GENEALOGIE CAVALIERI DELLA DISFIDA DI BARLETTA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » lunedì 20 giugno 2005, 17:32

Egr. sign. D'Antino,
grazie anche per ques'altra sua genealogia inviata!

Non ha anche elementi come status, note biografiche ecc.?
Grazie in ogni caso.

Cordialmente

G.
Grimaldi

Messaggioda danti73 » martedì 21 giugno 2005, 7:38

Purtroppo è tratta da appunti trascritti in dei vecchi quaderni, se non ricordo male la fonte dovrebbe essere Pompeo Litta, ma non ne sono sicuro al 100%.
Quando cominciai con la passione per la genealogia, ai lontani tempi delle medie inferiori, non avevo la malizia di segnare anche la fonte, col tempo mi sono reso conto dell'importanza anche di quest'ultima.
Per la genealogia del Fanfulla per iniziare bisognerebbe reperire il libro di Pietro Novati edito nell'82 credo, io qui a Torino non l'ho potuto rintracciare.
Forse qualcuno nel forum, di qualche altra città, sarà più fortunato.
Da poche notizie su di un sito ho saputo che era figlio di Domenico Alon e Angela Folli, si nominano anche quattro figli e nove nipoti (di questi non sono riportati i nomi), magari nel libro si può trovare qualcosa in più, come il nome dei fratelli o della moglie...
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 22 giugno 2005, 1:57

sei sicuro dal Litta ? Ma ti riferisci alla prima edizione (non credo) o alla seconda ?
Davide Shamà

Messaggioda danti73 » mercoledì 22 giugno 2005, 13:12

Se sicuro l'avrei detto senza problemi. Mi sembra di ricordare il Litta, figuriamoci se ricordo quale edizione, avevo trascritto quella genealogia 20 anni fa, per questo non sono certo della fonte.
danti73

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 22 giugno 2005, 15:18

della prima sono certo che non fa parte, conoscendola molto bene (ho visto tutte le dispense tranne una). Mi sembra strano sia stata pubblicata nella seconda, ma possedendo solo alcune genealogie e avendo solo un elenco parziale della pubblicazione stampata tra il 1902 e il 1917 preferisco evitare un giudizio categorico.
Davide Shamà

Messaggioda danti73 » giovedì 23 giugno 2005, 14:29

Dallo Spreti e dal Crollalanza si evincono ancora queste notizie da aggiungere alla genealogia degli Albamonte trascritta sopra:

GIOVANNI DI LEONE fu investito di Motta d’Affermo da Federico III.

GIOVAN GIACOMO il 15/09/1457 ottenne conferma della signoria di Spataro e della baronia di Motta d’Affermo.

CRISTOFORO sposò Costanza Fieramosca nel 1559, questa gli portò in dote il feudo di Romagnano.

Salvatore, figlio dei precedenti, il 20/03/1585 fu confermato da Filippo II nobile di Capua ed usò nuovo stemma e aggiunta al cognome che diventerà definitivamente Albamonte Siciliano.
danti73

Messaggioda Grimaldi » giovedì 23 giugno 2005, 17:04

Bene.

Ma adesso potremmo iniziare a mettere online queste prime genealogie?

IO proporrei sito ad hoc, magari su Altervista.
E licenza GNU...

Così non vi sarà pericolo che il lavoro di vari possa essere “preso” da altri
…..

Che ne pensate?
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » giovedì 23 giugno 2005, 17:44

Credo solo che sarebbe corretto,
oltre ad indicare i vari autori,
indicare questo forum e l'IAGI,
grazie ai quali abbiamo potuto iniziare a stilare questo lavoro.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda Ospite » giovedì 23 giugno 2005, 18:21

una cortesia
se potreste citare il nome di barletta sul sito magari con lo stemma. chiederò al sindaco se posso usarlo, grazie
Ospite

Messaggioda danti73 » venerdì 24 giugno 2005, 13:01

LEONE nel 1282 viene nominato rettore di Naro insieme a Federico Crescenzio e Fulco Palmieri, tutti e tre coadiutori del governatore narese Ognibene Montaperto, è l'anno in cui Naro partecipa ai Vespri Siciliani.
danti73

