Famiglia Pilotti nobile di Senigallia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Pilotti nobile di Senigallia

Messaggioda Giuseppe Pilotti » mercoledì 26 settembre 2012, 21:57

Buona sera a tutti.
Continuando le mie ricerche sul Cognome Pilotti mi sono imbattuto in un riferimento riguardante una Famiglia Pilotti nobile di Senigallia (metà del 1700 circa) e successivamente ad una Famiglia Pilotti Rosei dello stesso luogo con il titolo di Conte. Ricercando testi e documentazioni sulla Nobiltà Marchigiana ho trovato la pubblicazione di Angelo Squarti Perla ma purtroppo in rete è riportato solo il primo volume che non arriva alla lettera "P". Se qualcuno dei forumisti possiede tutta l'opera e/o fosse a conoscenza di informazioni sulla Nobiltà Marchigiana sarebbe così gentile da dirmi cosa è riportato in merito alla Famiglia Pilotti Rosei confermandomi, o meno, il Titolo di Conte ed eventualmente il loro Stemma o altre notizie ? In alternativa mi sarebbero anche utili indicazioni riguardanti testi da consultare allo scopo.
Ancora un aiuto : che cosa è la Nobiltà Generosa?
Ringrazio gentilmente.
Giuseppe Pilotti

Re: NOBILTA' MARCHIGIANA

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 26 settembre 2012, 22:05

Giuseppe Pilotti ha scritto:Ancora un aiuto : che cosa è la Nobiltà Generosa?

La nobiltà che si tramette dal padre ai figli .
Generosa da "generare".
In contrapposizione alla nobiltà personale ( non trasmissibile ).

Non posseggo l'opera , confidiamo in qualche utente ben munito !

Cordialmente.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Giuseppe Pilotti » mercoledì 26 settembre 2012, 22:16

Molte grazie GENS VALERIA.
Giuseppe Pilotti

Messaggioda Romegas » mercoledì 26 settembre 2012, 22:57

Lo Squarti Perla cita una famiglia Pilotti, nobile di Senigallia, con un Giuseppe che sedette nel Consiglio Nobile cittadino nel 1776. Non riferisce del titolo di conte, ne menziona lo stemma. Per i Rosei non c'è alcuna notizia. Anche Carmelo Arnone e Vittorio Burattini nella loro opera "Dizionario della Nobiltà, dei Titoli e degli Stemmi delle Famiglie marchigiane" non aggiungono altro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Giuseppe Pilotti » mercoledì 26 settembre 2012, 23:33

Infinitamente grazie Piero 59 per le informazioni.
Che Lei sappia esiste uno Stemmario o Blasonario della Nobiltà Marchigiana o Senigalliese o dello Stato Pontificio?
Cari saluti.
Giuseppe Pilotti

Messaggioda Romegas » mercoledì 26 settembre 2012, 23:35

Non le saprei dire, lo cercavo anch'io.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Giuseppe Pilotti » giovedì 27 settembre 2012, 12:22

Ancora grazie Piero59.
La Rivista del Collegio Araldico (Roma 1986-87, pp. 987 – 240) ha pubblicato Stemmi di Famiglie Romane e Altre, che credo essere tratto dal Manoscritto Hercolano Gaddi Ercolani e presumo fare riferimento alle Famiglie Nobili dei Territori dello Stato Pontificio (ma non ne ho la certezza), e del quale non conosco la data in cui è stato redatto : spero che qualcuno mi possa aiutare in merito. L'estratto in questione riporta uno Stemma Pilotti che potrebbe essere quello dei Pilotti di Senigallia. Se già non lo conosce potrei inviarne copia scanerizzata.

