Aiuto Stato Civile - Livorno ricerca post 1908

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto Stato Civile - Livorno ricerca post 1908

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 1 novembre 2012, 19:52

Buonasera,
ho necessità di un piccolo aiuto su Livorno. Mi servirebbe il certificato di matrimonio di un mio antenato di origine palermitana ma sposato con una livornese. L'atto è dei primi del novecento. Sarebbe utile per le mie ricerche capire se la coppia ebbe discendenti. Spero che qualche generoso utente possa darmi una mano. Il cognome della sposa è omonimo di quello di una nobile famiglia Livornese che ebbe anche una fabbrica di cappelli, ma non se si tratta della stessa famiglia. ;)
Ultima modifica di Claudio di Renda il venerdì 26 luglio 2013, 20:32, modificato 1 volta in totale.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Aiuto Stato Civile - Livorno

Messaggioda lea1959 » lunedì 5 novembre 2012, 19:11

Puo' provare sul sito "La memoria dei sacramenti", il servizio è veloce, economico e sono molto gentili.
Buona serata
Lea1959
lea1959

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 5 novembre 2012, 20:15

Gentilissima Lea,
la ringrazio per il sugerimento proverò il sito che già conosco. Mi ero registrato ma non ricordo più la password, proverò a fare un nuovo account. Può spiegarmi qual è la procedura per richiedere questi certificati tramite il sito? "La memoria dei sacramenti" possiede un archivio in microfilm dello Stato Civile di Livorno?
Oltre al sito c'è qualche buon livornese che può vernirmi in aiuto? Grazie ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda lea1959 » lunedì 5 novembre 2012, 20:54

La procedura è molto semplice:entrando nel sito si vedono tre portali, nel primo ci sono tutte le parrocchie di riferimento, nel secondo tutti i documenti storici e nel terzo gli atti anagrafici in ordine alfabetico: se trova il nome che le interessa, puo' richiedere gli atti relativi.
Le auguro buona fortuna [clover.gif]
Lea
lea1959

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 5 novembre 2012, 21:38

La ringrazio molto per la cortesia rivoltami. Ho appena effettuato la registrazione attendo solo che mi mandino il codice d'accesso per completare la registrazione. Spero di trovare il cognome e gli atti che cerco la coppia si è composta da Ferdinando Li Chiavi e Lida Mazzoni. ;)
In caso di esito negativo spero di trovare un untente del luogo.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 10 novembre 2012, 15:32

Mi sono registrato al sito inserendo la mia mail, ma ad oggi non mi è giunto il codice necessario per completare la procedura d'iscrizione [confused.gif] Come faccio ?
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda lea1959 » sabato 10 novembre 2012, 15:54

In effetti è strano,mi sembra di aver ricevuto il codice di attivazione nel giro di un paio di giorni:può provare ad attendere fino a lunedi'(io lo ricevetti di domenica...)o puo' ripetere la procedura nel caso ci fosse stato qualche errore.
Male che vada le posso fornire l'indirizzo di uno degli archivi collegati:pur essendo in provincia di Grosseto, magari le sanno dire qualcosa in piu'.
Mi faccia sapere se le interessa e auguri per la sua ricerca.
Lea
lea1959

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 10 novembre 2012, 19:01

Gentilissima Lea,
grazie per la cortese disponibilità. Attenderò qualche giorno e le farò sapere.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 26 luglio 2013, 20:32

Rilancio il post; qualcuno può aiutarmi a Livorno per dei documenti e delle brevi ricerche su un nucleo familiare ? Gli anni sono dal 1908 in poi ? Trattandosi di un periodo recente non ho possibilità di trovare in internet i necessari documenti per ricostruire queste breve albero genealogico. Grazie ;)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Aiuto Stato Civile - Livorno ricerca post 1908

Messaggioda lea1959 » venerdì 26 luglio 2013, 21:03

Gentile Sig. Claudio,
potrebbe trovare qualcosa nel sito di FamilySearch.org che ha raccolto e fotografato tantissimi registri di nascite, matrimoni, morti ecc. di molte citta' italiane.
Maggiori spiegazioni le trovera' in questo forum, cercando il post "Registri digitali online" postato da quaresima il 3 aprile 2013.
Buona fortuna! [clover.gif]
Lea
lea1959

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 26 luglio 2013, 22:26

Claudio di Renda ha scritto:Rilancio il post; qualcuno può aiutarmi a Livorno per dei documenti e delle brevi ricerche su un nucleo familiare ? Gli anni sono dal 1908 in poi ? Trattandosi di un periodo recente non ho possibilità di trovare in internet i necessari documenti per ricostruire queste breve albero genealogico. Grazie ;)

E' sufficiente contattare l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Livorno e richiedere ( con lettera / fax/ e-mail ), partendo dai dati più recenti e certi in tuo possesso , fotocopia dell' atto originale di morte o matrimonio o nascita , indietro nel tempo di figlio in padre , i documenti saranno recapitati per posta.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 27 luglio 2013, 12:11

Gentilissimo Sig. Sergio,
ho già contattato lo Stato Civile di Livorno che ha posto le solite resistenze comunque superabili (pagamento, difficoltà della ricerca nonostante la data completa e precisa dell'atto, tempi lunghisssimi). Il fatto è che della coppia non devo ricostruire gli ascendenti (che già ho) ma semplicemente i discendenti per vedere quando la linea si è estinta. Mi piacerebbe anche provare a capire se siano ancora in vita dei parenti di questo mio antenato trasferitosi in Livorno ai quali chiedere notizie o magari foto. Grazie sempre per le tue preziose risposte.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 27 luglio 2013, 13:08

Mi rendo conto che i tempi sono spesso lunghetti e gli impiegati spesso ..."svogliati" ma per loro si tratta di un dovere professionale non un optional.

Per ricostruire la famiglia in discesa, pratica inusuale in genealogia, si può richiedere all'Anagrafe ( non Stato Civile ) di Livorno di elaborare un " Certificato di famiglia storico con eventuali annotazioni ( emigrazioni ed immigrazioni )" alla data ... X . Ha un costo : bollo più circa un euro a componente della famiglia .
La data X è quella alla quale in una famiglia si reputa siano nati tutti i figli , ma non siano ancora sposati , si calcola circa 15 anni dopo le nozze dei genitori.
Es. sappiamo che tizio si è sposato con Caia nel febbraio 1930 , si fa elaborare il documento alla data marzo 1945.
Si otterranno così i dati dei genitori e dei figli sopravvissuti ed il comune dove si sono successivamente trasferiti.

Occorre considerare che per la legge sulla privacy non possono essere divulgati atti formati da 70 anni (dal 1937 ad oggi tranne diretti ascendenti ) , per proseguire occorre quindi richiedere in parrocchia ( quale ? ) gli atti sacramentali.
[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Delehaye » sabato 27 luglio 2013, 18:46

"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 28 luglio 2013, 10:34

Gentilissimo Sergio,
grazie per il suggerimento vedrò di rivolgermi all'anagrafe del Comune.

Carissimo Delehaye,
non conoscevo il link da te inserito. Purtroppo non riesco a leggerlo per intero, vedo però citata una certa Lida Mazzoni che potrebbe essere la moglie di Ferdinando. Di cosa si tratta ?

Grazie a entrambi ;)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy