Circolare CEI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Circolare CEI

Messaggioda gnr56 » lunedì 15 ottobre 2012, 16:29

Tilius ha scritto:
gnr56 ha scritto:Chissà se questa scelta "drastica" non possa porre degli interrogativi a coloro che hanno il goveno dell'Ordine nel continuare o meno l'azione di sostegno - attraverso oblazioni caritatevoli spesso molto consistente - alle iniziative in atto della Santa Sede.

Caro gnr56, che a lei interessasse precipuamente l'aspetto pecuniaro taluni lo sospettavano da mò...
Cristo i mercanti dal tempio li ha cacciati.
Raramente lo stesso assoluto zelo lo si é ritrovato nei successivi 2000 anni.

Questi interrogativi, che non mi appartengono, sono circolati in certi ambienti.

Lei trae conconclusioni, caro Tilius, è fà una affermazione su una persona che conosce in maniera gratuità e ingiuriosa e che meriterebbe, cavallerescamente, un bel duello alle cinque del mattino.

[mf_swordfight.gif]
gnr56

Messaggioda Tilius » lunedì 15 ottobre 2012, 16:51

Quando vuole, carissimo.
Almeno avrei il piacere di conoscerla di persona.
[glasses3.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda aristarco » lunedì 15 ottobre 2012, 16:56

beh, non ci vuole un particolare lavoro esegetico per capire il senso delle sue parole e, visto che lei si adonta per non essere citato in extenso, l'accontento...

A differenza di altre religioni, che richiedono per il culto luoghi particolari a ciò deputati, la religione che professiamo permette di celebrare una liturgia eucaristica - nel cui svolgimento inserire la cerimonia di investitura - in qualsiasi locale che dir si voglia.
Ergo, se non sarà possibile compiere investiture in chiese diocesane, si farà ricorso ad altri luoghi consoni o a cappelle private senza venir meno alla solennità che la cerimonia impone.
Chissà se questa scelta "drastica" non possa porre degli interrogativi a coloro che hanno il goveno dell'Ordine nel continuare o meno l'azione di sostegno - attraverso oblazioni caritatevoli spesso molto consistente - alle iniziative in atto della Santa Sede.

Lei, non solo invita il governo del suo Ordine a valutare o meno l'azione di sostegno - attraverso oblazioni caritatevoli spesso molto consistenti - alle iniziative in atto della Santa Sede ma suggerisce altresì di disobbedire alle prescrizioni della CEI, attraverso una soluzione che, mi permetta, non si sottrae alla disciplina di cui si sta discutendo in questo topic.

Quanto al secondo punto, obiettivamente non colgo la ratio del suo ragionamento: c'è forse notizia o contezza di un diverso atteggiamento verso questa materia da parte di altri episcopati nel mondo?

Quando riportato pone un interrogativo, a mio modesto avviso. E' la Chiesa (cattolica) universale?
Se il riconoscimento della Santa Sede va "solo" a SMOM e OESSG tale disposizione dovrebbe trovare applicazione non solo in Italia, ma anche in tutte le diocesi del mondo.
Per una questione di equità.
aristarco

Messaggioda gnr56 » lunedì 15 ottobre 2012, 17:10

Tilius ha scritto:Quando vuole, carissimo.
Almeno avrei il piacere di conoscerla di persona.
[glasses3.gif]

Vuole conoscermi come persona o vuole accettare il duello?

Nel secondo caso, visto che sono l'offeso, scelgo la pistola. [dev.gif]
gnr56

Messaggioda Romegas » lunedì 15 ottobre 2012, 17:12

Se vi serve un padrino potete contare su di me. [euro.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » lunedì 15 ottobre 2012, 17:19

Se avete finito con le cretinate su duelli et similia, per cortesia ritornare in topic.
Grazie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » lunedì 15 ottobre 2012, 17:25

aristarco ha scritto:beh, non ci vuole un particolare lavoro esegetico per capire il senso delle sue parole e, visto che lei si adonta per non essere citato in extenso, l'accontento...

A differenza di altre religioni, che richiedono per il culto luoghi particolari a ciò deputati, la religione che professiamo permette di celebrare una liturgia eucaristica - nel cui svolgimento inserire la cerimonia di investitura - in qualsiasi locale che dir si voglia.
Ergo, se non sarà possibile compiere investiture in chiese diocesane, si farà ricorso ad altri luoghi consoni o a cappelle private senza venir meno alla solennità che la cerimonia impone.
Chissà se questa scelta "drastica" non possa porre degli interrogativi a coloro che hanno il goveno dell'Ordine nel continuare o meno l'azione di sostegno - attraverso oblazioni caritatevoli spesso molto consistente - alle iniziative in atto della Santa Sede.

Lei, non solo invita il governo del suo Ordine a valutare o meno l'azione di sostegno - attraverso oblazioni caritatevoli spesso molto consistenti - alle iniziative in atto della Santa Sede ma suggerisce altresì di disobbedire alle prescrizioni della CEI, attraverso una soluzione che, mi permetta, non si sottrae alla disciplina di cui si sta discutendo in questo topic.

Quanto al secondo punto, obiettivamente non colgo la ratio del suo ragionamento: c'è forse notizia o contezza di un diverso atteggiamento verso questa materia da parte di altri episcopati nel mondo?

Quando riportato pone un interrogativo, a mio modesto avviso. E' la Chiesa (cattolica) universale?
Se il riconoscimento della Santa Sede va "solo" a SMOM e OESSG tale disposizione dovrebbe trovare applicazione non solo in Italia, ma anche in tutte le diocesi del mondo.
Per una questione di equità.

Caro Aristarco, veda, le sue sono parole in libertà che dimostrano qunto lei non sappia o non voglia leggere quanto, per ipotesi e su un forum, un corrispondente possa scrivere.

Come ho già scritto e mi ripeto, certi discorsi non mi appartengono, ma chissà che non siano stati fatti in altri ambiti.

Lei, come Tilius, fa affermazioni gratuite e trae conclusione che non sono presenti nei miei interventi.

In quanto al celebrare messe in luoghi diversi da un edificio di culto non vedo a quali infrazioni si vada incontro: sabato sera ho preso messa in una sala conferenze di un Hotel in mezzo al deserto egiziano e non per questo mi sono sentito a disagio.

Ho rigraziato Dio di avermi concesso un luogo e un sacerdote per poter onorare il precetto domenicale.
Ultima modifica di gnr56 il lunedì 15 ottobre 2012, 17:32, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda aristarco » lunedì 15 ottobre 2012, 17:31

gnr56, talora quanto lei scrive sembra transcendere il segno che divide, spesso piuttosto nitidamente, la logica dal non-senso, il ridicolo dal serio...
credo che non sia opportuno ulteriormente leggerla e commentarla... ciò che lei ha scritto rimane e forse gli inquisitori del suo Ordine dovrebbero una volta tanto esercitare il loro ufficio, se non altro per segnalare in tal modo che certi comportamenti (e tra i comportamenti rientrano indubbiamente anche le affermazioni rese in pubblico, come in questo forum) vanno censurati.
Se vuole sfidare a duello anche me, lo faccia pure: sarò lieto di inviarle l'odierno corrispettivo di un famiglio... [arf2.gif]
aristarco

Messaggioda gnr56 » lunedì 15 ottobre 2012, 17:49

aristarco ha scritto:gnr56, talora quanto lei scrive sembra transcendere il segno che divide, spesso piuttosto nitidamente, la logica dal non-senso, il ridicolo dal serio...
credo che non sia opportuno ulteriormente leggerla e commentarla... ciò che lei ha scritto rimane e forse gli inquisitori del suo Ordine dovrebbero una volta tanto esercitare il loro ufficio, se non altro per segnalare in tal modo che certi comportamenti (e tra i comportamenti rientrano indubbiamente anche le affermazioni rese in pubblico, come in questo forum) vanno censurati.
Se vuole sfidare a duello anche me, lo faccia pure: sarò lieto di inviarle l'odierno corrispettivo di un famiglio... [arf2.gif]

Caro Aristarco, è sicuro che il forum sia pubblico?

Eppoi lei adombra, con quanto scrive, una censura alla libertà di espressione garantita dalla nostra Costituzione (art.21).

Complimenti!
gnr56

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 ottobre 2012, 20:26

Io condivido il pensiero di Aristarco...

In effetti ho trovato la tua uscita davvero inopportuna per chi si vuole professare cavaliere cristiano.

Tutto sommato l'avevo presa per la tua solita "uscita", ma vista la tua risposta non posso che prendere le distanze dal tuo pensiero che non condivido per nulla.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » martedì 16 ottobre 2012, 8:07

Come diceva don Milani, affermazione che sottoscrivo,

“La fede non è qualcosa da infilare alla prima occasione nei discorsi, ma un modo di vivere e di pensare”.

e come non ricordare una frase di un Servo di Dio Pirro Scavizzi (che dovrebbe essere caro a Nicolad72)

La carità non esiste come virtù. La carità è uno stato della normalità della vita e della vita nella fede. È l'attenzione a chi non conosci, ma anche a chi conosci bene, e che spesso finisci per dimenticare. La carità è necessaria come respirare. Perché se non aiuti il prossimo, non vivi.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 ottobre 2012, 8:48

Certe citazioni fatte da certe persone mi fanno davvero sorridere... l'individualismo e l'utilitarismo sembrano essere i fari del loro agire.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » martedì 16 ottobre 2012, 9:16

nicolad72 ha scritto:Certe citazioni fatte da certe persone mi fanno davvero sorridere... l'individualismo e l'utilitarismo sembrano essere i fari del loro agire.

Come non quotarti, caro Nicolad72!

La Fede e la Carità e l'agire nella Fede e nella Carità non passano attraverso l' appartenenza ad un Ordine Cavalleresco: può essere una occasione , ma - da quel che vedo e alla luce della mia esperienza in questo ambiente - il più delle volte non lo è e non lo diviene.

La storia della Chiesa universale è colma di ben altre occasioni dove vivere e far maturare la consapevolezza della propria fede in Cristo risorto.

Nasce e cresce in una famiglia cristiana, si rafforza nella vita della Chiesa e dei movimenti, nell'amicizia della condivisione con i fratelli e le sorelle nella fede.

Parte, insomma, da lontano e quel seme gettato a volte inconsapevolmente da un incontro e dal gesto di una amicizia disinteressata, si rafforza e matura attraverso le scelte della vita.

Puoi credere e sorridere di quello che vuoi, caro Nicolad72, ciò che sono nella fede in Cristo trascende da questo Forum e da ciò che vi scrivo.
gnr56

Messaggioda aristarco » martedì 16 ottobre 2012, 10:35

signor gnr56, ognuno di noi ha un suo confessore, taluni addirittura un proprio direttore spirituale.
Quale utente di questo forum mi attendo di leggere, come accade piuttosto regolarmente, domande e risposte scientifiche a materie e problematiche connesse, che sono oggetto di indagine scientifica.
Non ricerco in questo forum pensieri e riflessioni utili alla mia personale edificazione e formazione cristiana, tanto meno nelle parole di don Lorenzo Milani, che penso avrebbe liquidato piuttosto causticamente la sua militanza nel suo ordine e la maggior parte degli argomenti trattati in queste stanze virtuali.
Mi consenta, tuttavia, di rilevare che ogni cristiano dovrebbe essere consapevole della propria imperfezione ed inadeguatezza, se non altro come stimolo per migliorarsi e praticare con sempre maggiore fervore il suadente messaggio dell'evangelo e darne silenziosa ma efficace testimonianza: l'agire del buon cristiano non necessita di "sottotitoli", perché è percepito ed apprezzato da chi ne fa diretta esperienza.
"sottotitolarsi" può degenerare nella superbia...
Torniamo ora in topic...
aristarco

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours