Quando si dice il merito.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quando si dice il merito.

Messaggioda Pantheon » lunedì 15 ottobre 2012, 18:00

Sì, infatti, come detto in precendeza, personalmente tengo alla mia salute...... [cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 16 ottobre 2012, 15:50

La discussione non verte sull'uso delle stellette da parte di corpi civili, ma vista la piega intrapresa, mi permetto di sostenere quanto scritto da piero59. Al di là della storia o dell'esempio dei cugini francesi, io ritengo che le stellette sull'uniforme debbano rimanere ad appannaggio delle Forze Armate e dei corpi ad ordinamento militare (Guardia di FInanza), come del resto anche la sciarpa azzurra. La polizia da decenni non è più a ordinamento militare e non ritengo corretto eliminare gli oneri e tenersi i privilegi (per quanto puramente onorifici e storici come può essere una sciarpa azzurra). Lo stesso deve valere per le polizie municipali o per i vigili del fuoco. Indossino quello che vogliono, ma sciarpa azzurra, stellette, torrette e greche ritengo debbano rimanere simbolo perfetto del militare italiano!
Scritto ciò, le mie rimarranno parole a vuoto, perchè difficilmente il governo o i vertici dei Corpi civili o i sindaci vieteranno tali simboli: ormaiè così e così sarà.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 16 ottobre 2012, 16:18

Concordo con l'ottimo Cravarezza.
Purtroppo l'antica simbologia è ormai andata perduta nella sua essenza.
Le stellette reggono ancora perchè sono legate (nonchè disciplinate normativamente) alla tradizione militare che tuttora è portata avanti dalle IV FF.AA..
La sciarpa azzurra ad esempio è diventata impropriamente ad uso di tutti.
Per i gradi (qualifiche in ambito civile) sta avvenendo un po' la stessa cosa della sciarpa azzurra....Basta guardarsi un po' intorno.... :(
Saluti.
Pantheon

Messaggioda DAFFY 76 » mercoledì 17 ottobre 2012, 13:25

...in merito al post di apertura... 1)la persona nella foto è un funzionario volontario del CNVVF (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), quindi trattasi di personale volontario e non in servizio permanente ed assolutamente non un dirigente o similare (qualifica non prevista per i volontari) 2) esiste una sola categoria di funzionari volontari (cioè ufficiali per termini di paragone militari) cioè "Tecnico Anticendi Volontario" che si distingue per il fregio da braccio blu a mezzaluna con definizione scrittain basso ad esso e una "v" bianca su tutto il fregio(tutto il personale volontario del Corpo ha, nei fregi di qualifica da braccio una "v" bianca) in cui max grado "militarmente "assimilabile è capitano....3)i nastrini, non possono(come da regolamento di servizio) essere indossati sull'uniforme operativa (è come se un militare li indossasse sulla mimentica) quindi quel personaggio compie un'illecito (ma non è il solo, purtroppo non ci hanno ancora consegnato le divise, da rappresentanza simili per estetica a quelle degli altri corpi dello stato, quindi molti, abusano e li indossano sull'uniforme operativa)..4) i distintivi di qualifica per tutto il personale operativo del CNVVF ( che per chi non dovesse esserne a conoscenza è un corpo dello stato ad ordinamento civile, al pari della Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato) attualmente sono da braccio a mezzaluna, con i colori differenziati per ruolo e qualifica(stile sammonatana per intenderci), ma stanno iniziando a distribuire i nuovi distintivi di qualifica(visto che abbiamo qualifiche corrispettive in tutti i ruoli), che sono uguali per tutti i ruoli e qualifiche a quelle degli altri corpi ad ordinamento civile dello stato,quindi l'uso di "gradi" con torri e stellette, sarà previsto, al pari degli altri corpi dello stato con tale ordinamento, nè più nè meno....per visionare tutti i nuovi gradi, sia quelli da indossare sulla divisa oprativa, quelli sulla divisa di rappresentanza, fregi da cappello , soggoli etc, basta andare sul sito www. vigilfuoco.it sulla sezione corpo nazionale in alto a destra e visionare..

Spero di essere stato un pò esaustivo nella descrizione, nel premettere che lò scrivente è un Vigile del fuoco Esperto( al pari di un'assistente di PS)
saluti a tutti i gentili utenti
.."un giorno senza rischio è non vissuto........ove tutti fuggono io vado"..
DAFFY 76

Messaggioda Pantheon » mercoledì 17 ottobre 2012, 13:31

Grazie per le precisazioni. Tuttavia, sarò io tarato, ma per me una torre e tre stelle = colonnello = primo dirigente (questore della P. di S. ecc...)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda DAFFY 76 » mercoledì 17 ottobre 2012, 13:41

Pantheon ha scritto:Grazie per le precisazioni. Tuttavia, sarò io tarato, ma per me una torre e tre stelle = colonnello = primo dirigente (questore della P. di S. ecc...)
Saluti.

il suo paragone è più che giusto, purtroppo il "personaggio" in questione nella foto (e volutamente lo definisco così, in quanto è l'ex presidente dell'associazione nazionale vvf volontari, andato in congedo dalle file del corpo una settimana fà) non è nuovo a tali abusi od "invezioni" di gradi estemporanei assimilabili ai corpi militari...... [thumbdown.gif]
.."un giorno senza rischio è non vissuto........ove tutti fuggono io vado"..
DAFFY 76

Messaggioda Romegas » mercoledì 17 ottobre 2012, 16:51

Per precisione, le polizie locali, così ora per legge si chiamano, hanno da svariato tempo adottato la stella a sei punte per i gradi, quindi sono le uniche che si sono differenziate.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:07

bhe hanno anche rubato la sciarpa azzurra alle forze armate (quella si son ben guardati dal differenziarla)....

Per non parlare delle qualifiche... trovare un agente di PM è quasi un impresa son tutti ispettori e commissari (soprattutto nei piccoli centri e nelle città di medie dimensioni)... il tutto fa molto "i ragazzi della via pàl".
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:17

Ragazzi della via pal...Ma tu intendi la generazione degli schiavi del tubo catodico multicolor o il celebre romanzo di Molnar.... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Romegas » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:17

Visto che sei un giurista, dovresti sapere che per accedere nei ruoli delle polizie locali bisogna minimo essere diplomati dal 1990, mentre negli altri corpi bata la licenza media inferiore, quindi un agente PL è sempre minimo un diplomato.Questo comporta che ci siano scatti in avanti per concorso interno, ma ora è diverso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:29

... e poi ti vedi il commissario che dirige il traffico all'incrocio (io l'ho visto più di una volta) e sinceramente la cosa mi ha infastidito... un commissario non dirige il traffico per quello che mi costa gli faccio fare altro e di ben più impegnativo....

ma della sciarpa azzurra, il più antico abbigliamento militare tutt'ora in uso, ed usurpato dalle polizie locali (assieme a quelle civili nazionali), non mi dici nulla... se le stellette a 5 punte le han cambiate perché non hanno rinunciato a qualcosa che è propriamente militare da molti secoli.

(la sciarpa azzurra però fa più figo in giro e quindi rinunciarvi è più doloroso per l'orgoglio)
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:31

...Forse è la "Guerra dei Bottoni"...che magari è più appropriato alla stanza "Uniformologia".... [jump.gif]
Pantheon

Messaggioda Romegas » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:34

Non sei aggiornato, la sciarpa azzurra non è presente in tutte le polizie locali, a Roma per esempio non è in dotazione alcuna sciarpa, quindi è a discrezione dei vari comuni. Personalmente ho visto colonnelli CC guidare personalmente macchine di servizio co a fianco appuntati, allora?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:35

Proposta interessante..... che mediterò!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:38

Se per questo ho visto molto spesso ufficiali CC guidare con a fianco nessuno. Non vedo dove sia il problema e l'attinenza con quanto detto in precendenza, ironia compresa.... [hmm.gif]
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia