"Principato di Muro Leccese": curiosità.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

"Principato di Muro Leccese": curiosità.

Messaggioda Sanctus » lunedì 22 ottobre 2012, 9:47

Cari amici vorrei condividere con voi alcune curiosità che mi assillano da un po’ di tempo:
perché il “Principato di Muro” nel leccese, fu tolto ai suoi storici feudatari, i Protonobilissimo, e chi di conseguenza dovrebbe attualmente essere l’erede dello stesso.
Dalle mie ricerche vengo a sapere che il principato di Muro:
1°) passò dai Protonobilissimo (Don Giovanni Battista IV (+ Napoli 20-9-1775), 2° Principe di Muro Leccese e 3° Marchese di Specchia dal 1728, Patrizio Napoletano) al regio fisco nel 1774 (o 1775), ufficialmente perché senza eredi (se non erro li aveva), in realtà si tramanda che il feudo gli fu tolto per non ben specificati motivi, qual è la verità?
2°) fu donato da re Ferdinando IV nel 1797, al principe Antonio Maria Pignatelli di Belmonte, per i suo servigi diplomatici, so che i Pignatelli di Belmonte si sono estinti negli attuali Granito Pignatelli di Belmonte, ma non so se il Principato di Muro sia passato a qualche ramo dei Granito o altro, se si quale?

Avete notizie in merito? grazie :)
Sanctus

Re: "Principato di Muro Leccese": curiosità.

Messaggioda Romegas » lunedì 22 ottobre 2012, 23:47

Attualmente nessun ramo dei Pignatelli possiede questo titolo nobiliare. Penso che tale predicato non appartenga più ad alcuna famiglia.Secondo il sito del comune di Muro Leccese, il feudo fu venduto nel 1854 al cav.Achille Tamborino, di Maglie, che divenne poi senatore del Regno d'Italia e che morì alla fine dell'800. Quindi il feudo fu venduto ma non il titolo, così non fu trasmesso ad alcuno.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Sanctus » martedì 23 ottobre 2012, 9:59

Ero al corrente di questo, ma appunto come giustamente è stato scritto il feudo è stato venduto ai Tamborrino, ma non il titolo, quindi forse sarà rimasto nella disponibiltà degli eredi, i Granito Pignatelli di Belmonte?
Ma è possibile che questo titolo attualmente non abbia eredi? Potrebbe essere l'attuale principe Angelo Granito di Belmonte?
Sanctus

Messaggioda Romegas » martedì 23 ottobre 2012, 10:16

Quando il feudo fu venduto, regnavano i Borbone, quindi è possibile che il titolo sia tornato nelle disponibilità della corona, e non sia stato più concesso. I Granito non hanno questo titolo da come risulta dal Libro d?0ro della Nobiltà italiana.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Sanctus » martedì 23 ottobre 2012, 15:47

Quindi il titolo di "Pincipe di Muro" in questione, al momento, presumibilmente non è assegnato ad alcuno, visto che non è inserito all'interno del "Libro d'oro della nobiltà italiana"?
Se è così mi spiace, ero convinto che attualmente vi fosse qualche famiglia che si fosse tramandato quel titolo.
Sanctus

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy