"Qualificatore" Sant'Uffizio a Palermo help!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

"Qualificatore" Sant'Uffizio a Palermo help!

Messaggioda MMT » mercoledì 10 ottobre 2012, 20:33

Sto cercando delle notizie, ne ho solo sporadiche, su un Frate minore convenutale che fu "qualificatore" del Sant'Uffizio in Palermo qualche anno prima del 1648.
Quale archivio posso consultare per trovare qualche notizia? Ho già contattato: ASV e Arch. Congr. Dottrina della Fede. Questi ultimi mi han risposto che la sede di Palermo era dipendente dall’Inquisizione spagnola fino al 1782 per cui le fonti relative sono conservate presso l’Archivo Histórico Nacional di Madrid.
Qualche forumista di Palermo può esser di aiuto?
MMT

Re: "Qualificatore" Sant'Uffizio a Palermo help!

Messaggioda Guido5 » mercoledì 10 ottobre 2012, 22:58

Caro MMT,
tu intanto, con una telefonata urbana, prova a contattare la Curia generale dell'OFM-Conv (Santi Apostoli) o la biblioteca del "Seraphicum" (Eur-Laurentina).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 12 ottobre 2012, 9:21

Carissimo,
prova all'Archivo Histórico Nacional di Madrid!!
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 15 ottobre 2012, 19:21

Eccomi,
allora ti consiglio di fare una ricerca on line sul motore di ricerca degli archivi spagnoli PARES.
Per quanto riguarda il S. Uffizio in Sicilia è rimasto praticamente nulla. All'Archivio di Stato sono presenti alcuni volumi di Ricevitoria, il resto è andato perduto e distrutto sotto il governo del Vicerè Caracciolo (almeno in parte). Posso chiederti che notizie cerchi di preciso su questo personaggio? Magari altre notizie possono trovarsi in altri fondi e/o archivi palermitani. Come si chiamava tale frate? Può tranquillamente contattarmi tramite messaggio privato.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Piazza Principale / Main Square