da Gozelon » martedì 6 novembre 2012, 1:02
Sono d'accordo assolutamente che la ricerca del novecento e prima è generalmente sospetta. In ogni caso ho trovato interessante che Gammurini sembra citare documenti, indicando l'archivio e le date dei questi documenti. Questo e’ piu’ che tanti altri. Mi chiedevo se fosse viaggiato a Napoli se stesso per controllare i documenti oppure se qualcuno glieli avesse dato le informazioni o se fosse stato infatti un invenzione. La famiglia della mia ricerca sono i Sacchetti nel regno. I primi documenti a Firenze sono ben noti e Gammurini cita alcuni di questi; Sacchetto di Bonizio di Merlo e suo fratello Bernardino creato un contratto con i membri della famiglia Umberti. (Strozziane Uguccioni, 1137 agosto 11) Anche se Gammurini cita questo documento non menziona il fratello Bernardino. Egli afferma che la linea napoletana fondata da due fratelli Lancilotto e Avellino. Presumibilmente il figlio di Lancilotto, Ottone era il patriarca d’ Antiochia. Non riesco a trovare lui. Inoltre, Avellino era presumibilmente il Gran Giustiziere di Ruggero II. Secondo Gammurini questo ramo aveva avuto feudi in Puglia e Calabria e erano Commisario in Abruzzo e Governatore della cita’ dell’Aquila.