Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Scaglione
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:anche perchè sarebbe difficile far sfiorire delle querce(meglio roveri
) ... che hanno il legno molto duro...
Michele.
si arriva in cielomarcoluca ha scritto:Sto seguendo la discussione... ma non sono un gran chè nel blasonare, soprattutto se trattasi di stemmi così originali; diciamo che seguo le discussioni dall'esterno sperando di apprendere!!
Lo facciamo tutti, carissimo amico!
Mi chiedevo così se non si potesse parlare di un capo d'argento...
Purtroppono, perchè il capo è la terza parte superiore del campo...
![]()
...(omissis)...E' la prima volta che provo a blasonare uno stemma pubblicamente... pertanto confido nella vostra bonarietà: correggetemi lì dove ho sbagliato!
Un saluto cordiale.
marcoluca
si arriva in cieloMichele Baroncini ha scritto:Direi che con tutta la bonarietà che il Vecchio Frate è avvezzo a usare verso i miei orrori...ce n'è sicuramente d'avanzo anche per Lei!
Ce n'è per tutti voi, carissimi amici: la voglia d'imparare è la sorgente della pazienza del vecchio frate.
Nell'attesa del Maestro proverò a pronunciamiio
sulla blasonatura.
![]()
Bravo.
...(omissis)...Il fatto è che, se ben ricordo, si definisce capo la fascia superiore dello scudo che non ecceda la proporzione di 1/3 rispetto alla superficie complessiva.
Esatto.
Direi quindi che la porzione da Lei definita come capo è troppo ampia.![]()
Si estende infatti sino al cuore dello scudo. Inoltre il capo è delimitato da una linea orizzontale, che qui non c'è. Resta dunque sempre da sciogliere il nodo della partizione.
Io inizierei con un troncato.
si arriva in cielomarcoluca ha scritto:...(omissis)...in semicroce di Sant'Andrea...(omissis)...marcoluca
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 18 ospiti