Monogramma Reale?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Monogramma Reale?

Messaggioda cavaliere » venerdì 26 ottobre 2012, 16:37

Salve,
non so se sto ponendo la domanda nella stanza giusta, in caso d'errore chiedo scusa.
Non riesco ad identificare la spilla nell'immagine dove vi è il monogramma "EM" intrecciati con corona Reale (Savoia?) superiore.
Le cifre e la corona sono un'unico blocco, quindi è da escludere qualsiasi assemblaggio artigianale di qualche "buontempone".
Ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
cavaliere

Re: Monogramma Reale?

Messaggioda cavaliere » giovedì 1 novembre 2012, 11:33

Una ipotesi.
Potrebbe essere il monogramma di Elena di Montenegro fatto da qualche ditta per il matrimonio con Vittorio Emanuele?
Poi la Regina Elena usò un monogramma composto da una sola "E" con diverso carattere, ma questo potrebbe essere precedente.
E' possibile?
cavaliere

Re: Monogramma Reale?

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 novembre 2012, 17:27

cavaliere ha scritto:Potrebbe essere il monogramma di Elena di Montenegro fatto da qualche ditta per il matrimonio con Vittorio Emanuele?
Poi la Regina Elena usò un monogramma composto da una sola "E" con diverso carattere, ma questo potrebbe essere precedente.

Ho già visto quest'oggetto... ora non ricordo se dal vivo, ad una fiera di militaria, o se su un altro forum... e, quando mi hanno chiesto di identificarlo, non mi veniva nulla in mente, direi che l'interpretazione "Elena di Montenegro" sia abbastanza plausibile, anche per la struttura costruttiva dell'oggetto che è perfettamente riconducibile a delle tipologie di fine 800.

L'altra ipotesi è che potesse essere il fregio da berretto di un collegio... ma, per la presenza della corona e dello spillo, è meno probabile. E poi bisognerebbe identificare il collegio...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Piazza Principale / Main Square