Cari tutti,
rispolvero questo vecchissimo topic per chi fosse interessato a illuminarmi su un'interpretazione dello stemma Pojana della quale sono venuto a conoscenza da poco.
Mercoledì scorso ho avuto la fortuna di visitare villa Pojana; nella sala maggiore è esposto il calco di un grande stemma che rappresenta in maniera inconfondibile, come già è stato detto, un cigno (o un'oca). Il pannello esplicativo recita testualmente:
L'arma araldica dei Poiana è rappresentata da un uccello bianco e da una stella d'oro a otto raggi in campo rosso. Identificato con un astore o con una poiana, fin dalle rappresentazioni più antiche l'uccello ha piuttosto le sembianze di un'oca o di un cigno. Fernando Bandini lo identifica con un'anatra e fa derivare il nome Poiana da "poli anas", anatra del polo e per metonimia del cielo, il che spiegherebbe la presenza del volatile e della stella nello stemma di famiglia. A sua volta l'anatra potrebbe rappresentare un'oca, e l'oca bianca nei bestiari medievali è simbolo di vigilanza, dote primaria per dei castellani.
La natura dell'interpretazione mi fa pensare che possa essere invenzione erudita di qualche letterato rinascimentale. D'altronde, non so da dove possa averla tratta Fernando Bandini, né in quale libro ne parli.
Forse qualcuno di voi ha idee in proposito?
Grazie, un caro saluto,
Daniele