Mi sono arenato alla ricerca del matrimonio del nonno di mio nonno, Giovanni PALANDRI sposatosi a Roma tra il 1846 e il 1856 con Anna MAURELLI (1830-1911 di Roma).
Ho limitato la ricerca delle date in quanto, Anna MAURELLI nacque a Roma nel 1830 ed il figlio di lei e di Giovanni PALANDRI, Giacomo (il padre di mio nonno), nacque nel 1856, quindi quando i due erano sicuramente sposati.
Il 1846 come data d'inizio della ricerca nella speranza che Anna si sia sposata non prima dei 16 anni.
Stò tentando una ricerca personale presso l'archivio storico del Vicariato di Roma, ma nel 1800 erano presenti circa 180 chiese elette a Parrocchia e la ricerca è davvero difficoltosa.
Sò per certo che la famiglia, come accezione nasce a Pistoia e più precisamente ad Agliala (1400 circa) e parte dei Palandri si sono sparsi sull'Appennino Tosco-Emiliano agli inizi del 1500 (Frassinoro-Piandelagotti (dove esiste la massima concentrazione del mio cognome).
Sarei grato a chiunque volesse darmi dei suggerimenti o dei contatti a cui rivolgermi per accelerare questa mia ricerca.
Ringrazio e saluto
Antonio

Con questo dato puoi risalire all'Atto di battesimo del tuo avo e da li continuare .