Messaggioda Grimaldi » venerdì 24 giugno 2005, 15:15

Noto
con sorpresa che nessuno mi ha ancora risposto sulla mia domanda....
Grimaldi

GENEALOGIA DEGLI ALBAMONTE

Messaggioda Grimaldi » venerdì 24 giugno 2005, 15:27

Queste sono le notizie genealogiche fin qui raccolte e pubblicate dal sign. D'Antino su questa famiglia:

ALBAMONTE o ALBIMONTE (poi anche detti “de Affermo”)

LEONE, governatore di Naro (1282) insieme a Federico Crescenzio e Fulco Palmieri, tutti e tre coadiutori del governatore narese Ognibene Montaperto, è l'anno in cui Naro partecipa ai Vespri Siciliani.

A1. GIOVANNI, feudatario di Motta d’Affermo (investito da re Federico III).

-----B1. MUZIO, inv. 1453.

----------C1. GUGLIELMO.

---------------D1. GIOVAN GIACOMO; Signore di Spataro e della baronia di Motta d’Affermo di cui ottenne conferma il 15/09/1457.

--------------------E1. FRANCESCO, frate.

--------------------E2. FRANCESCO.

--------------------E3. BASILIO.

--------------------E4. ALTOBELLO, sposa Isabella de Calvi.

--------------------E5. GIOVANNI detto MINAGUERRA.

-------------------------F1. GIOVANNI, sposa Laura Russo.

-------------------------F2. GUGLIELMO, cavaliere della celebre Disfida di Barletta; nobile di Capua.

------------------------------G1. CRISTOFORO, nobile di Capua; sposò Costanza Leognani Fieramosca nel 1559, questa gli portò in dote il feudo di Romagnano.

-----------------------------------H1. SALVATORE, nobile di Capua; il 20/03/1585 fu confermato da Filippo II nobile di Capua ed usò nuovo stemma e aggiunta al cognome che diventerà definitivamente Albamonte Siciliano.; sposa Lucrezia de Cesare.

----------------------------------------I1. ISABELLA.

----------------------------------------I1. LORENZO nobile di Capua.

----------------------------------------I1. PIETRO nobile di Capua.

----------------------------------------I1. GIOVANNI nobile di Capua.

-------------------------F3. ANTONIO.

--------------------E6. BIAGIO.

--------------------E7. ANTONIO.

--------------------E8. PIETRO

----------C2. GIOVANNI.
Grimaldi

GENEALOGIA DEGLI ABENAVOLO

Messaggioda Grimaldi » venerdì 24 giugno 2005, 15:43

Questa la genealogia raccolta su questo forum grazie ai sign. D'Antino, Shamà:

ABENAVOLO

La genealogia inizia con due fratelli, discendenti da uno dei 12 cavalieri che fondarono la città di Aversa:

A1-BERNARDINO, con Privilegio dato in Capua 15-2-1495 fu investito di Amendolea con mero e misto impero; fu barone anche di San Lorenzo. Morto improle nel 1497, per cui la terra di San Lorenzo ricadde alla Regia Corte, che la vendette per 4.000 ducati ad Antonio Serrano, da Tropea, il 15-9-1497

A2-TROILO (+ ante 1513), capitano d’armi sotto re Ferdinando I, ; ebbe autorizzazione a succedere nel feudo di Amendolea, e nel 1499 alla morte del Serrano, rivendicò anche San Lorenzo per la somma di 5.000 ducati; sposò Antonia (altrove detta Porzia o Caterina) Caracciolo figlia di Colantonio Signore di Casapiola, Patrizio Napoletano, e di Maria Caracciolo dei Signori di Montefalcone

Caracciolo Rossi;

----B1-GIOVANNI BATTISTA, eredita dallo zio i feudi di Amendolea e San Lorenzo in Calabria; nel 1528 appoggiò il Lautrec e subì la confisca dei feudi; sposò Lucrezia del Tufo, sorella di Jacopo primo marchese di Lavello, in seconde nozze (1520) Lucrezia Caracciolo figlia di Nicola Maria 1° Marchese di Castellaneta (Patrizio Napoletano) e di Diana Caracciolo dei Marchesi di Vico (+ post 7-10-1543); da cui ebbero i seguenti figli:

-------C1-FRANCESCO, cavaliere gerosolimitano.

-------C2-LUIGI, sposò Lucrezia Marchese di famiglia nobile di Capua

-----------D1-GIOVANNI BATTISTA.

-------C3-NICOLA MARIA.

-------C4-GIOVANNI ANDREA, da costui discese la linea dei baroni di Montebello; sposò Potenziana Ramirez;

-----------D1-NICOLA MARIA.

-------C5-GIOVANNI GIACOMO.

-------C6-GIOVANNI VINCENZO.

-------C7-CORNELIA, sposò Antonio Latro, Patrizio Napoletano.

----B2-LODOVICO, detto “Animale” (+ presso Teano nel 1539), Barone (o signore) di Pentidattilo, cavaliere della Disfida di Barletta, nacque intorno al 1470 a Capua o Teano e morì nel suo feudo di Teano nel 1539. Nel 1524 acquistò il feudo di Tricase Consalvo gli conferì altri feudi, tra i quali (1508) la baronia di Montebello e quella di Galluccio. Barone (o signore) di San Lucido (secondo il Serra). L’imperatore Carlo V gli accordò la tenuta di Lucignano e Trentola. Nel 1513 gli Abenavolo furono ascritti poi alla nobiltà di Reggio. Sposò Maddalena del Tufo, sorella di sua cognata Lucrezia, figlia di Giovanni 1° Barone di Lavello e di Vincenza Capece Latro dalla quale ebbe solo discendenza femminile:

-------C1-LUCREZIA, che sposò il cavaliere napoletano Giovanni Antonio Caracciolo.

-------C2-LUISA, che sposò Tommaso del Balzo (+ marzo 1549), Barone di Schiavi e Nobile di Capua

-------C3-CAMILLA, che sposò Ettore Argento alias Argenzio, Nobile di Capua

-------C4-BEATRICE, che sposò Giovanni Battista del Tufo.
Grimaldi

Messaggioda danti73 » domenica 26 giugno 2005, 18:24

In giro bisognerebbe cercare il libro sulla storia della famiglia Abignente, scritta da uno della stessa famiglia, credo sia riportato uno stralcio genealogico che si ricolleghi a Mariano.
Credo che non ci dovrebbero essere grossi problemi in merito.
Per me è indifferente pubblicare le genealogie su un sito o lasciarle qui sul forum, forse si potrebbe creare uno spazio apposito anche qui, non vedo il problema se qualcuno se ne volesse servire liberamente, in fondo non sono ricerche d'archivio ma semplicemente dei prodotti di varie consultazioni bibliografiche.
Capisco ancor meno la richiesta della citazione della città di Barletta con il suo stemma comunale, in fondo la città sarebbe comunque citata per forza di cose, la disfida prese il nome dalla città in cui venne lanciata, ma lo stemma comunale cosa c'entra.
In ogni caso aspetteri che le genealogie siano più numerose e corrette, lo stesso Grimaldi per gli Abenavolo diceva di attendere per poter prima guardar bene tra i suoi appunti per ricollegare probabili altri personaggi della famiglia. Inoltre a parte il signor Shamà ancora nessuno ha potuto ancora contribuire molto alla cosa, forse occorre più tempo per dare il tempo alle persone di organizzarsi, in ogni caso il lavoro va avanti no?
danti73

Messaggioda Grimaldi » domenica 26 giugno 2005, 20:04

Da parte mia collaboro.
Dai Ferramosca in poi, come vedete.

Purtroppo però, per esperienza, so che tali lavori finiscono per essere presi solo da alcuni. E lo dico senza voler fare plemica e chiudendo qui la cosa.

Saluti
Grimaldi

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy