riceca di stemma veneziana

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

riceca di stemma veneziana

Messaggioda spritz » lunedì 17 settembre 2012, 21:34

Buona sera! sono alla ricerca [hmm.gif] della stemma di una famiglia veneziana, che comporta un cerchio rosso...non ne so piu,ma devo trovare il nome di questa famiglia e il motivo di questo cerchio! Se qualcuno me potesse aiutare...sarebbe contentissima!
Vi ringrazio peril vostro aiuto! [notworthy.gif]
spritz

Re: riceca di stemma veneziana

Messaggioda lor.masche » lunedì 17 settembre 2012, 23:05

Buonasera,
credo si tratti dello stemma della famiglia BARBARO: cerchio forato (ciclamoro) di rosso su argento.
Questa famiglia risulta divisa in due rami: uno veneto (Padova e Venezia) e l'altro piemontese (Torino).
Ecco un'immagine dello stemma:
Immagine
Fonte bibliografica: Spreti, 1°, pag. 502.
Le riporto anche un link con un'altra immagine dello stemma e alcune notizie sui maggiori membri del ramo veneziano (Wikipedia): http://it.wikipedia.org/wiki/Barbaro_(famiglia)
Infine, ecco una conversazione abbastanza recente in cui si parla della medesima famiglia e del suo stemma: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=14907
Distinti saluti,
Lorenzo
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda spritz » martedì 18 settembre 2012, 10:45

Cordiali ringraziamenti ,se si tratta della famiglia Barbaro, ho bisogno di sapere il "perché"del cerchio rosso...
Sono francese, scutatemi per gli errori! [confused.gif] (LO stemma, naturalmente!)
A presto
spritz

Messaggioda lor.masche » martedì 18 settembre 2012, 10:56

Ho trovato questa spiegazione:
Lo stemma nasce in battaglia, in un gesto di orgoglio e tattica. Perso lo stendardo durante la guerra in Romania, Marco Barbaro si toglie un pezzo di stoffa legato alla testa per fermare il sangue di una ferita. Attorno a quella bandiera improvvisata si raccoglieranno gli uomini di Barbaro. La macchia di sangue, un cerchio, diventerà il simbolo della famiglia: “e dopo quelli di Ca’ Barbaro portano l’arma in questa maniera, che prima non era in quel modo.”
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda spritz » martedì 18 settembre 2012, 16:50

Grazie mille, avevo trovato un'altra spegazione, ma tutte e due parlano della bataglia e di Marco Barbaro,cosi penso di aver trovato la buona risposta! [jump.gif]
spritz

Torna a Araldica / Heraldry