La pojana?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: La pojana?

Messaggioda luisa monesi » venerdì 17 dicembre 2010, 9:21

"....J.K. Hide, Padova nell'età di Dante, 1966 nell'originale inglese, ma 1985 nell'edizione italiana (Trieste, Lint), dove compaiono tutti i protagonisti della vicenda qui cursoriamente discussa (non però i Pojana...)".
Fin dal mio primo intervento sull'argomento ho specificato che nel 1312 quando la famiglia Paltrineri fu bandita da Padova, i cugini di Guglielmo Novello Paltrineri (ucciso da Antonio de Carmignani) Bonifacio, Gregorio, Odorico e Pagano si rifugiarono a Vicenza e qui assunsero a cognome Pojana. Non rientarono mai più a Padova e quindi è ovvio che la famiglia non risulti nella storia di Padova!
Cordialmente luisa monesi
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda dpascale » domenica 9 settembre 2012, 23:33

Cari tutti,

rispolvero questo vecchissimo topic per chi fosse interessato a illuminarmi su un'interpretazione dello stemma Pojana della quale sono venuto a conoscenza da poco.
Mercoledì scorso ho avuto la fortuna di visitare villa Pojana; nella sala maggiore è esposto il calco di un grande stemma che rappresenta in maniera inconfondibile, come già è stato detto, un cigno (o un'oca). Il pannello esplicativo recita testualmente:

L'arma araldica dei Poiana è rappresentata da un uccello bianco e da una stella d'oro a otto raggi in campo rosso. Identificato con un astore o con una poiana, fin dalle rappresentazioni più antiche l'uccello ha piuttosto le sembianze di un'oca o di un cigno. Fernando Bandini lo identifica con un'anatra e fa derivare il nome Poiana da "poli anas", anatra del polo e per metonimia del cielo, il che spiegherebbe la presenza del volatile e della stella nello stemma di famiglia. A sua volta l'anatra potrebbe rappresentare un'oca, e l'oca bianca nei bestiari medievali è simbolo di vigilanza, dote primaria per dei castellani.

La natura dell'interpretazione mi fa pensare che possa essere invenzione erudita di qualche letterato rinascimentale. D'altronde, non so da dove possa averla tratta Fernando Bandini, né in quale libro ne parli.
Forse qualcuno di voi ha idee in proposito?

Grazie, un caro saluto,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda San Marco » lunedì 10 settembre 2012, 22:58

Come precedentemente posto mi ero gia recato nel paese di Poiana dove avevo fotografato lo stemma marmoreo. Ringrazio molto il gentile dpascale per la conferma.
San Marco

Messaggioda luisa monesi » mercoledì 12 settembre 2012, 16:48

Caro dpascal nessuna idea! Non capisco il cartello esplicativo dello stemma di villa Pojana. Come già scritto in un mio precedente intervento sull’argomento, la famiglia in questione era quella dei Paltrinieri di Padova e il loro stemma era quello che qui posto, evidentemente un cigno e non altro. Come riprova il più noto stemma del Cardinale Simone, membro di questa famiglia, rappresenta anch’esso un cigno. Quindi o Pagano Paltrinieri, quando assunse il cognome Pojana modificò anche lo stemma, o si tratta di una grossa svista. L.M.
ImmagineImmagine
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda dpascale » mercoledì 12 settembre 2012, 20:12

Mah, infatti anche per me è misterioso... E mi sa tanto che si tratta di un'interpretazione campata in aria. Ovviamente è molto più plausibile una "discendenza" diretta dello stemma dei Pojana da quello dei Paltrinieri/Paltanieri.

Grazie, un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda ems » martedì 29 ottobre 2013, 15:44

Lo stemma dei Pojana è un cigno. Appare in modo incontrovertibile
in forma marmorea in due versioni sulla facciata del palazzo dei Vicari
in Orgiano (VI).
In una delle due versioni sembra che, fra le zampe del cigno, ci sia
un uovo. Bene la stella nella parte destra, poco sopra il becco del
cigno.