PREZIUSO e MARASCO tra Puglia e Basilicata

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

PREZIUSO e MARASCO tra Puglia e Basilicata

Messaggioda salvio » martedì 11 settembre 2012, 13:21

Salve a tutti,
dopo aver portato a buon punto le ricerche sul mio ramo della famiglia ORLANDO, oggi avrei bisogno di molto aiuto per quanto riguarda i due cognomi dei miei nonni da parte di madre: PREZIUSO e MARASCO.

Cercherò di darvi notizie sulla genealogia che sono riuscito a costruire fino a questo momento. Purtroppo essendo morti entrambi i miei nonni (in particolare mio nonno Ernesto PREZIUSO non l'ho mai conosciuto) e molti dei parenti più anziani di entrambe le famiglie, le notizie che sono riuscito a reperire da mia madre sono piuttosto deficitarie, per questo posto qui quel po' che ho nel caso qualcuno conoscesse omonimi delle zone interessate che possano aiutarmi in qualche modo a ricostruire la mia genealogia. Ogni notizia è ben accetta.

Cognome: MARASCO
Zona di Provenienza: FOGGIA, Puglia
Genealogia:

MARASCO Francesco Paolo (seconda metà del 1800) + Grazia
|
|
MARASCO Giovanni (1901-1970) + ZITO Lucia (1901-1987)
|
|
MARASCO Rosa (1927-2003) + PREZIUSO Ernesto (1922-1960)
|
|
PREZIUSO Maria (mia madre)

Per quanto riguarda la famiglia di mio nonno PREZIUSO Ernesto, so molto poco. Sono originari della prov. di Potenza, precisamente in Rionero in Vulture, in Basilicata. Mentre la mia bisnonna MASIELLO Maria è originaria di Barile, sempre in prov. di Potenza.

Cognome: PREZIUSO
Zona di Provenienza: RIONERO IN VULTURE, Potenza, Basilicata
Genealogia:

PREZIUSO Francesco Carmine + MASIELLO Maria ( ? -1969) (di Barile, prov di Potenza)
|
|
PREZIUSO Ernesto (1922-1960) + MARASCO Rosa (1927-2003)
|
|
PREZIUSO Maria (mia madre)

Per chiunque avesse in qualche modo notizie riguardo queste due famiglie, casi di omonimia in zone vicine a quelle segnalate, vi prego di contattarmi, anche in privato. Sono molto gradite anche informazioni in generale (di dove sono originari i cognomi, etimologia ecc...).
Purtroppo abitando in Calabria non ho grandi possibilità di spostarmi in quel di Foggia per avere informazioni dal Comune o dalla parrocchia, confido in questo sito per avere almeno qualche indizio. Il vostro aiuto sarà molto prezioso, come lo è stato in passato per gli ORLANDO.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Auguro una buona giornata a tutti.
salvio

Re: PREZIUSO e MARASCO tra Puglia e Basilicata

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 11 settembre 2012, 16:22

Ti potrei dire che i Preziuso sono diffusi ad Bagnoli Irpino ( Campania ) e che i Marasco lo sono a Manduria ( Puglia) ma quello che mi preme comunicarti è che è necessario che tu faccia una ricerca indietro nel tempo partendo dai dati certi in tuo possesso ovvero :
Richiedi una fotocopia dell' atto integrale di nascita di MARASCO Giovanni (1901) all'ufficio di Stato Civile del Comune dove è nato ( anche per telefono o lettera ) ottenuto ciò potrai risalire con dati certi ai genitori.
Richiedi una fotocopia dell' atto integrale di nascita e/o matrimonio di PREZIUSO Francesco Carmine allo Stato Civile di Barile, anche in questo caso otterrai il nominativo dei di lui genitori.
Comunque darei una lettura qui :
viewtopic.php?f=3&t=2822

In bocca al lupo ! [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: PREZIUSO e MARASCO tra Puglia e Basilicata

Messaggioda salvio » martedì 11 settembre 2012, 16:30

Grazie mille, è già un interessante inizio, proverò comunque a contattare i vari comuni per avere più documentazione possibile. Grazie per i suggerimenti e le informazioni.
salvio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy