Donati di Devozione del SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Donati di Devozione del SMOM

Messaggioda Qohelet » mercoledì 25 maggio 2011, 10:24

Per Milesxpi: riferisca però il termine "militare" al periodo nel quale fu inserito nella denominazione dell' Ordine di San Giovanni, ed al fatto che fu scientemente e contestualmente eliso da quella dell' Ordine del Santo Sepolcro, sostituito dal termine "equestre". Se avrà anche la cura di leggersi la documentazione d' archivio dello SMOM, con particolare riferimento alla corrispondenza trilaterale SMOM, Santa Sede e OESSH vedrà che in realtà la questione è assai più piana, e prossima alla mia interpretazione. Con molta cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 maggio 2011, 10:41

Condivido molto la tua interpretazione del termine "militare", Andrea, anche perché sempre in questi termini mi è stata illustrata...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » mercoledì 25 maggio 2011, 20:51

Qohelet ha scritto: Se avrà anche la cura di leggersi la documentazione d' archivio dello SMOM, con particolare riferimento alla corrispondenza trilaterale SMOM, Santa Sede e OESSH...

Interessante... come poter accedere a questa fonte? Potrebbe, cortesemente, dare qualche riferimento in più?

Cito un'altra interpretazione relativa all'evoluzione da "militare" ad "equestre" vissuta dall'OESSG.

Fonte: Giacomo C. Bascapè "Gli Ordini Cavallereschi in Italia - Storia e diritto" - Editrice Eraclea,1992 - pagina 210

"...perciò, mentre nei periodi precedenti esisteva una vera Sacra Religione ed Ordine Militare del Santo Sepolcro, dal secolo XV in poi si ha una distinzione equestre prettamente onoraria, che conserva il nome dell'antica ma che ha una struttura molto diversa..."

Bascapé, naturalmente, fa riferimento alla famosa Bolla "Cum solerti meditatione" del 28 marzo 1489, che unì (peraltro parzialmente) l'Ordine Militare del Santo Sepolcro a quello Giovannita.

Mi sembra una teoria di valore.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda cassinelli » mercoledì 25 maggio 2011, 21:31

Ritorno "in topic" con una domanda, peraltro da me già posta quasi cinque anni fa su questo forum...

Desidero riproporla perché - forse - vi possono essere nuove risposte.

Nel giugno 1939 mio nonno Colombo Cassinelli fu insignito, "motu proprio", della Croce di Donato di Onore e Devozione dal Gran Maestro del S.M.O. di Malta Ludovico Chigi Albani, in visita a Tripoli di Libia.

Ho notato che ora i Donati sono definiti "di Devozione" e non "di Onore e Devozione".

Qualcuno dei gentili frequentatori del Forum sa dirmi il perché di questa "mutazione"?

Grazie!
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 maggio 2011, 21:36

Alessio, siccome la il cambiamento del titolo dei Donati è avvenuto oltre 5 anni fa (... oltre di molto) la risposta che ti è stata data allora è ancora oggi ampiamente valida ed esaustiva... e dubito potrà cambiare nel tempo.
nicolad72

Messaggioda cassinelli » mercoledì 25 maggio 2011, 21:44

Caro Nicola,

purtroppo l'unica risposta che avevo ricevuto era questa:

T.G.Cravarezza ha scritto:Egregio,
fino alla riforma costituzionale dell'Ordine nell'anno 1961 (e poi l'ultima del 1997) le classi di appartenenza dell'Ordine erano suddivise in modo differente da oggi e vi erano anche i donati di onore e devozione, cioè donati che dovevano sottoporsi anche alle prove nobiliari per la classe di onore e devozione.
Attualmente invece i donati, a differenza dei cavalieri e delle dame, sono stati "relegati" all'ultima classe, la terza, ed in un unico grado, cioè donato di devozione, senza ulteriori distinzioni.
Cordialmente

Non sono espertissimo del SMOM... però non credo che i Donati si siano mai dovuti sottoporre alle prove nobiliari... mio Nonno certamente no...

Ecco perché vorrei riproporre la domanda...
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 maggio 2011, 21:46

magari erano postulanti che le presentavano per accedere alla classe di onore e devozione ma mancando di qualche quarto accedevano alla classe dei donati che all'epoca si chiamavano di onore e devozione invece che solo di devozione.

Qua ci vorrebbe Lord Acton....
nicolad72

Messaggioda cassinelli » mercoledì 25 maggio 2011, 21:59

Ecco un particolare del Diploma:

Immagine

e l'estratto dal volume "Ordini Cavallereschi e Cavalieri" di Carmelo Arnone, Ed. Ciarrocca, Milano, 1954, pag. 213:

Immagine

dove i Donati vengono definiti, nelle tre Classi, tutti "di Onore e Devozione".
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 maggio 2011, 10:13

Alessio si sono limitati a cambiargli nome... perché? La dicitura "di Onore e Devozione", si prestava da parte di qualche Donato (che non è cavaliere... ricordiamolo) ad abusi e a facili fraintendimenti da parte di terzi... quindi per evitare sgradevoli confusioni si è cambiato il nome eliminando "Onore e".... i tempi cambiano ma i vizi son sempre gli stessi...
nicolad72

Messaggioda cassinelli » giovedì 26 maggio 2011, 20:09

Capisco... [nonono.gif]
cassinelli

Messaggioda Titas » martedì 16 ottobre 2012, 0:04

Oggi il donato di devozione è lo scudiero del SMOM, che per censo, patrimonio, titolo di studio, professione, grado accademico o militare, non raggiunge i requisiti per la nomina a cavaliere di grazia magistrale.
Titas

Messaggioda Romegas » martedì 16 ottobre 2012, 0:37

Assolutamente no. Infatti un donato può in seguito diventare cavaliere di grazia magistrale. Molti cavalieri magistrali provengono da questi ranghi, ed è il primo gradino per entrare nell'Ordine se non si hanno le prove nobiliari. E poi, ricordiamolo, i donati e i cavalieri di giustizia sono le uniche categorie esistenti che originano dalla fondazione dell'Ordine: le altre sono venute dopo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » martedì 16 ottobre 2012, 8:47

Mi piacerebbe far lo scudiero a vita, solo lo scudiero ma in quell'Ordine e basta...... [angel]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 ottobre 2012, 8:50

Titas ha scritto:Oggi il donato di devozione è lo scudiero del SMOM, che per censo, patrimonio, titolo di studio, professione, grado accademico o militare, non raggiunge i requisiti per la nomina a cavaliere di grazia magistrale.

Ciò denota scarsa conoscenza della Storia dell'Ordine... in passato tra i donati dell'Ordine vi furono dei sovrani cattolici di importanti ed antiche dinastie...
nicolad72

Messaggioda Romegas » martedì 16 ottobre 2012, 9:23

Uno di questi fu il re d'Ungheria Andrea, nel sec.XIII.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours