Come indossare la fascia con il frac

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Come indossare la fascia con il frac

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 30 ottobre 2012, 11:15

Buongiorno,

avrei un quesito sull'uso della fascia con il frac, in alcune occasioni ho l'ho vista sopra il panciotto, in altre sotto, mentre direi che si possa categoricamente escludere l'uso della fascia sopra la marsina del frac come invece fanno le signore sopra il loro abito per ovvie ragioni. In base a quale occasione si ritiene opportuno porre la fascia sopra o sotto il panciotto ? Purtroppo su questo punto, come qui evidenziato, ho una lacuna ;) .

Mi permetto di aggiungere:

Buon esempio:
Immagine

Cattivo esempio:
Immagine

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Come indossare la fascia con il frac

Messaggioda Lord Acton » martedì 30 ottobre 2012, 12:06

AndreaSperelli ha scritto:...in alcune occasioni l'ho vista sopra il panciotto, in altre sotto...

No... :( No... :o Nooooooo... [yikes.gif] mi cadi sulla fascia... [crybaby.gif] e io che, dopo aver letto vari messaggi sul tuo fornitissimo armadio, ti ritenevo uno dei massimi arbiter elegatiarum del forum... [euro.gif]

La fascia si indossa sopra il panciotto in presenza del Capo di Stato che l'ha conferita, qualcuno dice semplicemente in presenza generica di Capi di Stato, ma io sottolineo il "che l'ha conferita", in tutti gli altri casi si indossa sotto il panciotto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 30 ottobre 2012, 13:51

Esatto Milord... ai capo di stato conferente aggiungerei anche il Gran Maestro conferente....

Per il resto mi associo al tuo pensiero....

e resto stupido dallo scivolone .... [king.gif] ah Sperè da te non me l'aspettavo!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 31 ottobre 2012, 1:06

Augusti Amici,

come anticipato uno "scivolone" sulla fascia era possibile data la mia lacuna sull'argomento, pensavo vi fossero regole più complesse o dettate da questioni geografiche, basta pensare che alcuni ordini prevedono che la fascia venga collocata da destra a sinistra, mentre altri da sinistra a destra (es. Ordine dell'Elefante, Ordine della Giarrettiera).

Rimango invece lusignato dalla benevola considerazione posta sulle mie modeste conoscenze sul vestiario, vedrò pertanto di continuare a contribuire su questi temi per quanto mi è possibile [glasses3.gif] . Nel frattempo, ringrazio per il chiarimento sulla fascia [thumb_yello.gif] .

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Pantheon » mercoledì 31 ottobre 2012, 9:41

Come spesso accade, in questi ambiti, "la perfida Albione" impera.... [mf_toff.gif] [mf_royalguard.gif] ;)
Pantheon

Torna a Piazza Principale / Main Square