Manzoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Manzoni

Messaggioda M.Brivio » lunedì 22 ottobre 2012, 14:03

DC7 ha scritto:
Rosa, anch'essa nata a Lecco il 28 febbraio 1744, sposò a Milano Gerolamo Gemelli di Orta, il 10 maggio 1764.
Non ebberò però dei figli, con Rosa che morì ad Orta il 9 maggio 1817 ( il marito morì nel 1806 ).

Caro Dario,
Per caso sai chi fu il padre di Gerolamo Gemelli? Grazie...

M.
M.Brivio

Manzoni-Martuzzi

Messaggioda G.R.Manzoni di Chiosca » lunedì 22 ottobre 2012, 20:01

Caro Martuzzi
l'Archivio Manzoni è diviso in due blocchi, una parte l'abbiamo noi a San Lorenzo di Lugo (RA), l'altra è nella casa di nostro cugino Gaetano Manzoni Borghesi, a Mordano di Bologna. Se l'evento a cui si riferisce è riportato nell'aggiornamento dell'Albero Geneaologico che fece mio padre Giovanni, è indubbiamente attendibile. Necessita vedere se Stefania Manzoni si sposò con Gaetano Martuzzi nella chiesa della parrocchia che Lei riporta oppure se venne deciso di celebrare il Sacramento in altro luogo. Io guarderò, di certo, entro faldoni con documenti risalenti a 1600 e domanderò a Gaetano di fare altrettanto, comunque nulla Le prometto a riguardo. Resta il fatto che i Manzoni si sono imparentati coi Martuzzi nel XVII sec.
Con cordialità e con legame parentale
Prof.Gian Ruggero Manzoni
Gian Ruggero Manzoni di Chiosca e Poggiolo
G.R.Manzoni di Chiosca

Messaggioda DC7 » mercoledì 24 ottobre 2012, 23:03

Ciao Marco,

dunque, il padre di Gerolamo Gemelli...non ho la certezza assoluta, ma credo che il nome fosse Giovanni Antonio, di professione notaio.
Conosco invece con certezza il nome dello zio, si chiamava Bartolomeo e " bazzicava " la Brianza ! :)
Divenne infatti " Signore di Monticello di Rovagnate ", luogo che conosci senza dubbio !

Buona serata.

Dario
DC7

Messaggioda M.Brivio » venerdì 26 ottobre 2012, 15:07

DC7 ha scritto:Ciao Marco,

dunque, il padre di Gerolamo Gemelli...non ho la certezza assoluta, ma credo che il nome fosse Giovanni Antonio, di professione notaio.
Conosco invece con certezza il nome dello zio, si chiamava Bartolomeo e " bazzicava " la Brianza ! :)
Divenne infatti " Signore di Monticello di Rovagnate ", luogo che conosci senza dubbio !

Buona serata.

Dario

Grazie! conosco il Bartolomeo, suo figlio Innocenzo sposò una mia antenata :-) Aggiungo il tassello ai miei appunti sui Gemelli, grazie ancora [king.gif]
M.Brivio

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy