da andrea cugini » lunedì 29 ottobre 2012, 22:04
Grazie dell' 'informazione! Ma stavo cercando di trovare l'origine del casato il quale intorno al 1820 ottenne il titolo di patrizi di Reggio Emilia, e riguardo ai quali piero59 mi ha indicato lo stemma.
Nello stemmario "Cugini", (si chiama proprio come la famiglia che sto cercando) in Archivio di Stato a Reggio Emilia, compaiono due stemmi "Cugini", uno del 1485, originario di Brescello, e l'altro è quello indicato da piero59. Non conosco la terminologia araldica ma ciò che è presente nello stemma Cugini nella 1°parte cioè verde con doppia merlatura in argento, è ciò che compare a tutto campo in quello di Brescello, questo starebbe a indicare che i Cugini di Reggio Emilia derivano da quelli di Brescello, o No?
In un altro stemmario on line della biblioteca universitaria estense di Modena, viene presentato, oltre a quello descritto sopra, un altro stemma Cugini, ma completamente diverso dai primi,ma no è specificato il luogo d'origine o il ramo Cugini che lo possiede.
Sto cercando queste informazioni perchè ricostruendo il mio albero genealogico, che risale fino alla prima metà del 1500, ho trovato alcuni documenti che collegano i miei avi con il casato(si dice casato o casata?) Cugini di Brescello. In particolare in un documento catastale, si cita "Illustrissimo Capitano Agostino Cugini", il quale invia "messer Rinaldo Cugini"- mio avo diretto -a pagare le imposte dovute. Quindi per concludere chiedo: 1 Se riuscissi a dimostrare che il mio avo era consanguineo del suddetto Capitano - il quale probabilmente possedeva già il succitato stemma e dal quale presumo derivino i Cugini patrizi di Reggio Emilia-potrei io usare il succitato stemma originale del 1485?
2 Inoltre,a quell'epoca, l'incarico di capitano si riferiva a un incarico militare? Se s,i avevano diritto ad uno stemma?
Grazie.