Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

antonio33 ha scritto:Esiste? Astrattamente? Ne esiste solo il ricordo?
Sa, quel che legalmente non si può vendere o comprare, può esistere di fatto, ma ignorato di diritto.(...)
AlbertoLubelliPrasca ha scritto:(...) Io mi permetto - rispettosamente - questo consiglio: identifichi nella sua famiglia un nipote, un giovane cugino una persona che, anche con cognome diverso, abbia la sua linea di sangue e faccia l'adozione speciale consentita fra adulti. Suo figlio adottivo anteporrà il suo cognome al proprio ed erediterà i suoi beni.
Che importa il titolo? L'importante è non spezzare mai il filo d'oro della memoria.
Cordialmente.
A.L.P.
GENS VALERIA ha scritto:nessuno dei quali la può abolire... può solo ignorarla... o meglio può solo provare - inutilmente - ad ignorarla

Tilius ha scritto:GENS VALERIA ha scritto:nessuno dei quali la può abolire... può solo ignorarla... o meglio può solo provare - inutilmente - ad ignorarla
Bé... differenza di punti di vista. A me sembra che l'attuale ordinamento non solo ci provi, ma ci riesca pure bene.
Ho citato Nicalod , en effet l'attuale ordinamento riesce perfettamente ad ignorarla ( la fatica è ben poca ) basta far finta che non esista.
La concreta possibilità di salvaguardare con decenza un titolo giunto a estinzione mi sembra un efficace esempio in tal senso.
Sulla proposta di trovare un consaguineo, a parte il fatto che esso dovrebbe essere il consanguineo più prossimo, manca una parte che fin dall'inizio di questa discussione é stata menzionata ripetutamente e che quindi si puà assumere essere ritenuta come fondamentale: il guiderdone come controparte della cessione...
Potrebbe essere simbolica omolto concreta ...

nicolad72 ha scritto:
Il capitano d'industria in una cittadina di 40.000 abitanti che sfama 300 famiglie più l'indotto secondo voi come viene visto dalla gente di quella città come un plebeo ininfluente oppure come una persona rispettabile con conduce uno stile di vita more nobilium e le cui idee e proposte sono seriamente prese inconsiderazione (magari anche quando non dovrebbero).
Le nobiltà di fatto ci sono sempre state e sempre ci saranno...
Tilius ha scritto:La concreta possibilità di salvaguardare con decenza un titolo giunto a estinzione mi sembra un efficace esempio in tal senso.

nicolad72 ha scritto:Il capitano d'industria in una cittadina di 40.000 abitanti che sfama 300 famiglie più l'indotto secondo voi come viene visto dalla gente di quella città come un plebeo ininfluente oppure come una persona rispettabile con conduce uno stile di vita more nobilium e le cui idee e proposte sono seriamente prese inconsiderazione (magari anche quando non dovrebbero).
).
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti