De Carolis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

De Carolis

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » venerdì 17 giugno 2005, 15:45

Io invece sono a chiedere notizie sulla famiglia "De Carolis" - appartenente, parrebbe, alla nobilta' romana...

Qualcuno sa nulla??
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda MMT » venerdì 17 giugno 2005, 16:39

L'Amayden tace e anche il recente "Le Grandi Famiglie Romane" di Rendina

Michele.
MMT

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » venerdì 17 giugno 2005, 17:30

... :( ...
me lo aspettavo...
anche io, nel mio piccolo :oops: , non ho trovato nulla...
pero' GRAZIE!!
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda RobertoC » mercoledì 13 luglio 2005, 16:31

Gentile amico,
posso darle contezza di una famiglia de Carolis vivente a Foggia tra il XVII ed il XIX secolo. Questo era un casato di buona levatura e di altrettanto interessante consistenza patrimoniale, sebbene non mi sembra rappresentato nel Reggimento cittadino di quel periodo. Di certo dallo stesso si ebbe Francesca Saveria de Carolis (1754-1799), martire giacobina, che fu fucilata dai sanfedisti, che ne portarono la testa a mo' di trofeo.
A memoria dell'evento a Foggia rimane una piazza a lei intestata.
Per onore del vero, devo aggiungere che altre fonti vogliono la de Carolis fucilata a Tito (PZ), dove si era rifugiata tre anni prima della morte.
Forse lei potrebbe aiutarci ulteriormente significandoci il ramo in particolare a cui è interessato.
Cordialità
Roberto Celentano
RobertoC

Re: De Carolis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 14 luglio 2005, 17:15

Andrea B.P.d.M. ha scritto:Io invece sono a chiedere notizie sulla famiglia "De Carolis" - appartenente, parrebbe, alla nobilta' romana...
Qualcuno sa nulla??

Mi avvedo solo ora del tuo quesito, caro Andrea... :oops:

...ma spero di rimediare in :wink: maniera acconcia. Nel Lazio esistette (ignoro se :oops: esista tuttora) una famiglia De Carolis, feudataria di Prossedi (oggi in provincia di Latina).

Nell'agosto 1729 un tal monsignor De Carolis era rettore del romano Santo Spirito (secondo Carpaneto, Le grandi famiglie romane, Newton-Compton, pag. 169)...

...e ne abbiamo :P anche lo stemma! Dal mensile Storia e nobiltà, anno III, n° 13, pag. 44: d'azzurro, a due colombe posate, in atto di beccare ognuna una spiga di grano pendente dallo stelo, il tutto affrontato, sostenuto dalla campagna verdeggiante, al naturale, e sormontato da tre stelle di otto raggi male ordinate d'oro.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 19 ottobre 2005, 21:37

Caro Andrea, leggo solo ora il post!
Ho un'amica appartenente a una famiglia De Carolis, apparentemente eupatrica. Chissà se ne sa qualcosa...
Cottoneum

De Carolis

Messaggioda Raoul » martedì 23 gennaio 2007, 22:51

Salve, la famiglia De Carolis è originaria di Pofi, in provincia di Frosinone. Originariamente la famiglia si occupava di commercio di cereali dalla ciociaria a Roma. Al culmine del successo economico della famiglia, Livio De Carolis acquisto con il beneplacito di Papa Benedetto XIII il marchesato di Prossedi, attualmente in provincia di Latina.
Attualmente sto preparando una pubblicazione che tocca anche alcuni aspetti della famiglia De Carolis, se siete interessati, potrò inviarvi tra qualche settimana lo stralcio della pubblicazione.
Sarò grato a quanti invece forniscano notizie in merito alla famiglia o allo stemma familiare.

Saluti.

Raoul De Michelis
http://www.prossedi.net
Raoul

Messaggioda Paolo Arreghini di Trevi » mercoledì 24 gennaio 2007, 19:35

Questo farà felice il popolare presentatore francese Patrick de Carolis, disprezzato da "Point de Vue" in un maligno sondaggio di quest'estate (Noblesse vraie et fausse) perché la particule non ha valore in quanto "d'origine italienne". Per la cronaca, tra i falsi nobili erano riportati anche Dominique de Villepin e persino Madame Chirac, il cui cognome da nubile é altisonante con tanto di predicato ma, pare, del tutto borghese.
Pecunia si uti scis, ancilla est. Si nescis, domina
Paolo Arreghini di Trevi

Messaggioda Carlettino » domenica 16 settembre 2012, 19:14

Ripeto che a Napoli diversi personaggi portano il nome "de Carolis". In particolare, un de Carolis di Prossedi è Consigliere della Corte di Appello di Napoli.
Carlettino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 16 settembre 2012, 20:38

De Carolis è uno dei più diffusi cognomi italiani: cognomix.it sulla base dei vecchi elenchi telefonici nel conta 1185 in Italia e gens.info sulla stessa fonte ne conta in 383 comuni Italiani. La diffusione principale è a Roma e nel basso Lazio.

Su wikipedia vi sono moltissime biografie di persone che portano il cognome De Carolis, ma queste probabilmente non sono legate tra loro da vincoli di parentela http://it.wikipedia.org/wiki/De_Carolis

Adolfo De Carolis (1874-1928), pittore e illustratore;
Cinzia De Carolis (1960), attrice;
Ettore De Carolis (1940-2007), musicista;
Natale de Carolis (1957), baritono;
Raffaella De Carolis (1942), attrice:
Ugo De Carolis (1899) (1899-1944), maggiore dei carabinieri martire delle Fosse Ardeatine
Ugo De Carolis (1887) (1887 – 1941)

Vi è poi la famiglia di Livio De Carolis che nella Roma del Settecento acquisto un palazzo in via Del Corso http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_De_Carolis
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy