Ordine precedenza nastrini

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine precedenza nastrini

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 30 novembre 2011, 18:33

Lupo ha scritto:Premesso che è stato abbondantemente chiarito, in relazione al corretto posizionamento dei nastrini nel medagliere, il seguente ordine:
1. Nazionali;
2. SMOM;
3. S.Sede;
4. S.Sepolcoro;
5. Sovranazionali (NATO – ONU – Europa);
6. Decorazioni Straniere;
7. Non nazionali (tra cui le commemorative CRI),mi chiedevo, in riferimento al punto n.7:
- in caso di più cavalierati e più benemerenze (es.: Cav. SMOC, Cav. Sant'Agata, bronzo SMOC, argento SMOC), se è più corretto indicare prima tutti i cavalierati ed a seguire le benemerenze;
- se inserire le commmorative CRI immediatamente prima delle su indicate onorificenze non nazionali o immediatamente dopo.
Cosa ne dite?
Saluti

Mi intrometto in questo post per comodità e per non aprirne un'altro ex novo inutilmente
per quanto concerne le commemorative CRI di cui all'art. 21 del regolamento CRI, non sono autorizzate ai sensi
del nuovo elenco aggiornato al 31.08.2011 emesso da PERSOMIL al pari della benemerenze di cui all'art. 13 del predetto regolamento.
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 novembre 2011, 18:39

Infatti... ne avevamo già parlato... ma hai fatto bene a ricordarlo.

Allo stato la direttiva del ministero della difesa le pone tra quelle non autorizzabili al fregio.... ma come vedi le direttive servono solo ai direttori per scriverle.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 30 novembre 2011, 18:43

Vabbè e anche vero che si tratta di un cavillo puramente ortografico, ovvero di una virgola posta prima e non dopo...
Il Minitsero autorizza tanta di quella immondezza straniera, almeno le cose di casa nostra poteva trattarle in maniera diversa.
Saluti
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 novembre 2011, 18:44

Io cercherei le ragioni su dati più quantitativi....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 30 novembre 2011, 18:53

Dragonfreefly ha scritto:del nuovo elenco aggiornato al 31.08.2011 emesso da PERSOMIL al pari della benemerenze di cui all'art. 13 del predetto regolamento.

Cortesemente
potrebbe postare link...esce sempre quello aggiornato al 2010
Grazie
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 30 novembre 2011, 18:57

fabione 66 ha scritto:
Dragonfreefly ha scritto:del nuovo elenco aggiornato al 31.08.2011 emesso da PERSOMIL al pari della benemerenze di cui all'art. 13 del predetto regolamento.

Cortesemente
potrebbe postare link...esce sempre quello aggiornato al 2010
Grazie

Mi contatti in pvt. Non saprei dove reperire il link
Saluti
Dragonfreefly

Messaggioda Lupo » mercoledì 30 novembre 2011, 19:08

Grazie, non ne ero a conoscenza.
Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 30 novembre 2011, 19:32

Mi intrometto in questo post per comodità e per non aprirne un'altro ex novo inutilmente
per quanto concerne le commemorative CRI di cui all'art. 21 del regolamento CRI, non sono autorizzate ai sensi
del nuovo elenco aggiornato al 31.08.2011 emesso da PERSOMIL al pari della benemerenze di cui all'art. 13 del predetto regolamento.
Saluti[/quote]

non vorrei sbagliare ma per i carabinieri vale ancora la circolare che ne autorizza la trascrizione limitatamente a quelle inerenti le operazioni all'estero.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Marcotemplar » domenica 5 febbraio 2012, 13:08

Dragonfreefly ha scritto:
Lupo ha scritto:Premesso che è stato abbondantemente chiarito, in relazione al corretto posizionamento dei nastrini nel medagliere, il seguente ordine:
1. Nazionali;
2. SMOM;
3. S.Sede;
4. S.Sepolcoro;
5. Sovranazionali (NATO – ONU – Europa);
6. Decorazioni Straniere;
7. Non nazionali (tra cui le commemorative CRI),mi chiedevo, in riferimento al punto n.7:
- in caso di più cavalierati e più benemerenze (es.: Cav. SMOC, Cav. Sant'Agata, bronzo SMOC, argento SMOC), se è più corretto indicare prima tutti i cavalierati ed a seguire le benemerenze;
- se inserire le commmorative CRI immediatamente prima delle su indicate onorificenze non nazionali o immediatamente dopo.
Cosa ne dite?
Saluti

Saluti

Buongiorno
E' sufficiente andare sul sito dell'esercito 'componi medagliere' e tutto e' semplicissimo senza che nessuno si inventi la disposizione delle medaglie o nastrini!
Buona giornata
Marco
Marcotemplar

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 febbraio 2012, 16:40

Marcotemplar ha scritto:Buongiorno
E' sufficiente andare sul sito dell'esercito 'componi medagliere' e tutto e' semplicissimo senza che nessuno si inventi la disposizione delle medaglie o nastrini!
Buona giornata
Marco

Fino a quando ci trovo questa..per'altro tra le più degne
Diploma di Benemerenza Croce Rossa Italiana con Medaglia d'oro di 1, 2, e 3 Classe,
io e componi litighiamo spesso con SMD-010- e ognuno non vuole avere torto.. [nonono.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » domenica 5 febbraio 2012, 17:44

fabione 66 ha scritto:
Marcotemplar ha scritto:Buongiorno
Buona giornata
Marco

Fino a quando ci trovo questa..per'altro tra le più degne
Diploma di Benemerenza Croce Rossa Italiana con Medaglia d'oro di 1, 2, e 3 Classe,
io e componi litighiamo spesso con SMD-010- e ognuno non vuole avere torto.. [nonono.gif]

la benemerenza che lei cita è inserita nel "componi" per vari motivi, prima di tutto perché anni fa era trascrivibile, secondo perché il "componi" prende in esame anche altri corpi per i quali la benemerenza è prevista, quali ad esempio il C.M. della CRI, veda anche la GdiF. Invece di litigare con il Componi (e le persone, aggiungerei) è meglio cercare di capire-
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 febbraio 2012, 18:25

roberto179442 ha scritto:secondo perché il "componi" prende in esame anche altri corpi per i quali la benemerenza è prevista, quali ad esempio il C.M. della CRI, veda anche la GdiF. Invece di litigare con il Componi (e le persone, aggiungerei)

Infatti non litigo con il componi : insieme litighiamo con SMD
Mai litigato con le Persone

roberto179442 ha scritto:è meglio cercare di capire-

E'... vorrei proprio capire cosa c'entra l' "Esercito Italiano con lo Stato Maggiore della Difesa" [hmm.gif]
qualcuno può aiutarmi a risolvere l' arcano mistero :?

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » domenica 5 febbraio 2012, 18:30

Forse lo SMD ha cercato di porre delle norme che unificassero la materia per futti i corpi e FF.AA. ma poi ha prevalso la facoltà di autodeterminazione in materia di ogni singola FF.AA. così ci si attiene alla circolare quando fa comododo, altrimenti ogni FF.AA fa come vuole
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 febbraio 2012, 18:55

roberto179442 ha scritto:è meglio cercare di capire-

roberto179442 ha scritto:Forse lo SMD

Ah..meno male ..temevo fossi io colui che doveva cercare di capire meglio.

roberto179442 ha scritto:ogni FF.AA fa come vuole

La realtà al momento è questa, e nel forum cerco di criticarla sempre costruttivamente,almeno ci provo!

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda michael69 » sabato 15 settembre 2012, 16:55

Scusate , ma leggendo i vari interventi mi è venuto un dubbio....
E' x caso cambiato qualcosa x quanto riguarda l'indossabilità delle medaglie e croci, commemorative della CRI x i Carabinieri?
Grazie..ho cercato di trovare in rete il nuovo elenco del Persomil , ma nn l'ho trovato
michael69

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia