Araldica e Genealogia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Araldica e Genealogia

Messaggioda Romegas » giovedì 27 settembre 2012, 0:09

Secondo il mio pensiero, queste discipline andrebbero insegnate in campo universitario, semmai con una infarinatura nelle superiori, certo nei licei e non in altre scuole più professionali dove si insegna un mestiere, vedasi appunto gli istituti tecnici e professionali. Non dimentichiamoci che l'araldica è anche una forma d'arte, o sbaglio? Comunque sono contento che questo argomento da me proposto abbia prodotto un interessante scambio d'idee, anche acceso, ma questo è sinonimo di passione per tali materie [thumb_yello.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 27 settembre 2012, 15:03

antonio33 ha scritto:Difetti ricorrenti in questo forum:
1° Linguaggio ed espressioni dotte eccessivamente, che allontanano il profano che voglia avvicinarsi ad un prodottino appassionante ma molto di nicchia.
2° Sterili polemiche sul sesso degli angeli, che offuscano argomenti altrimenti molto interessanti.

Ecco Antonio,

anche la Settimana enigmistica pone spesso tra le parole crociate cose del tipo "nove lettere: s'incoronò imperatore dei Francesi". Tuttavia non è che la storia napoleonica sia riducibile ad un passatempo da ombrellone per «il tempo libero di pochi e fortunati appassionati...» come Lei sembra avvertire l'araldica. Che Lei abbia avuto la possibilità di leggere alcune autorevoli, esaustive, fin troppo pazienti e tutt'altro che complicate considerazioni della Prof.ssa Silvia Neri sullo "stato dell'arte" - da parte di una fondatrice degli studi storici indirizzati all'araldica in Italia che chi si occupa con una qualche attenzione in più della disciplina dovrebbe forse conoscere... -, penso possa considerarsi una fortuna e, se mi è consentito, un vanto per questo Forum e non un suo "difetto". Neppure una sorta di seccatura da "uffa" verso il "dotto" che "alza" troppo il livello della discussione sul ehmm... "prodottino appassionante". Questo specifico topic del resto sembrava avere una qualche ambizione "in più" da come si era aperto, con una domanda a cui inevitabilmente occorrevano risposte un po' più complesse e articolate del sapere invece perchè i Medici alzavano le palle, i Visconti la vipera o il marchese del Grillo il grillo. Curiosità certo accattivanti sulle quali si possono aprire discussioni in merito con più rapide e facili risposte :D.

Un saluto cordiale,

FJ
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Pantheon » sabato 29 settembre 2012, 8:35

Con un pizzico di amarezza vedo arenarsi questa discussione: che sia imputabile a quei motivi "nazionali".... [confused.gif]
Mi domando come si possa discutere di Cultura e Scienza senza uscire dal proprio "guscio di autoreferenzialità".
In ogni caso, come già esposto dall'ottimo Von Trotta, non si possono confondere gli ambiti.
Le parole crociate, tutto sommato, rappresentano un sano passatempo...
Probabilmente più di qualcuno (me compreso), fatti i conti con la propria coscienza, farebbe bene ad occuparsi di quel diletto.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda antonio33 » sabato 29 settembre 2012, 12:03

Franz Joseph von Trotta ha scritto:
antonio33 ha scritto:Difetti ricorrenti in questo forum:
1° Linguaggio ed espressioni dotte eccessivamente, che allontanano il profano che voglia avvicinarsi ad un prodottino appassionante ma molto di nicchia.
2° Sterili polemiche sul sesso degli angeli, che offuscano argomenti altrimenti molto interessanti.

Ecco Antonio,

anche la Settimana enigmistica pone spesso tra le parole crociate cose del tipo "nove lettere: s'incoronò imperatore dei Francesi". Tuttavia non è che la storia napoleonica sia riducibile ad un passatempo da ombrellone per «il tempo libero di pochi e fortunati appassionati...» come Lei sembra avvertire l'araldica. Che Lei abbia avuto la possibilità di leggere alcune autorevoli, esaustive, fin troppo pazienti e tutt'altro che complicate considerazioni della Prof.ssa Silvia Neri sullo "stato dell'arte" - da parte di una fondatrice degli studi storici indirizzati all'araldica in Italia che chi si occupa con una qualche attenzione in più della disciplina dovrebbe forse conoscere... -, penso possa considerarsi una fortuna e, se mi è consentito, un vanto per questo Forum e non un suo "difetto". Neppure una sorta di seccatura da "uffa" verso il "dotto" che "alza" troppo il livello della discussione sul ehmm... "prodottino appassionante". Questo specifico topic del resto sembrava avere una qualche ambizione "in più" da come si era aperto, con una domanda a cui inevitabilmente occorrevano risposte un po' più complesse e articolate del sapere invece perchè i Medici alzavano le palle, i Visconti la vipera o il marchese del Grillo il grillo. Curiosità certo accattivanti sulle quali si possono aprire discussioni in merito con più rapide e facili risposte :D.

Un saluto cordiale,

FJ

Ricambio il saluto cordiale e mi scuso se non mi sono ben spiegato.
L'uffa era perchè temevo che un argomento interessante si andasse ad infilare in sterili polemiche.

Ho un carissimo amico, quasi un fratello, che non ha avuto la fortuna di studiare. Fa parte di quel non ristretto gruppo di sfortunati che, poco più che bambini, son stati costretti, per mangiare, ad andare a lavorare.
E' un vero peccato che le nostre università siano piene stracolme di figli di papà, poco volonterosi e che si sono parcheggiati tanto per ingannare il tempo e senza interesse alcuno per le materie che dovrebbero studiare, quando ci sarebbero persone, come questo mio amico, che di passione e di cervello ne avrebbero in abbondanza.
Pensate che, recatosi in visita ripetutamente ad un noto monastero, venne notato dalla guida, un frate dotto e sensibile, il quale, preso il nostro sottobraccio , con santa pazienza, gli dedicò tutto il tempo che ci voleva per rispondere alle sue numerose ed intelligenti domande. (Questa, mi si perdoni, è per la faccenda di Napoleone...).
Ecco, quello che intendevo dire è che, con tutto il rispetto per i dotti forumisti, ci sarebbero persone che, pur essendo dotate di cervello e di sensibilità, spesso si sentono escluse da certi argomenti...come se non potessero accedere al club.

E questo prodottino voleva essere sì ironico, ma vezzeggiativo...anche perchè mi piace e mi appassiona.
Ma forse, caro Franz, lei ha ragione: meglio farei a dedicarmi con impegno alla Settimana enigmistica...

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » sabato 29 settembre 2012, 12:22

Caro Antonio33 ma se tutti i non dotti facessero le parole crociate,noi non avremmo letto il forum, non ci saremmo conosciuti, e, forse, non ci sarebbe stato neanche il forum... [crybaby.gif]
lea1959

Messaggioda Pantheon » sabato 29 settembre 2012, 12:47

[thumb_yello.gif]

....Ma più che accontentarsi di esser dotti bisognerebbe aspirare a divenir sapienti.... ;)
Le parole crociate, se affrontate col giusto spirito sono un'esperienza sostanzialmente positiva, come del resto lo è anche questo forum.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 29 settembre 2012, 15:25

Caro Antonio,

visto che l'ho tirata in ballo, sta' Settimana enigmistica, ci son cruciverba con definizioni molto meno fesse, di quella che ho banalizzato io, che mettono a dura prova memoria e meningi di dotti e sapienti :D. Insomma che non passi l'idea di un "esercizio da ombrellone" banale.

Il mio dire era solo per far apprezzare la non facile opportunità di trovare su questa piazza virtuale anche personalità che hanno alle spalle non solo lunghi percorsi di insegnamento accademico e di tutto rispetto, ma pubblicazioni e studi della disciplina di eccellente livello, che, nel caso specifico, avendoli letti ed apprezzati a suo tempo, ritengo esser stati "fondativi" del rinnovamento degli studi araldici in Italia. Lo sono perché hanno utilizzato il metodo di ricerca storica e portato la visione più ampia e meno banalotta di ciò che definiamo "araldica", quando in Italia eravamo davvero fermi alla "scienza da salotto sciccoso" del "ma quante palle ha la corona del sor marchese, ma quante palle ha la corona del sor conte, il rosso significa forza, il verde speranza, quello stemma l'ha dato ai miei avi Carlo Magno". Non posso quindi che avvertire tali personalità con un sentimento di affetto e rispettosa gratitudine. Forse ho letto il suo "uffa per il dotto araldico" più nello specifo che nel senso più ampio di cui scrive. Sorry :D

Un cordiale saluto :D

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda antonio33 » sabato 29 settembre 2012, 16:26

Franz Joseph von Trotta ha scritto: Forse ho letto il suo "uffa per il dotto araldico" più nello specifo che nel senso più ampio di cui scrive.

In effetti, rileggendo, mi accorgo che si poteva facilmente equivocare.
Ben vengano forumisti eruditi, sapienti e...saggi.
Saluto tutti.

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square