CEOTTO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

CEOTTO

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 20 giugno 2005, 16:31

Cari Amici e Signori del forum, :P

il caro amico dott. Diego Ceotto, mi chiedeva notizie circa l'origine etimologica del suo cognome.

Da una sommaria ricerca svolta sinora, tale cognome risulterebbe derivare dall'antico termine "cellario" o "celliere" che designa la professione del "cantiniere".

Mi rimetto alla Vs esperienza per sapere qualcosa di più circa l'etimo del cognome in oggetto, particolarmente diffuso in Veneto Orientale (nel caso specifico, provincia di Treviso).

saluti 8)

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 giugno 2005, 17:50

Caro Michele,
il cognome e' davvero tipico del Trevigiano (Conegliano, Vittorio Veneto, Santa Lucia di Piave) e, secondo me, e' una variante locale dei vari Celin, Celoni, Celon, Celussi e Celotto che hanno alla base (cito da De Felice) "il nome familiare Cèle o Cèli, ipocoristico aferetico di Micèle o Micèli, variante di Michèle".
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 20 giugno 2005, 18:04

Caro Giudo, :P

mi pare che la tua teoria funzioni! 8) E' meno contorta di quella del cantiniere. :P

Anche se sono convinto che l'amico Diego, cultore del buon vino, sarebbbe andato ben orgoglioso d'un tale etimo! 8)

Effettivamente però, mi sembra che la derivazione dal nome proprio Michele sia più che plausibile.

Sei stato preziosissimo! :wink:

un saluto

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Ospite » lunedì 20 giugno 2005, 22:57

il celliere non è una persona. è una cosa. per la precisione è una variante della cantina.
la differenza sta nell'entrata. nel celliere l'entrata è dalla volta.
saluti
Ospite

Messaggioda Cottoneum » martedì 28 giugno 2005, 8:13

La mia professoressa d'inglese si chiama Ceotto, dice che è un cognome tipico della Valbrembana...

Spero di essere stato d'aiuto...

Cordialità
Cottoneum

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 29 giugno 2005, 15:13

Interessante Giovanni! :P

Non credevo che il cognome fosse diffuso anche lì. :oops:

Sarebbe interessante sapere se l'etimologia sia la stessa o se magari da radici diverse si sia giunti a un risultato eguale! :wink:

una saluto

MB
Michele Baroncini

Messaggioda Cottoneum » lunedì 12 dicembre 2005, 22:29

Oggi ho parlato con la mia cara professoressa e mi ha confidato che lei, benchè nata in Valbrembana, è originaria di un paese veneto ove tutti si chiamano Ceotto... :shock:
Cottoneum

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy