Famiglia Foglietti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Foglietti

Messaggioda Romegas » venerdì 21 settembre 2012, 11:09

Cerco notizie della famiglia Foglietti, nobile di Recanati con il relativo stemma. Inoltre mi risulta un'altra famiglia con lo stesso cognome, con il titolo di conte palatino sempre nelle Marche, a Montolmo. Grazie.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Famiglia Foglietti

Messaggioda lor.masche » venerdì 21 settembre 2012, 13:35

Buongiorno,
Per lo stemma della famiglia Foglietti ho trovato la seguente blasonatura:
d'oro allo stelo fogliato di sei pezzi disposti in due trifogli, col capo di nero.
Saluti,
Lorenzo
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda Romegas » venerdì 21 settembre 2012, 15:57

Grazie per lo stemma, è già qualcosa.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 21 settembre 2012, 18:33

lor.masche ha scritto:Buongiorno,
Per lo stemma della famiglia Foglietti ho trovato la seguente blasonatura:
d'oro allo stelo fogliato di sei pezzi disposti in due trifogli, col capo di nero.
Saluti,
Lorenzo

Perdonami , saresti così gentile da citare la fonte ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lor.masche » venerdì 21 settembre 2012, 19:28

GENS VALERIA ha scritto:Perdonami , saresti così gentile da citare la fonte ?

Non so quanto sia attendibile: l'armoriale delle famiglie italiane presente su wikipedia.
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 21 settembre 2012, 21:35

lor.masche ha scritto:
Non so quanto sia attendibile ...

Chiunque può entrare nel sito e "contribuire " .
Non vorrei essere brutale ma , francamente ... non è una fonte attendibile, anzi decisamente , non è neppure da essere considerata una fonte.
Mi spiace. [confused.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Delehaye » venerdì 21 settembre 2012, 21:38

Wikipedia fornisce queste fonti, che controllate sono risultate esatte:

Foglietti
d'oro allo stelo fogliato di sei pezzi disposti in due trifogli, col capo di nero
(Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI, 1928-1936 – Vol. II pag. 94)

fonte: https://www.google.it/search?q=fra+nuvo ... 66&bih=593

Blasi Foglietti Savini (Macerata)
partito semi-troncato: nel 1º di azzurro al pino di verde posto sopra un monte di tre cime dello stesso, accompagnato in capo da una cometa d'oro ondeggiante in palo, accostato da due aquiloni fra nuvole di argento e soffianti verso il pino (Blasi); nel 2º: a) d'oro allo stelo fogliato di sei pezzi disposti in due trifogli, col capo di nero (Foglietti); b) di rosso al monte di tre cime accompagnato in capo da una stella, il tutto di argento (Savini)
Motto: Ex bello pax
(Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI, 1928-1936 – Vol. II pag. 94)

fonte: https://www.google.it/search?q=fra+nuvo ... 66&bih=593
Ultima modifica di Delehaye il sabato 22 settembre 2012, 9:12, modificato 4 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 21 settembre 2012, 22:09

Non possiedo lo " Spreti " ma gli tutti gli stemmi dell' opera sono stati pazientemente riportati sul sito http://www.leonemarinato.it/ dove decisamente non appare .

L'unica famiglia riportata con un cognome simile è Foglietta ( da Trapani ), in realtà per il "Crollalanza" e per lo " Scorza" è famiglia nobile genovese, documentata originaria da Sestri Levante.

Su un recente almanacco nobiliare , sembrerebbe presente una famiglia Foglietti tra quelle "notabili", ma non posso pronunciarmi ... non ho dati certi ed attendibili e non possiedo il volume.

GENS VALERIA

Messaggioda Romegas » venerdì 21 settembre 2012, 22:34

A onor del vero spesso il sito leonemarinato salta qualche famiglia presente sullo Spreti. Comunque la famiglia era nobile a Recanati, e mi sembra di aver trovato lo stesso stemma partito con un'altra famiglia nell'opera dello Squarti Perla.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » venerdì 21 settembre 2012, 22:38

"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Romegas » venerdì 21 settembre 2012, 22:46

E' come ho detto prima e come risulta nello Squarti Perla. Ora mancano notizie più dettagliate sulla famiglia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » venerdì 21 settembre 2012, 23:12

eccoti servito dottò! [glasses3.gif]

"Foglietti (poi Blasi-Savini-Foglietti) - 1802
Il 21 agosto 1802 il Conte Giuseppe Foglietti Sinibaldi proveniente da Recanati ebbe la nobiltà Maceratese (649).
Discendeva da una famiglia nota a Montolmo, fin dal 1526 con Catervo che fu inviato ambasciatore di quel Comune a Clemente VII (650). Nel 1528 quel Papa lo nominò esattore delle decime per Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata e Recanati, Osimo, Senigallia, Fano, Pesaro, Presidiato, Vicariato di Mondavio (651). Nel 1529 fu incaricato di intrattenere relazioni con gli ebrei (652). il 20 gennaio 1533 Carlo V lo creò Conte del Sacro Romano Impero (653).
Catervo junior nel 1587 descrisse le opere di Sisto V (654) mentre il fratello Guido (o Guidobaldo), Commissario Comunale per l'apertura di un canale sul Chienti (655), nel 1589 pubblicò un'operetta "Sui selciati di Roma" (656).
In verità nella seconda metà del secolo XVI i personaggi della famiglia vengono descritti come abitanti di Urbisaglia.
Comunque Bernardino acquistò, intorno al 1587, una casa in Macerata da Antonio Ferri (657). Più tardi Giuseppe che, nel 1598 aveva sposato Camilla Compagnoni (658), nel 1622 era "Depositario" (Cassiere) del nostro Comune (659). Nel 1650 Marcantonio sposò Chiara, figlia del pittore Cesare Conti (660).
Gli interessi famigliari tornarono a Macerata solamente quando, fra il 1748 ed il 1763, Gaetano ebbe la prepositura di San Salvatore (661).
Ignazio ebbe un canonicato del Duomo; canonicato che gli consentì di possedere un edificio agli inizi dell'attuale Via (ndr: ... non riesco a trascrivere...)...
st'ultimo (665 V. Spreti, Enciclopedia cit., p. IX).
I Blasi-Savini-Foglietti - prescindendosi dal terzo cognome già comitale - ebbero la nobiltà maceratese il 10 febbraio 1842 (666).
Don Cesare, di Paolo, ebbe la prepositura di San Giovanni dal 1859 al 1900 (667).
Don Guido, confondatore dell'Asilo "La Pietà" pei bambini abbandonati, morì nel 1924 (668).
Ultimo della casata fu Alessandro che morì nel 1940 (669).
Palazzo Blasi-Savini-Foglietti (Via Crescimbeni, 20)
(ndr: ... non riesco a trascrivere...)...
Con i due finì la casata dei Foglietti mentre Giovanna, che aveva sposato un Blasi designò come erede il figlio Paolo che, assunse anche il cognome di Foglietti. Sposò maria Savini di Camerino aggiungendo ai due cognomi anche quello dei Savini (670).
(ndr: ... non riesco a trascrivere...)...
Gli edifici, nel 1729, erano di proprietà da tal Giuseppe Pomponi che, allora, li vendette a Francesco Antonio Consalvi (671). Poi, fra il 1764 ed il 1786, passarono in proprietà al caninico Ignazio Foglietto (672).
Questi con il fratello Giuseppe progettò la ristrutturazione del complesso sui disegni del maceratese Giuseppe Agostoni (673) arretrandosi per ampliare l'odierna Via Crescimbeni (674).
(ndr: ... non riesco a trascrivere...)..."

fonte: http://books.google.it/books?id=e8kiAQA ... CD4Q6AEwAw

"Il conte Giuseppe Foglietti di Macerata, nel suo testamento 18 marzo 1818, a rogito Silvestri, scriveva le seguenti disposizioni : « Istituisco mio erede usufruttuario il fratello ... I due coniugi conte Paolo Blasi e Maria Savini assunsero l'eredità." etc etc etc
qui invece apri e leggi tutto: http://books.google.it/books?id=EapFAAA ... ni&f=false
Delehaye

Messaggioda Romegas » venerdì 21 settembre 2012, 23:59

Grazie Delehaye, assaie! [thumbup.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » sabato 22 settembre 2012, 0:09

Dovere! Dovere! ;)
Delehaye

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy