Stemma ex novo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma ex novo

Messaggioda Puopp » domenica 28 ottobre 2012, 14:25

Salve a tutti! Sono nuovo del forum cosi come è piuttosto recente il mio interesse per la tematica araldica (mi si perdoni dunque una certa ignoranza ;) ). Sfogliando le pagine del sito ho notato che in diverse occasioni sono stati presentati e discussi stemmi creati ex novo da alcuni utenti, perciò ho pensato di mostrarvi uno stemma che ho disegnato io stesso e che vorrei adottare come stemma personale.
Non è mia intenzione associarlo alla famiglia data la riconducibilità degli elementi alla mia vicenda e non necessariamente a quella familiare (della quale poi, storicamente, non conosco quasi nulla).
Vorrei sottoporlo ai vostri occhi esperti A) per sapere di qualche eventuale, eccessiva somiglianza nota (anche se dal poco che conosco non mi sembra), B) per un parere estetico (riguardo all'armonia generale, magari alla correttezza "geometrica" etc.), C) per una corretta blasonatura. Dal canto mio ho cercato di mantenere una sostanziale semplicità e di non atrofizzare le figure all'interno delle campiture. Nel frattempo porgo cordiali saluti e ringrazio anticipatamente chi vorrà interessarsi al caso. :)

Alessandro

Immagine
Hope for the best, prepare for the worst.
Puopp

Re: Stemma ex novo

Messaggioda Romegas » domenica 28 ottobre 2012, 15:35

Benvenuto nel forum! La blasonatura dello stemma può essere: troncato: nel 1°d'oro, al crescente montante di rosso; nel 2°di nero, alla scala di quattro pioli d'oro.
Lo stemma ha qualcosa di toscano, tipo senese.
Ultima modifica di Romegas il lunedì 29 ottobre 2012, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » domenica 28 ottobre 2012, 16:30

Bellissimo. Conciso ed equilibrato. E anche il motto é in linea con questa ammirevole capacità di sintesi.
Anche la realizzazione grafica é ammirevole.
Se tutti i neofiti denotassero una tale sobria eleganza, davvero non vi sarebbe necessità alcuna degli esperti.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Puopp » domenica 28 ottobre 2012, 17:14

Grazie mille per le risposte e per i bei complimenti! [notworthy.gif]
Mi chiedevo: all'interno della blasonatura si deve specificare che il crescente è montante, o è una posizione sottintesa nel momento in cui non si specifica la posizione?
Puopp

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 ottobre 2012, 17:17

La posizione del crescente va specificata solo quando non è montante.

io blasonerei così:
Troncato: nel primo d'oro, un crescente di rosso; nel secondo di nero, una scala di quattro pioli del primo.

ma rispetto a quanto scritto da piero59 cambia solo lo stile.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 28 ottobre 2012, 18:57

Benvenuto e complimenti,
davvero uno stemma bello e armonioso.
Fabio Picolli

Messaggioda Tilius » domenica 28 ottobre 2012, 19:24

Io ridurrei le virgole.
Troncato, nel primo d'oro al crescente di rosso, nel secondo di nero alla scala d'oro (di quattro pioli).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda contegufo » domenica 28 ottobre 2012, 19:32

Salve

BRAVO bel disegno tanto sobrio quanto essenziale e complimenti per la moderata sfumatura "vettoriale" per dare convessità e concavità al crescente.

Alla ricerca del minimalismo estremo si potrebbe sperimentare un crescente "piatto" a due colori (tono su tono) ed un semplice sottostante cartiglio a forma rettangolare, da intendersi come ipotesi di lavoro.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Tilius » domenica 28 ottobre 2012, 20:04

contegufo ha scritto:Alla ricerca del minimalismo estremo si potrebbe sperimentare un crescente "piatto" a due colori (tono su tono) ed un semplice sottostante cartiglio a forma rettangolare, da intendersi come ipotesi di lavoro.

Il disegno é molto elegante così.
Semplificandolo ulteriormente si rischia (più che un rischio é una certezza) di involgarirlo. [nonono.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Puopp » domenica 28 ottobre 2012, 22:14

Grazie ancora per il sostegno e per i consigli.
Alla ricerca del minimalismo estremo si potrebbe sperimentare un crescente "piatto" a due colori (tono su tono) ed un semplice sottostante cartiglio a forma rettangolare, da intendersi come ipotesi di lavoro.

Era in effetti la direzione in cui il lavoro si stava muovendo all'inizio.
A dire la verità ho fatto diversi tentativi con il cartiglio (semplice, rettangolare, sia dritto che arcuato), ma considerando la "scarnezza" del motto (2 parole) e l'essenzialità dello stemma, il risultato mi sembrava un po' troppo austero e ho ritenuto che un paio di svolazzi potessero "ravvivare" il tutto. Per quanto riguarda il crescente, in realtà non sono un grande fan dell'utilizzo delle gradienti, che secondo me in generale nella grafica , se usate impropriamente, anzichè valorizzare un elemento rischiano di dargli un aspetto dilettantesco; devo però dire che abolendo la sfumatura a favore di una sezione piatta tono su tono, il risultato mi sembrava piu grossolano anzichè discreto, nonostante la procedura meno "artificiale". Perciò, sempre con l'intento di muovere un pochino l'insieme, rimanendo cauto, l'opzione gradiente mi è parsa la più adeguata. Rinnovo i saluti e auguro una buona serata. [cheers.gif]

Alessandro
Puopp

Messaggioda Romegas » domenica 28 ottobre 2012, 22:29

Ora nasce la curiosità, quale è il significato dello stemma?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Puopp » domenica 28 ottobre 2012, 23:14

Ho usato la troncatura per avere l'oro e il nero in contrapposizione verticale. Quello che vorrei comunicare è la risalita (e qui la scala) dalle avversità attraverso e sotto il segno di un'ardente speranza, anelito verso qualcosa di migliore (crescente). Mi rendo conto che forse nel contesto di tale descrizione, l'uso del nero, acquisendo qualità negativa, possa in qualche modo risultare atipico [sweatdrop.gif] (da quanto ho letto e sentito in araldica si tende a valorizzare sempre la connotazione "buona" degli elementi usati), ma ho creduto di essere giustificato nel momento in cui tale accezione è piegata a favore di una semantica generale di natura positiva :) . Nel caso non sia cosi, non esitate a farmelo notare. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Ciao!
Puopp

Messaggioda Romegas » lunedì 29 ottobre 2012, 0:25

La spiegazione dello stemma è molto interessante e penso che rappresenti un percorso di vita personale. Complimenti!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Puopp » lunedì 29 ottobre 2012, 3:56

diciamo che piu che altro vuole essere un proposito sempre valido. :)
Puopp

Messaggioda Guido5 » lunedì 29 ottobre 2012, 12:13

Cari amici,
Alessandro è ancora più bravo di quel che sembra perché ha chiesto se nel blasone va specificato che il crescente è "montante". Devo contraddire Nicola e la mia risposta è sì. La luna è crescente e basta quando le punte guardano verso il fianco destro dello scudo (a sinistra di chi guarda): "gobba a ponente, luna crescente". Dal punto di vista grafico suggerirei di provare a dare alla scala una forma un po' trapezioidale, allargandone la base... Tutto qui.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry