61° Rgt Fanteria in Macedonia (Grecia) 1917

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: 61° Rgt Fanteria in Macedonia (Grecia) 1917

Messaggioda francesco1 » martedì 17 aprile 2012, 9:03

Gentile Simone 79 mi scuso se non ti ho potuto rispondere per altro per motivi di lutto in famiglia,in riferimento alla ricerca del mio Avo materno DISPERSO in Macedonia nella perima guerra mondiale 1917,mi è stato mandato dietro mia richiesta DICHIARAZIONE DI IRREPERIBILITA',dal Ministero della Difesa Direzione Generale della Previdenza Militare.della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati
viale dell'Esercito n 186-00143 Roma
3 Reparto-10 ^ Divisione.
Ove riporta i seguenti dati:Minopoli Carmine fu Gaspare e di Abbate Giovanna nato a Soccavo (NA) il 21 ottobre 1892
3^ categoria del Distretto Militare di Napoli iscritto al n 35057 di matricola classe 1892,soldato del 61°Reggimento Fanteria 2 compagnia prese parte al combattimento a Nord di Menglaci in Macedonia Serba il 9.9.1917,dopo tale fatto scomparve fu dichiarato prigioniero e irreperibile presumersi morto il 9 maggio 1917.
Spero che l'indirizzo in epigrafe possa esserti utile per le tue ricerche,e i dati del mio Avo possano servire per avere qualche notizia in più.

In attesa saluti da Francesco
francesco1

Messaggioda Gens Galeria » martedì 17 aprile 2012, 14:52

Buongiorno!
Di mio nonno Enrico Bernardini classe 1898, so per certo che fece parte del 61° reggimento, ma non ho la certezza che abbia preso parte al combattimento del 9 maggio 1917. Infatti ignoro quando si sia arruolato, perché nel 1917 aveva 19 anni. Ma a che età si partiva militare, a 18 o 19 anni? Per saperne di più provo ad inviare una lettera al ministero, all'indirizzo che menzionava Francesco1 ? Perché il distretto a cui fece riferimento mio nonno non esiste più, non ho trovato nemmeno le liste di leva relative al 1898! Mi resta solo una polizza assicurativa (Istituto delle assicurazioni Roma) in cui si parla del 61° reggimento ed è datata 1 gennaio 1918.
Gens Galeria

Messaggioda francesco1 » mercoledì 18 aprile 2012, 8:58

simo79 ha scritto:buonasera, mi hai letto nel pensiero! anch'io sto effettuando ricerche sul mio bis-nonno paterno, ma è molto difficile...la grande guerra è stata una carneficina;Luigi pagani classe 1887 è partito in maggio 1916 da lurago marinone - como, (61° reggimento fanteria) sbarcato e diretto in macedonia il 10 ottobre 1916 non è più tornato. E' morto in combattimento (disperso) il 9 maggio 1917 (questo è ciò che ho trovato all'anagrafe). Magari si conoscevano...ma comuque hanno combattuto e sono morti durante la stessa battaglia!sicuramente! La zona dovrebbe essere dalle parti del fiume cerna, zona menglaci vicino a bitola, mentre risalivano i pendii del monte selecka planina, da ovest verso est;i nemici erano avvantaggiati perchè erano in alto...un vero massacro, una bomba lo ha fatto saltar per aria (così riferì un soldato supestite ritornato in patria a fine guerra) ...ho intenzione almeno una volta nella vita di andare nei luoghi in cui è morto combattendo, con scarponi e zaino in spalla, visto che è zona di montagna.
spero tu possa leggere mia risposta, attendo tuo contatto...uniamo le forze. saluti

Simone.

Gentile Simo 79 ti ho scritto un messaggio vedi nella ricerca messaggi francesco1
francesco1

Messaggioda Giancarlo Bova » mercoledì 30 maggio 2012, 9:08

simo79 ha scritto:buonasera, mi hai letto nel pensiero! anch'io sto effettuando ricerche sul mio bis-nonno paterno, ma è molto difficile...la grande guerra è stata una carneficina;Luigi pagani classe 1887 è partito in maggio 1916 da lurago marinone - como, (61° reggimento fanteria) sbarcato e diretto in macedonia il 10 ottobre 1916 non è più tornato. E' morto in combattimento (disperso) il 9 maggio 1917 (questo è ciò che ho trovato all'anagrafe). Magari si conoscevano...ma comuque hanno combattuto e sono morti durante la stessa battaglia!sicuramente! La zona dovrebbe essere dalle parti del fiume cerna, zona menglaci vicino a bitola, mentre risalivano i pendii del monte selecka planina, da ovest verso est;i nemici erano avvantaggiati perchè erano in alto...un vero massacro, una bomba lo ha fatto saltar per aria (così riferì un soldato supestite ritornato in patria a fine guerra) ...ho intenzione almeno una volta nella vita di andare nei luoghi in cui è morto combattendo, con scarponi e zaino in spalla, visto che è zona di montagna.
spero tu possa leggere mia risposta, attendo tuo contatto...uniamo le forze. saluti

Simone.

Mi chiamo Giancarlo, sono nipote del capitano Giovanni Del Mese, nato a S. Maria Capua Vetere (Caserta) nel 1892, caduto a Nord di Meglenci (Macedonia) il 9 maggio 1917 e dichiarato disperso nella famosa battaglia di quota 1050. A Meglenci morì di malattia anche il tenente Giuseppe Saccone, classe 1894, pure nato a S. Maria Capua Vetere. Tutti i caduti di quella battaglia riposano nel Cimitero Militare Italiano di Salonicco (Grecia). Se ti capita di andare sui luoghi di quella battaglia, e per caso dovessi leggere da qualche parte i nomi del CAPITANO GIOVANNI DEL MESE e del TENENTE GIUSEPPE SACCONE, per favore fammelo sapere. Giancarlo
Giancarlo Bova

Messaggioda Giancarlo Bova » lunedì 4 giugno 2012, 9:09

francesco1 ha scritto:Gentile Simone 79 mi scuso se non ti ho potuto rispondere per altro per motivi di lutto in famiglia,in riferimento alla ricerca del mio Avo materno DISPERSO in Macedonia nella perima guerra mondiale 1917,mi è stato mandato dietro mia richiesta DICHIARAZIONE DI IRREPERIBILITA',dal Ministero della Difesa Direzione Generale della Previdenza Militare.della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati
viale dell'Esercito n 186-00143 Roma
3 Reparto-10 ^ Divisione.
Ove riporta i seguenti dati:Minopoli Carmine fu Gaspare e di Abbate Giovanna nato a Soccavo (NA) il 21 ottobre 1892
3^ categoria del Distretto Militare di Napoli iscritto al n 35057 di matricola classe 1892,soldato del 61°Reggimento Fanteria 2 compagnia prese parte al combattimento a Nord di Menglaci in Macedonia Serba il 9.9.1917,dopo tale fatto scomparve fu dichiarato prigioniero e irreperibile presumersi morto il 9 maggio 1917.
Spero che l'indirizzo in epigrafe possa esserti utile per le tue ricerche,e i dati del mio Avo possano servire per avere qualche notizia in più.

In attesa saluti da Francesco

Sono di nuovo Giancarlo Bova. Voglio aggiungere che mio zio, il capitano Giovanni Del Mese, di S. Maria Capua Vetere (Caserta), era il comandante della 2 Compagnia del III Battaglione (quasi completamente decimato) e sicuramente conosceva il soldato Carmine Minopoli. Lo zio fu dichiarato disperso, ma sicuramente morì in battaglia, come riferì qualche soldato superstite alle sorelle. Ora io chiedo: perché alla memoria di questi eroi non fu assegnata neppure una medaglia in segno di riconoscenza? Fu colpa loro se il corpo non fu ritrovato, probabilmente disintegrato da qualche bomba? Ho una tenue speranza, cioè che qualche corpo possa essere stato recuperato in un secondo momento e trasferito poi al Cimitero Militare Italiano di Salonicco, dove riposano circa 3000 militari italiani. Ho provato a scrivere anche all'Ambasciatore Italiano in Grecia, per conoscere i nomi degli italiani sepolti a Salonicco, ma non ho avuto mai risposta. Chiedo gentilmente: è' possibile conoscere i nomi dei soldati italiani seppelliti a Salonicco? Rivolgo questa domanda a qualche responsabile delle Forze Armate che per caso legga questo mio messaggio. Grazie.

Aggiungo un link che ho trovato per caso su Internet: è il racconto della battaglia al Nord di Meglenci, scritto dal tenente Ugo Ferretti, tra i pochi sopravvissuti, che poi fu nominato capitano. Il tenente Ferretti racconta della morte in combattimento di un comandante di Compagnia, che potrebbe essere proprio il capitano Giovanni Del Mese. http://users.libero.it/tcrovato/Raccont ... enente.htm
Giancarlo Bova

Messaggioda Delehaye » lunedì 4 giugno 2012, 23:46

gli ufficiali del 61° Reg. fanteria caduti il 9 maggio 1917 sono:

Maggiore Ulrico Tonti, di Forlì del Sannio [Comandante III Battaglione]
Capitano Guido Ciampi, di Livorno
Capitano Giovanni Del Mese, di Santa Maria Capua Vetere (disperso)
Tenente Achille Genocchi, di Parma (disperso)
Tenente Pietro Manetta, di Pignataro
Tenente Giovanni Mazzuoli, di Castiglion del Lago
Sottotenente Giuseppe Bà, di Arcole (disperso)
Sottotenente Ezio De Marchi, di Trieste
Sottotenente Zeffirino Salsi, di Reggio Emilia
Sottotenente Ettore Tirola, di Milano (disperso)
Aspirante Attilio Gerometta, di Venezia (disperso)

fonte: http://www.frontedelpiave.info/public/m ... ta-Sicilia
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Muttius » sabato 8 settembre 2012, 9:06

Buongiorno, intervengo in ritardo nella corrispondenza perché sono nuovo del blog. Tutte le indicazioni date in questa discussione sono corrette. Seguendo la stessa strada lo scorso anno ho potuto recarmi a Salonicco sulla tomba di mio nonno Valente Giuseppe Mutti che in famiglia si diceva disperso in Albania. In primo luogo sul sito del ministero della Difesa si trova l'albo d'oro dei caduti e la località di sepoltura. Dall'Archivio di Stato di Alessandria ho ottenuto copia del foglio matricolare (161° Regg. Fanteria - Caduto il 26 marzo 1917 sulla quota 1050 a Pralovo in Serbia). Conoscendo discretamente il greco ho letto su un periodico del Cimitero degli alleati di Salonicco (località Zeitenlik). Così lo scorso settembre, trovandomi già ad Atene per motivi familiari, ho preso il treno e ci sono andato. Il settore italiano del cimitero è curato dal sig. Luciano Genco che, sostenuto dal nostro console onorario, fa tutto il possibile per mantenere il sacrario in modo dignitoso, con gli scarsi mezzi a disposizione. Niente a che vedere comunque col settore inglese dove è stato addirittura scavato un pozzo per annaffiare il prato e dove ogni due anni vengono rinnovate le lapidi, mentre le croci dei nostri sono abbastanza deteriorate e le targhette coi nomi quasi illeggibili. In ogni caso, ogni anno il gruppo delle donne italiane di Salonicco (presieduto da Barbara Montanari, che mi ha aiutato nella ricerca) in occasione delle ricorrenze religiose vi fa celebrare una funzione.
Preoccupante è il fatto che la convenzione con la città di Salonicco sta per scadere: che ne sarà del sacrario dove c'è una cappella dono di un'azienda milanese e un monumento al fante italiano?
Muttius

Messaggioda Muttius » lunedì 3 dicembre 2012, 21:30

Buongiorno, l'11 Novembre scorso si è tenuta una celebrazione nel Sacrario dei Caduti Italiani a Salonicco, presente il console onorario, autorità militari e religiose. Il sig. Luciano Genco, custode del sacrario, mi ha inviato diverse foto. Se qualcuno fosse interessato, le posso inviare volentieri via e-mail, qui non so proprio come si possa fare!
Muttius

Messaggioda giuseppe.santonocito » giovedì 3 gennaio 2013, 1:57

Salve,
grazie a questo forum sono riuscito a sapere che il mio bis-nonno CARUSO ANTONINO è sepolto nel cimitero militare italiano di Salonicco.
Il mio bis-nonno è deceduto il 26/3/1917 e faceva parte del 61° Rgt. Gradirei sapere se la data del decesso è legata a qualcosa. Il mio bis-nonno è stato insignito della medaglia d'argento al valor militare.
Sto cercando di contattare il sig. Genco per vedere se riesco ad avere qualche foto della croce che ricorda il mio bis-nonno.
Grazie per le preziose informazioni avute.
giuseppe.santonocito

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 3 gennaio 2013, 19:31

Puoi farti un'idea di questa tragica pagina di storia poco conosciuta :
http://www.storiain.net/arret/num60/artic5.htm
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy