Lo stemma araldico della RSI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Lo stemma araldico della RSI

Messaggioda andam49 » martedì 16 ottobre 2012, 11:27

Delehaye ha scritto:
se magari gli originali fossero malridotti e macchiati... se si volesse una risoluzione dello scritto con il massimo contrasto CERTO che sarebbe possibile. impostare luminosità e contrasto al massimo e ... POF ... le scannerizzazioni in b/n appariranno come si vedono su "augusto".

resta SEMPRE la foto dell'originale. a colori.
oppure andare in qualche biblioteca/emeroteca e cercare la GUI originale.

Non sono d'accordo con la prima affermazione, ma concordo pienamente con l'ultima

Mi tocca però contestare quanto riportato sempre da Guido5, e cioè che lo stemma da me riportato in una immagine fosse quello del PNF e non della RSI per una diversità di composizione, anche se su questa immagine che allego su un distintivo del PNF il fascio littorio è rappresentato da una alabarda e non da una scure

Guido5 ha scritto:la mia è soltanto un'ipotesi ma ti faccio notare che tre degli ultimi quattro stemmi con il verde a sinistra non sono riconducibili alla Repubblica sociale italiana, per evidente incompatibilità con le varie versioni gli stemmi del Regno d'Italia o dei Savoia che li affiancano; per il quarto mi sembra che valga lo stesso discorso visto che il fascio littorio è identico agli altri tre. Quelli della RSI hanno invece la versione già adottata dalla Rivoluzione francese, con la scure che assume la forma di un'alabarda in mezzo alle verghe.

Immagine

Come si può notare qui abbiamo il fascio littorio rappresentato come sul distintivo della RSI ma la scritta è PNF.
Però è proprio difficile la ricerca della verità, ma . . .
"Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
andam49

Messaggioda Delehaye » martedì 16 ottobre 2012, 11:42

quello da te postato è un distintivo ovale del primo PNF Partito Nazionale Fascista, cioè Regno d'Italia.

NON C'ENTRA NULLA CON LA RSI (Repubblica Sociale Italiana)

se vogliam "aprir la fiera"... ALLORA ci sarebbe questo distintivo ufficiale del PNF (sempre Regno d'Italia) ma con la bandiera... nientepopòdimenoche ORIZZONTALE :D

Immagine

che fosse un "nuovo" caso di deviazione per il complotto-demo-pluto-giudaico-massonico-etc.-etc. [hmm.gif]

e vogliamo parlare ANCHE del secondo distintivo ovale qui sotto riprodotto? che ha ANCHE il fascio repubblicano IDENTICO (pure con i 2 nastrini alla base) a quello dello stemma della RSI???

Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda andam49 » martedì 16 ottobre 2012, 14:00

Detto in dialetto romanesco, non me ne vogliano i romani se sbaglio,: "famo a non capisse".
Evidentemente non possiedo il dono della chiarezza verbale o scrittoria perchè lei continua a fraintendere quello che scrivo.
la pubblicazione del distintivo del PNF da parte mia è stata dettata solo per un desiderio di contraddittorio con Guido 5 che aveva affermato in un suo intervento che l'attribuzione di alcuni distintivi da me postate alla RSI era errata perchè il simbolo del fascio littorio con la scure (del PNF) era diverso da quello rappresentato nello stemma della RSI ("quelli della RSI hanno invece la versione già adottata dalla Rivoluzione francese, con la scure che assume la forma di un'alabarda in mezzo alle verghe").
Ho voluto far vedere come sul web ci fossero anche immagini di stemmi del PNF con il fascio come quello della RSI.
Ho visto sul web i distintivi da lei postati ma se mi consente non c'entrano nulla con la discussione iniziale perchè non rappresentano i colori dello Stemma ufficiale della RSI che è il motivo iniziale della discussione, nè c'entrano nulla con la risposta che volevo dare Guido5, altrimenti avrei potuto postare anche quelli con il tricolore posto in cerchio o a onde e/o a spirale che dir si voglia (e non mi venga adesso a dire che sul secondo distintivo c'è scritto balilla, perchè c'è scritto anche PNF).
Quindi mi dispiace dover dire che mi ha frainteso.

ImmagineImmagine

A questo punto credo che sia meglio finirla qui perchè non vorrei che una semplice domanda di chiarimento da cui siamo partiti divenga una partita a ping-pong dialettico.
Cordiali saluti a tutti
andam49

Messaggioda Guido5 » martedì 16 ottobre 2012, 17:32

Cari amici,
se le mie informazioni sono esatte, il fascio con l'alabarda - definito "primigenio" perché utilizzato già dagli squadristi e diventato simbolo ufficiale del PNF al Congresso costututivo del 1921 - è stato sostituito da quello "littorio" (con la scure) a partire dal 1928. Non mi sembra che ci sia altro da aggiungere salvo che il partito unico della RSI si chamava Partito fascista repubblicano (PFR e non più PNF). Annunciato da Mussolini nel settembre 1943, si formò al congresso di Verona del novembre successivo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry