Cognome Bargna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome Bargna

Messaggioda enrico1 » martedì 25 settembre 2012, 15:32

Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico Arnaboldi e scrivo da un piccolo paesino della brianza. E' da un po' di tempo ormai che mi interesso a capire l' origine del cognome di mia madre: "Bargna", presente nel comasco e specifico di Cantù. Nel mio piccolo ho consultato vari siti internet e qualche libro, per questo volevo proporvi una serie di ipotesi che ho trovato o che ho formulato io personalmente:

1) Nell'opera di Enzo Caffarelli e Carla Marcato, I cognomi d'Italia : dizionario storico ed etimologico (Torino : Utet, 2008, vol. I, p.158) dice: "Di origine incerta richiama il toponimo comasco Barna, Barni [cfr. Olivieri 1961b] o la voce settentrionale bargnòc, 'bernoccolo, protuberanza' ci cui potrebbe rappresentare una retroformazione." Per quanto mi riguarda la prima ipotesi mi sembra la più veritiera, tuttavia ho notato (e qui forse qualcuno mi potrà smentire) che la maggior parte dei cognomi derivanti da toponimi sono scritti tali ed uguali e non subiscono grosse modifiche. Il toponimo dei due paesi in questione dovrebbe derivare da un nome personale germanico "Barna" dal nordico barn=figlio,giovane guerriero (in scandinavia tuttora è presente il nome maschile Barni). Sarei dunque più propenso ad accostarlo non al toponimo ma alla stessa origine etimologica (barn), anche perchè esistono, sempre nel comasco, i rispettivi cognomi Barni e Barna (a parer mio cognomi toponomastici) che mi sembrano più facilmente accostabili ai nomi dei due paesi.
Fonte termine "barn": http://en.wiktionary.org/wiki/barn

2) Un' altra ipotesi l' ho trovata su un pdf francese in cui si parlava del cognome "Berge". In quel testo si parlavano di varie ipotesi tra cui una proposta da Jean-Matthieu Rosay, il quale fa riferimento dal suo dizionario di etimologia ad un termine gallico "bargna". Al momento non sono ancora riuscito ad entrare in possesso di questo dizionario e di capire cosa significhi questo termine che per un motivo o per pura coincidenza è uguale al cognome di cui sto cercando l' origine.

3) Ultima ipotesi riguardante invece l' origine della famiglia Bargna l' ho trovata su un sito di araldica che purtroppo da solo un breve estratto su l' origine della famiglia che a parer loro sarebbe francese.
Fonte: http://www.heraldrysinstitute.com/cogno ... ei_Cognomi

Ringrazio vivamente chiunque riesca a fornirmi informazioni riguardo l' origine del cognome e della famiglia.

Cordialmente, Enrico Arnaboldi.
enrico1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy