Famiglia estinta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia estinta

Messaggioda francesco1 » lunedì 17 settembre 2012, 10:50

Gentili forumisti un cordiale saluto a tutti:
vi chiedo cortesemente chi mi sa dire se le seguenti famiglie Siciliane si sono estinte TORNABENE/ZAPPALA' vissuta a Catania nel 1900.
ringrazio anticipatamente Francesco
francesco1

Re: Famiglia estinta

Messaggioda Romegas » lunedì 17 settembre 2012, 10:59

Per quanto riguarda la famiglia Zappalà penso di no, per i Tornambene negli anni '60-'70 risultano solo femmine.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 17 settembre 2012, 11:17

francesco1 ha scritto:Gentili forumisti un cordiale saluto a tutti:
vi chiedo cortesemente chi mi sa dire se le seguenti famiglie Siciliane si sono estinte TORNABENE/ZAPPALA' vissuta a Catania nel 1900.

Sarebbe opportuno postare topic di un certo interesse comune , Francesco, in ogni caso solo dopo aver dato un' occhiata in rete :

http://www.paginebianche.it/ricerca?qs= ... dv=Catania
http://www.paginebianche.it/ricerca?qs= ... dv=Catania

In due secoli potrebbero essere emigrati altrove , solo una ricerca genealogica mirata potrebbe essere determinante per avere una risposta.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Delehaye » lunedì 17 settembre 2012, 11:40

qualche notizia su una famiglia Tornabene di Catania (che NON è detto che sia quella di cui tu vuoi notizie) si può evincere da qui: viewtopic.php?f=3&t=8139
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » lunedì 17 settembre 2012, 11:48

il quesito posto da Francesco1 credo che verta sul titolo di Barone della Tonnara di Fiume di Noto.
questo titolo sembrerebbe nel secondo decennio del 1900 appartenere a 2 famiglie: i Tornabene (1899) e gli Zappalà (1911)...
ma l'"Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano", editore Arnaldo Forni, 1922, cita ancora come titolari i Tornabene... [hmm.gif]

altre notizie qui: viewtopic.php?f=3&t=11249&p=144504&hilit=zappal%C3%A0#p131828
Ultima modifica di Delehaye il lunedì 17 settembre 2012, 14:00, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 17 settembre 2012, 12:01

Delehaye ha scritto:il quesito posto da Francesco1 credo che verta sul titolo di Barone della Tonnara di Fiume di Noto.
questo titolo sembrerebbe nel secondo decennio del 1900 appartenere a 2 famiglie: i Tornabene (1899) e gli Zappalà (1911)...
ma l'"Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano", editore Arnaldo Forni, 1922, cita ancora come titolari i Tornabene... [hmm.gif]

In questo caso la domanda dovrebbe essere dettagliata , altrimenti potremmo chiedere notizie sugli Esposito di Napoli , i Rossi di Milano , i Parodi di Genova ... ecc ... ecc ...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda francesco1 » lunedì 17 settembre 2012, 13:43

francesco1 ha scritto:Gentili forumisti un cordiale saluto a tutti:

Ringrazio a voi forumisti per l' impegno e la ricerca che mi avete inviato,non credo che il titolo nobiliare che hanno avuto le famiglie in argomento raffigurano legami con il mio cognome,però vi vorrei chiedere se possibile, se le famiglie Tornabene/Zappalà hanno avuto nel passato qualche emigrazione in Acireale (CT).
ringrazio Francesco
francesco1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy