Stemma Comunale (Porcari)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Comunale (Porcari)

Messaggioda contegufo » sabato 3 novembre 2012, 20:02

Salve

Famiglia di Poggio

Immagine

Comune di Porcari

Immagine

"Troncato: SOPRA d'argento ai tre monti all'italiana di verde; SOTTO, di rosso, a tre rose d'argento, 1 e 2"

"Con la legge n. 662 del 22 Giugno 1913, Porcari ottenne il distacco da Capannori per diventare Comune autonomo."

Lo stemma comunale quindi dovrebbe essere datato per quegli anni e nel sito di suddetto Comune quanto a notizie sullo stemma si legge così: " Non ci sono fonti scritte sull'argomento. Si riportano le informazioni ricevute dall'associazione SEXTUM di Porcari.

"Lo sfondo dello stemma riprende nei suoi colori quello del Comune di Lucca (rosso e bianco). La parte superiore di colore bianco presenta tre colline, le quali a differenza di quanto comunemente si crede, non rappresentano la nostra collina (Torretta). L'ipotesi più accreditata è quella che sembra riconoscergli un significato di tipo religioso: la collina rappresenta il Golgota. La parte inferiore di colore rosso, presenta tre rosine, le quali molto probabilmente sono state riprese dallo stemma dei Di Poggio, nobile famiglia presente a Porcari dal XV al XIX secolo. "

La domanda che mi pongo è questa e cioè quale sia il senso della partizione inferiore dove appare un tributo (a metà) alla famiglia di Poggio (non estinta) andandoci a mescolare (in quella superiore) un non chiaro riferimento al Golgota.

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Stemma Comunale (Porcari)

Messaggioda SINLAND d'ESPOUY » giovedì 23 ottobre 2014, 20:27

Alluzione e fatta alle "tre colli" della famiglia siciliana de Spucches Pincipi de Galati, duchi di Caccamo, etc., originata nella famiglia Despuig de Majorca, originata dalla mia famiglia d'Espouy del Béarn, data d'avanti dal 1070.

Mi piacereva moltissimo di ricievere piu d'informazione de questa inscrizione nel cimentiero de Lucca,UNICA FONTE DOCUMENTALE DELLA RELAZIONES FRA LE TRE FAMIGLIE. chiesta relzione l cimetoiero.

Scuzi l'italiano, sono argentino, posso rispondere meglio in anglese, francese o spagnuolo...
SINLAND d'ESPOUY

Re: Stemma Comunale (Porcari)

Messaggioda marcello semeraro » domenica 26 ottobre 2014, 13:04

Lo stemma di Porcari fu riconosciuto con RD nel 1923: http://dati.acs.beniculturali.it/comuni/

L'interpretazione secondo cui quel monte all'italiana rappresenterebbe il golgota mi sembra un pò troppo fantasiosa, anche perchè il calvario ha un'altra rappresentazione in araldica (la croce latina piantata su una scalinata o su un monte).

Alluzione e fatta alle "tre colli" della famiglia siciliana de Spucches

Immagine

Mmm...mi convince poco.

A me sembra più verosimile un riferimento alla storia e alla conformazione del posto: http://www.comune.porcari.lu.it/il-comu ... me-porcari

Molto interessante il quarto raffigurante una variazione (brisura) dell'arma della famiglia di Poggio.
URIA MATER
marcello semeraro

Torna a Araldica / Heraldry