Famiglia Ciaffone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Ciaffone

Messaggioda Forzaroma1927 » lunedì 8 ottobre 2012, 15:08

Slave a tutti,
sono molto giovane, ma ho tanta voglia di scoprire le mie origini. Ho creato un mio albero genealogico con tutti i nomi conosciuti da me e miei parenti. Finora ho scoperto circa 77 persone, ed il mio antenato più lontano, il mio tris nonno, è un certo Pancrazio Ciaffone, nato nel 1889. Adesso, del padre del mio tris nonno, il mio bis bis nonno, non sappiamo praticamente nulla, solo il nome: Berardino Ciaffone. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse delle notizie, o altre informazioni. Vi posso dire che la mia famiglia è originaria di Campoli Appennino (FR) e, recentemente di Roma. Avete delle notizie? Oppure qualche metodo per ricercare qualche informazione? Aspetto risposte...
Forzaroma1927

Re: Famiglia Ciaffone

Messaggioda antonio33 » lunedì 8 ottobre 2012, 20:59

Forzaroma1927 ha scritto: Vi posso dire che la mia famiglia è originaria di Campoli Appennino (FR) e, recentemente di Roma. Avete delle notizie? Aspetto risposte...

Mi fa veramente un gran piacere che un "ragazzotto" manifesti passione per la genealogia. Uno dei nostri "capi" certamente meglio di me saprà darti indicazioni molto più appropriate delle mie.
Il mio consiglio è di svolgere una bella ricerca presso il comune e la parrocchia di origine dei tuoi avi. Tempo, pazienza e passione...oltre, almeno ti auguro, a qualche nozione di latino...
Se la tua fosse una nobile e famosa famiglia, probabilmente qui otterresti più facilmente aiuto dagli appassionati. Ma, qualora così non fosse, non scoraggiarti. Ha un fascino particolare la ricerca della tua storia e, se ti applicherai, ti accorgerai che è molto interessante, piena di imprevisti ed incredibili eventi. Forse, in futuro, tramite il Forum, troverai qualche parente con cui scambiar notizie.
Non volermene ma, visto il tuo nome, mi son chiesto subito:
non è che ci toccherà cambiar veste ai colori del forum?

Con simpatia.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 8 ottobre 2012, 22:51

Forzaroma1927 ha scritto:Slave a tutti,
sono molto giovane, ma ho tanta voglia di scoprire le mie origini. Ho creato un mio albero genealogico con tutti i nomi conosciuti da me e miei parenti. Finora ho scoperto circa 77 persone, ed il mio antenato più lontano, il mio tris nonno, è un certo Pancrazio Ciaffone, nato nel 1889. Adesso, del padre del mio tris nonno, il mio bis bis nonno, non sappiamo praticamente nulla, solo il nome: Berardino Ciaffone. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse delle notizie, o altre informazioni. Vi posso dire che la mia famiglia è originaria di Campoli Appennino (FR) e, recentemente di Roma. Avete delle notizie? Oppure qualche metodo per ricercare qualche informazione? Aspetto risposte...

Benvenuto nel forum ! :D
Complimenti per la tua ricerca e la tua costanza , sono certo che essendo " contagiato " da questa nostra " malattia " il tuo desiderio di andare indietro nel tempo per cercare le tue radici si manifesta prepotente.

Che dire... si parte dal dato più vicino a noi di Berardino la data presumibile del suo matrimonio o della sua morte , si cerca la parrocchia della località dove visse e/o morì e si chiede al parroco se sia possibile fare una ricerca sui libri dove sono trascritti i sacramenti , spesso c'è una persona che gode della sua sua fiducia che può aiutare nel spulciare i registri. Negli atti sono presenti la paternità del trisnonno ed altri dati , poi ... avanti così di padre in padre .
Dai un'occhiata a questi consigli, per favore :
viewtopic.php?f=3&t=2822

In bocca al [clover.gif] lupo !

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Forzaroma1927 » martedì 9 ottobre 2012, 17:40

Vi ringrazio per le vostre risposte, ho praticamente "mandato" un mio parente che abita ancora nel piccolo paesino a cercare di trovare qualche notizia, poichè quest'estate non mi permisero di guardare dei documenti interessanti, in quanto minorenne. Di Latino ne so parecchio, diciamo che me la cavo, per cui non ho problemi. Ho una curiosità pazzesca, sarebbe eccezionale coprire le proprie origini. Ho scoperto anche che il mio tris nonno partì per l'America poco prima della I guerra mondiale, e non vorrei che abbia "lasciato" qualche altro parente sconosciuto, diciamo così.
Forzaroma1927

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy