Secondo voi?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 20 giugno 2005, 22:26

Signorsì!!!
Michele Baroncini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 21 giugno 2005, 9:18

Cerberus ha scritto:Scusate professori ma io non avrei capito. potreste spiegare. nella descrizione che avete dato la troncatura non c'è. a me sembra e lo è una troncatura a pila rovesciata correggetemi se sbaglio....

...la troncatura prego non divaghiamo

Sig. Cerberus,
credo che un minimo di cortesia sia dovuta indistintamente a tutti gli utenti del forum e, si lasci dire, il sarcasmo non paga.

Scusate la divagazione.

Cordialita'.
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Ospite » martedì 21 giugno 2005, 10:14

Guilhant, le sue affermazioni non hanno bisogno di commenti parlano da sè. si rilegga TUTTO il topic prima di fare commenti fuori luogo. e poi non vedo cosa dovrebbe pagare il sarcasmo. una pizza? o un cono gelato? siamo seri una volta tanto.
Dare a Cesare quel che è di Cesare, è rendere il giusto, converrà con me.

E per favore gli strascichi sterili di sterili diatribe lasciamoli fuori dalla porta.

grazie

Saluti
Ospite

Messaggioda pierfe » martedì 21 giugno 2005, 10:49

In questo forum si deve mantere un comportamento consono a persone appassionate o studiosi di queste materie, evitando apprezzamenti fuori tema. Quindi si prega di evitare parole che potrebbero urtare gli altri, come si può vedere fra questi interventi.
Poi non essendo ancora stabilita una cattedra universitaria di qualcuna queste materie p. es. Araldica, il trattamento di professore - in questo campo di studio - risulta inadeguato e privo di fondamento.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 21 giugno 2005, 10:54

Cerberus ha scritto:Guilhant, le sue affermazioni non hanno bisogno di commenti parlano da sè. si rilegga TUTTO il topic prima di fare commenti fuori luogo. e poi non vedo cosa dovrebbe pagare il sarcasmo. una pizza? o un cono gelato? siamo seri una volta tanto.

E per favore gli strascichi sterili di sterili diatribe lasciamoli fuori dalla porta.

grazie

Saluti

Io mi riferisco al suo atteggiamento GENERALE, a mio parere, spesso scortese.

Non vuole che le si facciano osservazioni? e che le vorrebbe mi domando..

Daro' il mio tributo solo ai veri "Cesare", coloro che han dimostrato piu' volte cortesia e disponibilità ma, come buon gusto comanda, non mensionero' i Signori in questione poiche' Loro gia' sanno.

Le ripeto ancora una volta che qui' sicuramente non siamo tutti nobile, nessuno lo ha mai affermato, ma siamo QUASI TUTTI dotati di garbati modi.

Cordialita'.
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 21 giugno 2005, 13:13

Cerberus ha scritto:Scusate professori

Guilhant, le sue affermazioni non hanno bisogno di commenti parlano da sè. si rilegga TUTTO il topic prima di fare commenti fuori luogo. e poi non vedo cosa dovrebbe pagare il sarcasmo. una pizza? o un cono gelato? siamo seri una volta tanto.

Parafrasando un gentiluomo dei nostri tempi...

...i Suoi modi sono piacevoli come una pustola sul volto d´un vecchio amico.

Cerberus ha scritto:E per favore gli strascichi sterili di sterili diatribe lasciamoli fuori dalla porta.

La polemica e il sarcasmo vanno bene solo se escono dalla Sua bocca? :?

stia bene

MB
Michele Baroncini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 21 giugno 2005, 15:28

Grazie Michele!! Hai espresso perfettamente il mio pensiero!!
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda MMT » martedì 21 giugno 2005, 15:36

Cari amici... e nemici!
Stiamo veramente sconfinado ai limiti della buona educazione e della gentilezza. Io personalmente gradirei non voler più leggere o discutere certi atteggiamenti.

Mi dispiace, ma credo sia il caso di evitare di rivolgere la parola a chi non è capace di essere un "animale socevole", un essere umano.

Caro Cerberus, hai passato il confine... ti prego almeno di rendertene conto. Anzi che Michele B. ti ha risposto scherzosamente come ho anche cercato di fare io altrove. Ma quando è troppo è troppo!

Saluti,
Michele.
MMT

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 21 giugno 2005, 15:49

Caro Michele :P ,

come il tempo atmosferico anche il tempo di questo forum si perturba ciclicamente. 8)

C'è che va e c'è chi viene...

...ma alla fine quelli che restano sono sempre i più interessati alle nostre discipline! :P

Speriamo nel sereno!
8)
MB
Michele Baroncini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 21 giugno 2005, 15:52

Cari Micheli, ( accorpo e faccio prima :lol: )...

Dopo le burrasche e' sempre tornato il sereno...

e non sara' per un chicco di grandine che sfioriremo... :wink:
Ultima modifica di Andrea B.P.d.M. il martedì 21 giugno 2005, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda MMT » martedì 21 giugno 2005, 15:56

anche perchè sarebbe difficile far sfiorire delle querce 8) (meglio roveri :wink: ) ... che hanno il legno molto duro... :twisted:

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda marcoluca » mercoledì 22 giugno 2005, 10:03

Sto seguendo la discussione... ma non sono un gran chè nel blasonare, soprattutto se trattasi di stemmi così originali; diciamo che seguo le discussioni dall'esterno sperando di apprendere!!
Mi chiedevo così se non si potesse parlare di un capo d'argento... e...blasonare così:
di rosso ad un giglio d'argento col capo... :?: :!: ...dello stesso, bordato dell'uno e dell'altro..

E' la prima volta che provo a blasonare uno stemma pubblicamente... pertanto confido nella vostra bonarietà: correggetemi lì dove ho sbagliato!
Un saluto cordiale.

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 22 giugno 2005, 10:37

marcoluca ha scritto:confido nella vostra bonarietà

Direi che con tutta la bonarietà che il Vecchio Frate è avvezzo a usare verso i miei orrori... :oops: ce n'è sicuramente d'avanzo anche per Lei! :P

Nell'attesa del Maestro proverò a pronunciami :oops: io :oops: sulla blasonatura. :wink:

L'idea del capo potrebbe essere comoda per dividere lo scudo in settori facilmente blasonabili.

Il fatto è che, se ben ricordo, si definisce capo la fascia superiore dello scudo che non ecceda la proporzione di 1/3 rispetto alla superficie complessiva.

Direi quindi che la porzione da Lei definita come capo è troppo ampia. :oops: 8) Si estende infatti sino al cuore dello scudo.

Inoltre il capo è delimitato da una linea orizzontale, che qui non c'è.

Resta dunque sempre da sciogliere il nodo della partizione. :wink:

Io inizierei con un troncato. 8) (mica perchè son bravo... ma perchè mi è stato suggerito :oops: )!

a presto :P

MB
Michele Baroncini

Messaggioda marcoluca » mercoledì 22 giugno 2005, 12:00

La ringrazio di cuore Michele! in effetti è una partizione troppo ampia per parlare di capo, ne convengo... ne butto là un'altra :oops: :
si potrebbe trattare di un troncato in semicroce di Sant'Andrea o semitroncato in croce di Sant'Andrea?...è un orrore araldico, no? che dite? una vera bufala?

Pertanto blasonerei cosi: troncato in semicroce di sant'Andrea d'argento e di rosso ad un giglio del primo(?) - d'argento - bordato dell'uno e dell'altro!. :roll:

marcoluca
Ultima modifica di marcoluca il mercoledì 22 giugno 2005, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 22 giugno 2005, 12:09

Caro Marcoluca... :P

da un punto di vista sostanziale potrrebbe essere giusto il suo secondo tentativo... nel senso che a partire lo scudo è effettivamente una mezza croce di S. Andrea... :wink: :oops:

...il prioblema è che non credo esista nel linguaggio araldico il termine "semicroce di S. Andrea" (ma mi aspetto smentite, data l'ignoranza abissale :oops: ).

Il termine semitroncato invece esiste, ma va usato in abbinamento a un'altra partizione. :wink:

Es.:

Partito semitroncato Partito e troncato per metà a sinistra.

Semitroncato partito : scudo diviso per metà orizzontalmente da una linea che si incontra nel centro con un'altra perpendicolare che va dall'alto in basso.

Altro suggerimento... (io non blasono perchè ho la descrizione bell'è fatta da altri :wink: non sarebbe onesto )...

...provi con lo scaglione!

saluti :P

MB
Michele Baroncini

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry