Barbarin ha scritto:Non sempre cattolici. Il Principe Enrico dei Paesi Bassi, Duca di Mecklenburg, era balì gran croce d'onore e devozione, anche se era luterano.
Riscrivo, ed aggiorno, l'intervento dato che, stamattina, quando ho dato la prima risposta, stavo utilizzando il tablet, da cui non è sempre facile scrivere un messaggio e quindi mi sono dovuto contenere, in più andavo a memoria, per cui ora, con i giusti supporti cartacei ed informatici, posso essere più preciso...Lord Acton ha scritto:Non è esatto... il Principe Enrico dei Paesi Basso era Gran Maestro del Baliaggio dei Paesi Bassi dell'Ordine di San Giovanni, struttura cavalleresco-assistenziale, da lui stesso fondata , che si rifà ai valori dell'Ordine di Malta ed è di religione luterana. Oggi aderisce in pieno all'Alleanza degli Ordini di San Giovanni.
Sul nostro forum dovrebbe essere iscritto, se ben ricordo, l'unico italiano, che io conosco abbastanza bene, di origine olandese e di religione luterana, membro di quest'Ordine.
Lord Acton
Incominciamo con identificare con precisione il personaggio di cui stiamo parlando, si tratta del Duca Enrico di Meclemburgo-Schwerin, che avendo sposato, nel 1901, la Regina Guglielmina dei Paesi Bassi divenne principe consorte e da allora venne denominato Principe Enrico dei Paesi Bassi. Nato nel 1876, era figlio di Federico Francesco II di Meclemburgo-Schwerin ed era ufficiale dell'Esercito Prussiano.
Era Cavaliere del Baliaggio del Brandeburgo dell'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, il ramo protestante dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme detto anche Johanniterorden, nel 1901, poco dopo il matrimonio con Guglielmina ricevette il rango di Gran Croce dell'Ordine.
(Copiato da Wikipedia ma parzialmente modificato) L'Ordine di San Giovanni di San Giovanni di Gerusalemme arrivò in Olanda nel 1382, cioè nello anno in cui in Germania venne fondato il Baliaggio del Brandeburgo. Ad esso aderirono molti nobili, che operarono, quale Baliaggio dei Paesi Bassi, fino al 1550 quando i Baliaggi di Brandeburgo e dei Paesi Bassi si unificarono divenendo l'Ordine protestante. Il governatore del Baliaggio dei Paesi Bassi, Giovanni Maurizio di Nassau-Siegen, divenne ufficialmente il primo gran maestro del nuovo Ordine.
L'Ordine rimase istituito sino alla venuta di Napoleone che nel 1810 ne decretò la soppressione in quanto la sua vena aristocratica contravveniva ai principi della rivoluzione francese. In un sol colpo, dunque, il baliaggio dei Paesi Bassi perse anche la contea di Mergentheim che era uno dei maggiori possedimenti dell'organizzazione. Il re di Prussia, inoltre, quale capo del Baliaggio di Brandeburgo, il 23 maggio 1812 decise di sopprimere definitivamente ogni ordine legato a San Giovanni anche nel proprio paese e tale la situazione rimase sino al 1852 quando in Prussia l'ordine venne restaurato, ma non nei Paesi Bassi.
La rinascita dell'Ordine in Prussia, portò molti nobili olandesi ad aderire a quell'Ordine dal momento che in patria continuava a non esserne istituito uno.
La regina Guglielmina, su stimolo ed insistenza del marito, decise quindi di istituire una commenda nei Paesi Bassi. Con regio decreto del 30 aprile 1909, in onore della nascita della principessa Giuliana, venne istituito l'Ordine di San Giovanni del Baliaggio dei Paesi Bassi.
(fine della citazione, modificata, da Wikipedia)Oggi l'Ordine è un Ordine che dipende dalla Corona Olandese, aderisce all'Alleanza degli Ordini di San Giovanni e la carica di Gran Maestro è tradizionalmente affidata al principe consorte dei Paesi Bassi od al sovrano stesso se è un uomo, anche se, allo stato attuale, il capo dell'Ordine, col rango di Commendatore Onorario, è la Regina Beatrice dei Paesi Bassi, che non ha mai concesso tale titolo al marito, tralatro ora deceduto da una decina di anni. Attualmente i membri dell'Ordine sono circa 800 e l'Ordine effettua le consuete attività assistenziali, particolarmente in ambito sanitario, degli Ordini di San Giovanni.
Un ultimo appunto... Enrico di Meclemburgo-Schwerin era Duca per nascita ma non era Duca di Mecklenburg (titolo, tralatro, che non esiste) in quanto non era primogenito e quindi il
Granduca di Mecklenburg era suo fratello Federico Francesco III di Meclemburgo-Schwerin.
Lord Acton