Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

marcoluca ha scritto:Se non ricordo male la bandiera della croce rossa e quindi la croce rossa non ha nulla a che fare col simbolo cristiano, oltretutto! si riallaccia alla bandiera della Svizzera (i colori infatti sono invertiti) che per tradizione è stato sempre uno stato neutrale. Se sbaglio, prego di correggermi!
marcoluca

Marcoluca ha scritto:Se non ricordo male la bandiera della croce rossa e quindi la croce rossa non ha nulla a che fare col simbolo cristiano, oltretutto! si riallaccia alla bandiera della Svizzera (i colori infatti sono invertiti) che per tradizione è stato sempre uno stato neutrale. Se sbaglio, prego di correggermi!
Grimaldi ha scritto:Scusate la mia ignoranza...
Ma la croce rossa su campo bianco non è un simbolo cristiano?
Fu usata ad esempio da vari Comuni (e casate) medievali nella Crociata... la croce rossa ricordava il martirio (il sangue) di Cristo ed il bianco la sua purezza, la sua divinità...
Grimaldi ha scritto:Ad ogni modo sono davvero seccato. Davvero per non far torto a nessuno dobbiamo livellarci e massificarci tutti?
In un mondo dove dovremmo custodire le differenze, le varietà, religiose, storiche, culturali, linguistiche andiamo invece verso uno standard imposto???
Grimaldi ha scritto:Caro Michele appunto!
Se il simbolo nasce dalla bandiera svizzera e questa dalla simbologia cristiana non vedo perchè rimuovere la croce per una motivazione che mi pare religiosa!
Grimaldi ha scritto:Solo che mi chiedo: perchè rimuovere la croce rossa se non è un simbolo religioso?
Questo occorrerebbe chiederlo a coloro che al Comitato Internazionale hanno avuto questa splendida idea.![]()
Forse la ragione è che comunque essa richiama a tale simbolo. O no?
Certamente lo richiama... ma solo per chi non è al corrente della storia dell'Isitituzione.
E a mio avviso è errato assecondare l'ignoranza della gente.
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti