastanza spesso di trovare registrazioni di battesimo dove veniva specificato che il battezzato era un ebreo convertito, con la dizione "già ebreo" (per curiosità, in un paio di casi invece "già turco"), ed a volte ma raramente anche in registrazioni di matrimonio ho trovato la specifica "già ebreo". A Firenze però spesso all'atto del battesimo venivano scelti, o dati, nomi molto specificamente cristiani, spesso di evangelisti, probabilmente proprio per marcare la conversione: trattandosi di Firenze, naturalmente il più comune era Giovanni. Spesso anche il cognome veniva "cristianizzato", spesso assumendo quello del padrino.. oppure addirittura, in epoca granducale, ,quello di Medici.
Una ulteriore curiosità è che a partire dal 1815 circa, quando ai trovatelli (dello Spedale degli Innocenti) cessò l'uso di dare sempre lo stesso cognome Innocenti o Degli Innocenti e fu iniziato l'uso di dare cognomi di "fantasia", non immediatamente riconoscibile, spesso i nomi propri erano piuttosto ricercati ed ovviamente in prevalenza biblici.. ho trovato molti Giosafatte, Giona, addirittura dei Gamaliel, che a prima vista potrebbero sicuramente sembrare indizio di origine ebraica. Certo questo vale solo per la limitata area in questione.. e Silva non mi pare un cognome "di fantasia" mentre invece è sicuramente cognome anche ebraico. Mi scuso se forse sono andato un po' fuori tema.. spero comunque possa essere di qualche interesse.
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"