Saluti.
Giuseppe Pilotti

Messaggioda monteprandone » giovedì 27 settembre 2012, 14:43

puo ' visionare a Senigallia il famoso blasonario di TIRABOSCHI la cui unica nipote fu la madre della mia diretta avola, DIOMIRA MUCCIARELLI in DELFICO.
puo' anche contattare telefonicamente la bilioteca comunale di Senigallia e vedra' ampia collaborazione.
saluti distinti

mauro rosati di monteprandone de filippis delfico

ps., i rosei penso che siano di Fabriano. esiste tuttora la famiglia AGAPITI ROSEI, nulla so in merito!
monteprandone
monteprandone

Messaggioda Romegas » sabato 29 settembre 2012, 11:21

Conosco quello stemmario romano, ma ho le copie solo fino alla lettera C. Se può inviarmi quello stemma mi farebbe cosa gradita.Per i Rosei o Agapiti Rosei non risulta niente.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda monteprandone » sabato 29 settembre 2012, 12:47

il blasonario TIRABOSCHI potra' visionarlo a Senigallia: io non ne ho una copia.
a presto!
monteprandone
monteprandone

Messaggioda Giuseppe Pilotti » mercoledì 17 ottobre 2012, 21:49

Grazie Monteprandone, ho contattato la Biblioteca di Senigallia e chi mi ha risposto è stato veramente gentile e disponibile, sto ora attendendo le informazioni richieste. A presto.
Giuseppe Pilotti

Messaggioda Giuseppe Pilotti » mercoledì 17 ottobre 2012, 21:59

Grazie Piero59.
se mi manda un messaggio privato con il suo indirizzo di posta tradizionale le invio la copia cartacea dello Stemmario in questione, purtroppo il file è molto pesante e non riesco a comprimerlo a sufficienza per inviarlo via mail. Nello stesso troverà il citato stemma Pilotti (comunque già pubblicato in passato in questo forum).
Ancora tre domande : mi conferma l'autore dello Stemmario, l'epoca di compilazione e se effettivamente la raccolta si riferisce ai territori Pontifici?
Infinitamente debitore per l'aiuto.
Giuseppe Pilotti

Messaggioda Romegas » giovedì 18 ottobre 2012, 10:37

Confermo che il manoscritto è del Gaddi Ercolani. Per la data penso sia della metà dell'ottocento. Per la provenienza delle famiglie dovrò vedere.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda MMT » martedì 23 ottobre 2012, 18:32

A proposito del ms. Gaddi Hercolani consiglio di dare qui un'occhiata:
viewtopic.php?f=1&t=11154&p=132074&hilit=gaddi+hercolani#p132074

L'Autore è stato identificato in Ercolano Gaddi Hercolani, autore tra l'altro (1860) di "Storia degli ordini equestri romani". Se si prova a fare una veloce ricerca sull'OAPC si vede che la produzione letteraria del Gaddi Hercolani va dal 1859 al 1878. Tuttavia trovandoci in presenza di un manoscritto potremmo ipotizzare che esso sia stato iniziato a partire da una data ed ultimato diverso tempo dopo, questo almeno sembrerebbe emergere anche dal cambio di stile in alcuni stemmi.
Sul frontespizio del ms. lo stemma Gaddi Hercolani è inconfodibili e la seconda metà dell'800 (anche anni '70) risulta compatibile con il personaggio e con la foggia degli stemmi.
Giova ricordare che il manoscritto in questione è intitolato Stemmi di famiglie romane ed altre e con "altre" s'intende proprio di tutto: dal nord al sud della Penisola. Io ritengo fosse una sorta di raccolta che il Gaddi Hercolani fece ricomprendendo quelle famiglie a lui note o per conoscenza diretta (a mo' di liber amicorum) o per fama; per cui ritengo che sia praticamente impossibile risalire al criterio di scelta di uno stemma rispetto ad un altro, trattandosi di una raccolta privata e per di più pubblicata, dalla Rivista Araldica, ben un secolo dopo e per giunta senza un rigo che lo introducesse in qualche modo!

Una nota critica: alcuni degli stemmi riportati sono errati nei colori o nel nome o nell'attribuzione, per cui bisogna fare attenzione e a volte operare una ricostruzione filologica degli stessi confrontandoli con altre fonti.
MMT

Messaggioda Giuseppe Pilotti » martedì 23 ottobre 2012, 20:21

Infinitamente grazie MMT per la risposta e le prezione e precise informazioni, ne farò tesoro.
Saluti
Giuseppe Pilotti

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy